Passa ai contenuti principali

Recensione: Red Sparrow di Jason Matthews


 Bella, intelligente, intuitiva, votata alla disciplina più ferrea e imbevuta di ideali patriottici. Nella Mosca di oggi, dove nessuno fa più finta di credere che la Guerra fredda sia finita davvero, Dominika Egorova sembra nata per fare la spia. Se non fosse per il carattere impetuoso, che non sempre le riesce di dominare. Quando il padre muore senza preavviso e un brutto incidente la costringe a lasciare l’accademia di danza, Dominika si ritrova invischiata in un gioco la cui portata non sospetta neppure. Lo zio, potente vicedirettore dell’SVR, vede in lei la candidata ideale a diventare una “sparrow”, un’agente segreta specializzata in sofisticate tecniche di seduzione e manipolazione dell’avversario. Ciò che Dominika non può immaginare è la vertiginosa spirale di inganni, violenza, doppio gioco e passione nella quale si ritroverà suo malgrado a sprofondare. E il travolgente passo a due che la vedrà schierata ora contro, ora al fianco di Nate Nash, agente CIA dal carattere schivo ma determinato.
Mai sentito parlare del blocco del lettore? Un assiduo lettore, che si imbatte presso ché ogni giorno in pagine che narrano racconti, può essere subissato e nauseato dall'inchiostro, arrivando a mettere da parte la lettura per qualche tempo. Bene, delle volte, non è colpa delle troppe emozioni che i libri scaturiscono in noi, ma dell’ultimo volume che abbiamo riposto sul comodino.
Troppo bello e imbattibile, troppo noioso da farci addormentare. Purtroppo nel caso di questo romanzo è il secondo.

Con Red Sparrow sono partita piena di aspettative. Era ovunque, la trama sembrava ricordare la storia della Vedova Nera e vi sarebbe uscito di lì a poco un film. La ciliegina sulla torta? La trilogia è già completa in lingua originale (inglese) e l’autore non è il classico a passionato di spionaggio, ma un ex lavoratore della CIA.
Cos’è andato quindi storto?

Per cominciare il metodo di scrittura. Ci sono tanti modi per far appassionare il lettore a una cultura, ma quello usato da Matthews non funziona, anzi. Si pone di scrivere semplicemente le parole russe, seguite dalla traduzione e il significato di queste, e non lo fa con una o due, ma con un micro vocabolario che non nego aver testato la mia pazienza, dato che fa perdere di autenticità i dialoghi.

La storia, anche se di spionaggio, ha un ritmo lentooooo. Ha una cadenza che non coinvolge e lascia il dubbio se valga o meno girare la pagina, rendendolo un grandissimo sforzo fisico. Si salva giusto in pochi frangenti, quando l’esperienza di Matthews salta all'occhio e si capisce che sa di cosa sta parlando, ma gran parte del romanzo è farcito di personaggi che a nulla servono se non per far allungare la lista dei protagonisti, con psicologie che non si ritrovano ad avere neppure sotto le scarpe.

Il sesso. Non ho nulla contro i libri che riportano scene sessuali, riferimenti e quant’altro, ai fini del racconto, ma qui è spesso accomunato a ricette gastronomiche. Avete letto bene, non sto neppure a spiegarvi un tale paradosso, dato che non è un libro su pentole e padelle. Invece, ecco che fanno capolino a ogni fine capitolo e ti sorge un’unica domanda esistenziale, “perché?!”

E infine la sinestesia, il potere della protagonista di vedere le auree delle persone e capire come agiranno in futuro. L’ho chiamato potere perché: a) rende Dominika più simile a Wonder Woman che a James Bond e b) perché è l’unica cosa che fa funzionare tutto, togliete quello e libro cade peggio di un castello di carte.
In sostanza se proprio dovete interessarvi a tale storia guardate il film, non può essere peggio.
Lost Inside My Universe





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...