Passa ai contenuti principali

Recensione "The Perks of Being a Wallflower". -wonderful fragments°

«Benvenuto sull'isola dei giocattoli difettosi».


Salve readers, direi di iniziare questa settimana con una recensione su un libro che ha riscosso un enorme successo cinematografico. Basato su un romanzo epistolario omonimo del 1999, “The perks Of Being a Wallflower narra la storia di Charlie.

Trama: Charlie è un adolescente al primo anno di liceo, è un ragazzo fuori dal comune che decide di scrivere della sua vita attraverso delle lettere a un amico che resta anonimo. Si racconta attraverso delle lettere senza nascondere né azioni né pensieri, parlando della sua difficoltà di integrarsi a scuola, del suo riconoscimento verso un professore che gli mostra la vita attraverso i libri, della sua prima rissa e dell’amore che lo fa rinascere.

Avendo prima letto il libro, mi sento libera di ringraziare i produttori dell'adattamento cinematografico per aver rispettato il romanzo quasi a pieno e per non essersi inventato grandi balle come è successo per altre storie (ndr: sussura “The Maze Runner”).
Il libro è, a mio parere, ben scritto e scorre molto bene. La penna dello scrittore mi è risultata limpida e semplice. L'ho letto in lingua originale ed è molto semplice, non ho riscontrato alcuna difficoltà a livello lessicale e sintattico. La storia del protagonista arriva molto bene, e in maniera diretta, al lettore e questo è fondamentale data la natura del romanzo. E' breve ma contiene tutto quello che serve a capire il racconto di Charlie. Pagine in più o pagine in meno, avrebbero stravolto l'insieme rendendolo quasi “pesante”. Insomma, vale la pena provarci se vi piace il genere.
Per quanto riguarda il film... tralasciando il fatto che è diventato molto mainstream, può piacere o meno. La scelta del cast è abbastanza azzeccata (la presenza di Emma Watson e Logan Lerman ne fa salire il livello eheh), così come la scelta della colonna sonora. Si può dire che non è stato un flop totale.

per il libro
Concludendo, assegnerei quattro specchi al libro e tre e mezzo al film. Come ho già detto, ho apprezzato molto la fedeltà al romanzo e la scelta del cast. Ma il libro rimane superiore, lo leggerei e rileggerei all'infinito.
Passo e chiudoϾ
                                          -wonderful fragments°
per il film


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...