Segnalazione "Imperfetti" di Luigi Ballerini

Dall'autore di Io sono Zero
Premio Bancarellino 2016

Uscita: 22 settembre 2016
Genere: romanzo
Formato: cartaceo
Pagine: 303
Prezzo: 15.50 €
Età: 12+

Trama

Sei perfetto. Sei il migliore. Sei felice? La vita che hanno programmato per te ti appartiene veramente?
In una società costruita su rigidi principi di selezione genetica, tre ragazzi vogliono riprendersi il proprio destino.

Anno 72 dalla Fondazione del Sistema. L'ingegneria genetica divide la società in due rigide e distinte classi: i Perfetti, uomini e donne geneticamente programmati per l'eccellenza, e gli Imperfetti, nati da donna e destinati ai lavori più umili. I giovani Perfetti vivono in un clima di forte competizione: devono essere all'altezza del loro destino prestabilito e delle sfide poste dinnanzi a loro.
Perfetti o Imperfetti, c'è un momento che tutti attendono: l'inizio del GST, il Grande Spettacolo dei Talenti: un talent show che decreterà i migliori tra i Perfetti di tutto il Sistema, e la certezza di una carriera e futuro folgoranti. Tre ragazzi sono fra i concorrenti selezionati: Eira P, bellissima e spavalda, è abituata a essere la prima in tutto; Maat P, ironico e diffidente, deve dimostrarsi all'altezza delle ambizioni del padre; e Adon P, calmo e determinato, non può accettare niente che sia meno della vittoria. Le prove da superare Saranno seguite da milioni di followers in tutto il Sistema; per vincere è indispensabile avere un alto indice di gradimento, una sfida a colpi di "like" e condivisioni. Eira, Maat e Adon diventeranno delle vere e proprie celebrità all'interno del Sistema, nei loro geni è scritto un destino di perfezione. Eppure, ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile. Tre avversari possono diventare amici, complici o addirittura ribelli? Quanto è forte il richiamo della libertà?

L'autore
Luigi Ballerini è medico e psicoanalista, giornalista pubblicista, scrive di scuola, educazione e giovani su quotidiani e periodici. Incontra molti giovani, non solo sul lavoro, ma anche in occasione di incontri con l'autore e quando tiene corsi di scrittura per ragazzi. Da anni pubblica romanzi per il giovane pubblico e nel 2014 ha vinto il premio Andersen per il miglior libro età 9/12 anni con La signorina Euforbia- Con Il Castoro ha pubblicato Io sono Zero, romanzo vincitore del Premio Bancarellino 2016. Vive a Milano con la moglie e i suoi quattro figli.


Commenti

Letture del mese

Libri da Ombrellone- Frammenti da Spiaggia 2.0 [07-08-2017]

Recensione "Window Beyond the Window" by Lee Aru

Intervista al figo #2 - Benjamin Carter

Recensione "19 Days" by Old Xian

Intervista al figo #5 - Kris Parker

Recensione "Simon vs the Homo Sapiens Agenda" by Becky Albertalli