Frammenti da Spiaggia: I nostri consigli della settimana






Buongiorno Specchietti! :D
Eccoci nuovamente con la rubrica Libri da Ombrellone!
Pronti a scoprire i consigli di oggi?

- moony
Memorie di una geisha - Arthur Golden


Trama
Che cos'è realmente una geisha? Sayuri lo spiega raccontando la sua storia: l'infanzia, il rapimento a soli nove anni, l'addestramento, la disciplina, e tutte le vicende che sullo sfondo del Giappone del '900 l'hanno portata a diventare la geisha più famosa e ricercata. Un romanzo profondamente documentato, avvincente e toccante, di rara sensibilità e ricchezza, in cui non solo viene rivelata una figura quasi mitologica, rivestita da un'irresistibile aurea di mistero, ma viene anche donato uno straordinario ritratto femminile dalla voce indimenticabile.

Tre motivi per leggerlo:
1) Perché Arthur Golden riesce a ricreare perfettamente le ambientazioni e le emozioni proprie del tradizionale mondo giapponese, riuscendo a spiegare e far rivivere un luogo e un clima che appare così lontano dal nostro.
2) Perché questo libro è un piccolo capolavoro non solo di stile, ma di emozioni e piccoli tesori capaci di far battere il cuore del lettore.
3) Perché Sayuri è una di quelle figure che ogni donna e ogni uomo dovrebbe avere la fortuna di incontrare e da cui abbiamo tutti molto da imparare.



iris
uno splendido disastro- Jamie McGuire

trama:
Uno splendido disastro: La serie di Uno splendido disastro (Narratori moderni) di [McGuire, Jamie]
Camicetta immacolata e coda di cavallo. Abby Abernathy sembra la classica ragazza timida e studiosa. Ma in realtà è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University per il primo anno di università, ha tutta l’intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una compagna diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. Dietro di sé ha una scia di adoratrici disposte a tutto per un suo bacio. C’è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli profondi di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Ma lei no, non ci cadrà come tutte, lei sa quello che deve fare, quel ragazzo porta solo guai. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover condividere lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un’inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all’anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto…

tre motivi per leggerlo:
1- scorrevole: storia semplice ma che cattura l'attenzione.
2- leggero.
3- una storia semplice e forse un po' scontata, ma comunque lo consiglio come libro da poter leggere sotto l'ombrellone in una calda giornata di mare per svagarsi dai soliti impegni


Lost Inside My Universe

The HeartLovers - Valentina Facchini

Lily Parker è una popstar mondiale. Ha tutto quello che potrebbe desiderare: una serie tv di successo, la fama, un fidanzato. Nonostante questo, non è felice e decide di mollare tutto. Lasciandosi la vita di Hollywood alle spalle, diventa Chloe Harris, una studentessa al college. Tutto fila liscio fino a quando nella sua vita non irrompe Jake, membro di una band che sta per sfondare, a cui inizia a donare il suo cuore. L’amore però è imprevedibile e quando anche un ragazzo dagli occhi verdi e dal sorriso misterioso le farà accelerare i battiti, nulla sarà più come prima. Lily scoprirà presto che dal passato non si può fuggire, perché è sempre dietro l’angolo a ricordarti chi sei veramente. Dovrà ancora una volta compiere delle scelte per non distruggere nuovamente il suo cuore.


Tre motivi per leggerlo:
1) Avete presente quei libri che, ormai, per i lettori accaniti di fantasy sono più leggende che altro? Ebbene sì, questo volume è auto-conclusivo! ma non è fantasy...
2) lettura che propongo da portare sotto l'ombrellone perchè si sa, il caldo da alla testa e chi sà che non renda meno irreali gli eventi che vengono descritti...
3) la scrittura è scorrevole, il romanzo è breve, non troppo scontato perchè ci aspettiamo sempre un twist e un ribaltamento di coppie, se poi accade non sta a me dirlo ;)


-wonderful fragment°


E mori ad Occhi Aperti - Derek Raymond

Il corpo senza vita di Charlie Staniland viene ritrovato sul ciglio della strada, nella zona West 5 di Londra, riverso dietro alcuni cespugli. È notte, la pioggia continua a cadere senza tregua, e Scotland Yard ha indagini più importanti da portare avanti. Di fatti, Bowman della squadra omicidi passa subito la torcia al sergente della sezione Delitti irrisolti: il cadavere ha ancora gli occhi aperti, prima di farlo fuori i tipi che lo hanno ucciso devono essersi divertiti parecchio. La faccia è quasi irriconoscibile e il corpo è un ecchimosi dalla tasta ai piedi. Un alcolizzato di mezza età non interessa a nessuno: Charles Staniland, la moglie e la figlia lo avevano abbandonato, senza lavoro, una donna che lo ha fatto impazzire e una grossa eredità dilapidata come se niente fosse. E poi una quantità enorme di pagine di diario e di registrazioni per scoprire chi era veramente e perché è stato ucciso. 

Tre motivi per leggerlo:
1. è molto breve, appena 220, per chi non dovesse prediligere i malloppi, ed è molto scorrevole.
2. Eccentrico, il modo di lavorare del sergente protagonista senza nome aiuta ad entrare nella storia.
3. Per gli amanti dei thriller è perfetto, leggero ma che cattura, adatto da leggere in spiaggia dopo un bel tuffo!

-CuoreDiInchiostro:
Bruciata Viva - Suad

Villaggio della Cisgiordania. Suad ha diciassette anni. È innamorata e incinta. Questa situazione è sinonimo di disonore per la sua famiglia che decide, dunque, di giustiziarla. Ad incaricarsi dell'esecuzione a morte sarà suo cognato che la cospargerà di benzina e la brucerà. Questa è una pratica normale agli occhi di tutti e non viene riconosciuta come omicidio. Ogni anno nel mondo se ne registrano molti di casi, alcuni non vengono neanche denunciati. Suad, gravemente ustionata, riesce a salvarsi grazie all'intervento di una donna che opera in un'organizzazione umanitaria. Ha deciso di raccontare al mondo la sua storia e far conoscere quello che si definisce un delitto d'onore.

Tre motivi per leggerlo: 1) Libro di forte impatto, adatto a riprendere il contatto con la realtà. 2) Testimonianza di una storia vera 3) Sensibilizzazione su un problema ricorrente in molte parti del mondo




Quali titoli porterete in vacanza con voi? Scrivetecelo in un commento qua sotto! (;
Buona estate!


Libri riflessi in uno specchio

Commenti

Letture del mese

Libri da Ombrellone- Frammenti da Spiaggia 2.0 [07-08-2017]

Recensione "Era una moglie perfetta" by A. J. Banner

Recensione "Window Beyond the Window" by Lee Aru

Intervista al figo #2 - Benjamin Carter

Recensione "19 Days" by Old Xian

News: Hybrid's Legacy Saga - Contest Fotografico