News: Gli eventi Rizzoli, BUR e Fabbri Editori al Salone del Libro di Torino!


GIOVEDÌ 9 MAGGIO
GABRIELLA GENISI, ENRICO PANDIANI, ROBERTO PERRONE, CRISTINA RAVA
 

ORE 18.30 SALA VIOLA
"Il noir come teatro dell'anima"
Incontro con gli autori
Interviene Luca Crovi

 

Ambientati in grandi città o in provincia, romanzi che raccontano di mezze verità, depistaggi, inganni, aspirazioni, sfide, fragilità. Storia e attualità come un teatro impietoso, che svela le più recondite pieghe dell’anima. In libreria nella collana Nero Rizzoli, Gabriella Genisi con Pizzica amara, Enrico Pandiani con Ragione da vendere, Roberto Perrone con L'ultima volontà e Cristina Rava con Di punto in bianco, dialogano con Luca Crovi, tra i maggiori esperti del genere in Italia che per Nero Rizzoli ha pubblicato L'ombra del campione.
VENERDÌ 10 MAGGIO
ROBERTO RICCARDI
Detective dell'arte

Dai Monuments Men ai Carabinieri della cultura
 

ORE 10.30 – STAND MINISTERO DELLA DIFESA
Incontro con l'autore

 

Nel cinquantenario della fondazione del comando di Tutela patrimonio culturale dell'Arma dei Carabinieri, nato nel 1969, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi, autore di Detective dell'arte. Dai Monuments Men ai Carabinieri della cultura, racconta le indagini e i successi della struttura dedicata alla salvaguardia del nostro patrimonio artistico. 
EDOARDO ALBINATI
Cuori fanatici

Amore e ragione
 

ORE 16.30 – SALA VIOLA
Incontro con l'autore
Interviene Nadia Terranova

 

Una grande amicizia. Una folla di personaggi affamati di vita, legati dal desiderio e dalle parole, nel nuovo romanzo dello scrittore Premio Strega nel 2016. Cuori fanatici. Amore e ragione è un libro che nasce come inno alle parole, un romanzo composto di fatti unici e irripetibili ma al tempo stesso comuni, una storia corale, costruita attraverso i dialoghi di tanti ragazzi e ragazze dai cuori aperti “come un cassetto di coltelli”. 
NICOLA CAMPOGRANDE
100 brani di musica classica

Da ascoltare una volta nella vita
 

ORE 19.30 – SALA ROSA
Incontro con l'autore
Interviene Nicola Gallino

 

I più grandi compositori dal 1300 a oggi sfilano in 100 brani di musica classica. Da ascoltare una volta nella vita. Il meglio della musica classica secondo un compositore di fama internazionale, Nicola Campogrande, direttore del festival MiTo nonché grande divulgatore convinto che, «come con l’amore, anche nella musica classica il modo sicuro per capire di che cosa si tratta è farne esperienza».
GUIDO CATALANO 
Tu che non sei romantica

 

ORE 19.30 – ARENA BOOKSTOCK
Incontro con l'autore
Interviene Dente

 

Una storia piena di baci, di poesia, di gatti, di sguardi, ma anche di guerra e di paura, di sesso e di magia. E amore, ovviamente: di amore ce n’è così tanto che perfino tu – proprio tu, tu che non sei romantica – non riuscirai più a farne a meno. Dopo il successo di D’amore si muore ma io no, Guido Catalano, poeta e performer, torna al romanzo con Tu che non sei romantica.
SABATO 11 MAGGIO
ANNALISA CAMILLI
La legge del mare

Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo
 

ORE 11.30 – ARENA BOOKSTOCK  
Incontro con l'autrice
Intervengono Idina Cortesi e Giovanna Stanzione
In collaborazione con Scuola Holden

 

Il mare ha le sue leggi. La legge più importante è quella più semplice: bisogna soccorrere chi è in difficoltà. Il Mediterraneo, a oggi, conta migliaia di morti. Sulla terraferma, proprio davanti a loro, ci siamo noi; come in uno specchio. Con La legge del mare Annalisa Camilli, giornalista di "Internazionale", ci porta a bordo delle navi dei soccorritori, in un viaggio che ha un unico obiettivo: salvare la vita di chi rischia di sparire tra le onde. 
ADRIAN FARTADE
Su Nettuno piovono diamanti

