Passa ai contenuti principali

Recensione L'incastro (Im)perfetto di Colleen Hoover

Copertina italiana.
Perché non hanno tenuto l'originale? questa non
ha alcun senso

Titolo originale: Ugly Love

Trama: Quando Tate Collins trova il pilota Miles Archer svenuto davanti alla sua porta di casa, non è decisamente amore a prima vista. Non si considerano neanche amici. Ciò che loro hanno, però, è un’innegabile reciproca attrazione.
Lui non cerca l’amore e lei non ha tempo per una relazione, ma la chimica tra loro non può essere ignorata. Una volta messi in chiaro i propri desideri, i due si rendono conto di aver trovato un accordo, almeno finchè Tate rispetterà due semplici regole: mai fare domande sul passato e non aspettarsi un futuro.
Tate cerca di convincersi che va tutto bene, ma presto si rende conto che è più difficile di quanto pensasse. Sarà in grado di dire di no a quel sexy pilota che abita proprio accanto a lei?


Per puro caso sono riuscita a mettere le mani sul pdf di questo libro, di cui conoscevo l'esistenza già da un po' grazie a Nick Bateman, e, dal momento che la trama era diversa dai soliti romanzi rosa che vanno di moda in questo periodo, ho deciso di leggerlo. Vado matta per i libri con protagonisti non adolescenti, sono molto più realistici e questo libro non fa eccezione.

Dire che un poco sono rimasta delusa riguardo allo stile di scrittura sarebbe esagerato, perché credo di essere partita io con aspettative troppo alte. Mi aspettavo uno stile di scrittura simile a quello dei libri della Premoli (di cui amo ogni singolo libro), nel senso di uno stile fresco, divertente, fluido e che non cadeva nel ridicolo. E invece le volte in cui ho riso per la descrizione di certe scene erano molte (su trovate un piccolo estratto).

Non per questo il libro non mi è piaciuto, anzi l'ho trovato una lettura stupenda e mi ha tenuta incollata allo schermo del cellulare per quattro ore filate, in cui l'ho finito. Ho amato tutti i personaggi (eccetto Dillon - ma non vedo come si possa amare un personaggio come quello - e Rachel, che odio profondamente anche se alla fine si rivela utile), ma credo che Corbin (il fratello di Tate) abbia il posto d'onore sul podio: è il tipico fratello maggiore, quello che avrei sempre voluto al posto della mia adorabile sorellina.
Di certo il fatto che i personaggi sono caratterizzati benissimo ha contribuito a farmi sorvolare su certe scene proprio... non trovo un termine adatto e comunque sarebbe un eufemismo! 
Le emozioni erano rappresentate benissimo, in certe scene avevo persino i brividi e sono anche piuttosto contenta del finale: niente lei che lo aiuta a riscoprire l'amore da sola, niente lui che dimentica tutto e si mette con lei e basta. No, è tutto molto più complesso e mi ha lasciata piacevolmente stupita.
Questo libro è consigliato a chi non muore dal ridere facilmente, ossia persone che non sono la sottoscritta, che ha rischiato la vita a forza di ridere e di aggiuntive risate agli sguardi allarmati che mi lanciava mia madre.

Attenzione: se volete leggerlo state lontane da armadi, coltelli, finestre, porte e compagnia cantante e imbottitevi di cuscini perché io, leggendolo, mi sono quasi rotta la testa cadendo dal letto e sbattendola contro l'armadio. 



1- copertina originale (e ha molto più senso di quella italiana). 2- non so se sia una fanmade
ma la amo. 3 - fanmade della locandina del film con Nick.







 
specchi



Alterinhel

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...