Passa ai contenuti principali

Recensione Mockingjay - wonderful fragments°

«Katniss Everdeen, la ragazza di fuoco. Lei ha acceso una scintilla che, se lasciata incustodita, può crescere e trasformarsi in un incendio che distruggerà Panem.»

In vista dell'uscita del film nelle sale cinematografiche italiane ripassiamo velocemente la trama di Mockingjay che, per chi non lo sapesse, è il terzo ed ultimo capitolo dell'amata trilogia scritta da Suzanne Collins.
Breve trama: Katniss Everdeen, diventata ormai la Ghiandaia Imitatrice della rivolta contro il presidente Snow, con il sostegno dei suoi amici si ritrova ad affrontare la battaglia finale contro la tirannia di Capitol City per la salvezza di un'intera nazione.

Molti conoscono la storia di Katniss Everdeen e di Peeta Mellark, il ragazzo che l'affiancherà per la prima volta nei loro primi Hunger Games. Provengono entrambi dal distretto 12, che si occupa della produzione di carbone da inviare a Capitol City.
Nel terzo capitolo, ha luogo la battaglia finale fra i distretti in rivolta e Capitol City. Katniss diventa la Ghiandaia Imitatrice, assume quel ruolo a cui è destinata sin dall'inizio. Perderanno la vita molti personaggi nello scorrere della storia, molti si riveleranno essere il contrario di ciò che credevamo e Suzanne Collins è stata una maestra nel riuscire a farci appassionare alle vicende di Katniss e dei suoi amici e dei suoi mentori, Haymitch e Effie (non è proprio una mentore, ma più un'incaricata di Capitol City che si affeziona ai due protagonisti). Non ritengo la scrittura della Collins una delle migliori, ma qualche volta la storia è più che sufficiente a far emozionare.
Quindi speriamo che i produttori dell'adattamento cinematografico siano stati fedeli al romanzo e non abbiano stravolto la storia o cambiato il finale, sarebbe un vero affronto! Io assegno al romanzo cinque specchi, dei tre è stato il mio preferito.
Fate come me e rileggetevi il libro, nell'attesa dell'uscita del film. Passo e chiudoϾ


-wonderful fragmets°

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...