Passa ai contenuti principali

Recensione: Now di Stephan R. Meier

Trama
Attraverso fitte foreste, braccato da droni che dall 'alto scandagliano i segni della sua presenza, Spark cerca di sfuggire alla sorte beffarda che il destino gli ha riservato. Prima del giorno infausto in cui suo padre morì, era uno dei cittadini privilegiati di Eden, il mondo perfetto della tecnologia, il luogo in cui le esistenze dipendono in tutto e per tutto da Now, l'intelligenza artificiale avanzata sviluppata grazie ai cospicui finanziamenti elargiti dal Pentagono. Ora Spark vaga nei territori che si estendono al di fuori di Eden, privato dei suoi diritti e di qualsiasi garanzia di sopravvivenza. Qualcuno - o qualcosa - ha deciso che i segreti che ha scoperto sulla morte di suo padre devono restare sepolti ed è disposto a tutto, anche a ricorrere alla violenza più cieca, pur di raggiungere lo scopo. A Spark non resta che lottare per non soccombere, perché in gioco, oltre alla sua vita e a quella delle persone a lui più care, c'è il futuro del mondo.


Recensione

NOW.
(Adesso). 

Un'intelligenza artificiale con il compito di dare all'umanità "tutto ciò di cui a bisogno".

Eden.
(Paradiso).

Il luogo "da sogno" in cui "chiunque vorrebbe abitare".

Descrizioni perfette e una trama ben strutturata sono i punti forti di questo romanzo Thriller dal sapore fantascientifico.

Il prologo mi ha colta un po' di sorpresa, ma mi ha subito colpita. Abbiamo un uomo che vive come un animale e finge perfino di essere uno di loro per non farsi trovare.
Trovare da chi? 
Così continuiamo a leggere e veniamo circondati da un mondo in cui tutto sembra perfetto. Le macchine, le case, il cibo, gli armadi (molto più ordinati di quelli moderni).

Lo stile fluido e dettagliato dell'autore ci offre un panorama completo del passato e del presente delle vicende narrate, senza però risultare mai pesante o noioso. I numerosi personaggi all'inizio risultano dispersivi per un romanzo che comunque non è molto lungo, ma andando verso la fine riusciamo a comprenderne l'utilità e il messaggio che vogliono lanciare. Alcuni mi sono piaciuti più di altri, anche se il mio preferito resta senza alcun dubbio Sparks, quello che dovrebbe essere il protagonista.
"Dovrebbe" perchè i punti di vista presentati non sono solo i suoi, ma alla fine gira tutto intorno a lui e alle sue decisioni di contrastare quello che vuole essere lo sviluppo dell'uomo, ma la fine dell'umanità.
L'autore anche se ci propone un mondo perfetto, ci fa desiderare l'imperfezione perchè è qui che si nasconde la vera bellezza dell'anima. Senza problemi non ci sarebbero sentimenti, solo gesti automatici e bisogni primari che non ci differenzierebbero molto dagli automi.

Now è un romanzo Thriller studiato e originale; un Distopico mancato in cui non ho trovato difetti che consiglio anche agli amanti del genere fantascientifico.
-CuorediInchiostro






Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...