News: LA GUERRA DI CATHERINE di Julia Billet-Claire Fauvel VINCE IL PREMIO ANDERSEN 2018 COME MIGLIOR LIBRO A FUMETTI



Il libro a fumetti è vincitore della 37esima Edizione del Premio Andersen per la sezione Miglior Libro a Fumetti con la seguente motivazione:

"Per la capacità di raccontare una storia del passato con voce autentica e vicina, riuscendo a catturare sulla pagina e negli occhi del lettore le atmosfere della seconda guerra mondiale. Per la struttura dinamica, capace di restituire il ritmo serrato e la concitazione del vissuto della protagonista. Per la capacità delle autrici di intessere un perfetto dialogo tra il testo e le illustrazioni."

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 26 maggio alle ore 15 a Genova nella suggestiva cornice del Munizioniere di Palazzo Ducale, con la partecipazione di autori, illustratori ed editori vincitori delle altre categorie.
Il libro, tra i più acclamati dalla critica e già vincitore del prestigioso Prix Jeunesse del Festival d'Angoulême, narra la storia di una ragazza ebrea, fotografa in erba, che, nel tentativo di salvarsi dalla caccia antisemita dei Nazisti in Francia, vive avventure, incontri, sorrisi e dolori, sempre accompagnata dalla sua macchina fotografica, che la aiuta a trovare la bellezza, anche laddove sembra irrimediabilmente perduta.
 
INFORMAZIONI SUL LIBRO
 
Pagine: 168
Prezzo: 18, 00 €
Traduzione di Elena Orlandi
CONTEMPORANEA

«Adoro guardare il mondo attraverso il mirino.
Fermare il tempo con un clic.»
Rachel, giovane studentessa ebrea, frequenta una scuola speciale, la Maison di Sèvres, e ama guardare il mondo attraverso la sua Rolleiflex. Con lo scoppio della Seconda guerra mondiale è però costretta a fuggire e a cambiare identità. Aiutata da una rete di partigiani, Catherine – questo il suo nuovo nome – dovrà nascondersi in luoghi sempre diversi e imparare a fidarsi di persone nuove, senza mai separarsi dalla sua macchina fotografica. Da questo lungo viaggio prenderà vita la sua testimonianza per immagini che invita a non dimenticare la bellezza nascosta nel quotidiano e che celebra gli eroi anonimi, che mettono a rischio la propria vita per salvare quella degli altri. Un viaggio che l’aiuterà a crescere e che la trasformerà in una donna libera.
Julia Billet vive in un piccolo paese nella regione montana dei Vosgi, in Francia. La sua casa, circondata da un giardino ammantato di neve in inverno e tappezzato di fiori in primavera, è un luogo di ritiro e ispirazione. Qui scrive romanzi, racconti e poesie, soprattutto di notte, dopo aver concluso il suo lavoro diurno di insegnante presso la scuola di belle arti di Épinal. La graphic novel La guerra di Catherine è un adattamento dell'omonimo romanzo di Julia Billet, pubblicato nel 2012 dall'École des loisirs e selezionato dal Ministero dell'educazione nazionale.

Claire Fauvel ha studiato illustrazione presso l'École Estienne e cinema di animazione alla prestigiosa École des Gobelins, a Parigi. È autrice di apprezzate graphic novel da lei stessa illustrate e collabora con l'editoria per ragazzi come illustratrice.
-CuorediInchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)