Da Giove a Ultima Thule: viaggio ai confini del Sistema solare
 

ORE 11.30 – SALA EL DORADO 
Incontro con l'autore

 

Un viaggio entusiasmante ai confini del Sistema solare, da Giove a Ultima Thule, in compagnia del giovane divulgatore esploso su YouTube sul suo canale link4universe e capace di umanizzare la scienza mostrandone il potenziale poetico e il legame con il quotidiano. Dopo A piedi nudi su Marte, Adrian Fartade ci invita ora a seguirlo nella sua nuova avventura interstellare Su Nettuno piovono diamanti.
MAURIZIO DE GIOVANNI 
Le parole di Sara

 

ORE 12.00 – SALA ORO  
Incontro con l'autore
Letture di Fabrizio Bentivoglio e Maria Pia Calzone
Musiche di Vincenzo Nigro e Marco Zurzolo

 

Torna la donna invisibile di Sara al tramonto, questa volta in soccorso di un'amica alla ricerca di un uomo misteriosamente scomparso nel nulla. ConLe parole di Sara, secondo capitolo della serie che riscrive al femminile il noir italiano, ritroviamo un personaggio memorabile di Nero Rizzoli, di nuovo in vetta alla classifica dei libri più venduti.
COLUM MCCANN 
Tredici modi di guardare

 

ORE 14.30 – SALA AZZURRA  
Cerimonia di consegna del Premio letterario internazionale Mondello
Introduce e consegna il Premio all'autore Giovanni Puglisi
Interviene Giorgio Fontana 

 

Tra i più importanti scrittori del nostro tempo, già vincitore di prestigiosi premi letterari tra cui il National Book Award nel 2009, Colum McCann riceverà a Torino il Premio letterario internazionale Mondello per la sezione Autore Straniero. La sua opera - pubblicata in Italia da Rizzoli, che nel 2018 ha portato in libreria Tredici modi di guardare - è sostenuta da un'ispirazione multiforme. La finzione parte da eventi reali, su cui innesta una tensione straordinaria grazie alla sua "empatia radicale" - la capacità di restituirci personaggi senza falsità. E quale sfida più grande in un mondo pervaso dal cinismo?
RAFFAELA MILANO 
I figli dei nemici

Eglantyne Jebb. Storia della rivoluzionaria che fondò
Save The Children

 

ORE 15.30 – SALA ATLANTIDE  
Incontro con l'autrice
Interviene Bruno Maida
A cura di Save the Children 

 

Nella primavera del 1919 a Londra Eglantyne Jebb diede vita a Save the Children, che oggi compie cent'anni e che viene celebrata con una serie di iniziative a partire dal volume I figli dei nemici. Una ricostruzione che si avvale di lettere, diari e documenti inediti con la quale Raffaela Milano, coordinatrice dei programmi nazionali di Save the Children Italia dal 2011, attraversa i primi decenni del Novecento per raccontarci la vita di una donna che ha sfidato il suo tempo e che nel 1924 ha scritto la prima Dichiarazione dei diritti del fanciullo.
PIERGIORGIO ODIFREDDI e OSCAR FARINETTI
Dialogo tra un cinico e un sognatore

 

ORE 19.30 – SALA VIOLA  
Incontro con gli autori
Interviene Alessandra Tedesco

 

Un matematico impertinente e un imprenditore che è una fucina di idee, impegnati in un duello filosofico dei tempi moderni, tra il geniale sarcasmo del cinismo e il fascino dirompente dei sogni. Un faccia a faccia inconsueto e sorprendente che, nelle pagine di Dialogo tra un cinico e un sognatore, non perde mai di vista l’importanza della conoscenza dei fatti, ma neppure la necessità dell’ironia.
DOMENICA 12 MAGGIO
PER I 70 ANNI DELLA BUR
 

ORE 11.00 – SALA MAGENTA 
"Il libro tascabile nella storia della cultura europea"
Tavola rotonda con Teresa Cremisi, Juan Diaz, Anna Leube, Stefan McGrath, Massimo Turchetta
Modera Beppe Severgnini

 

In occasione dei 70 anni della Biblioteca Universale Rizzoli, la collana che dal 1949 ha offerto “a tutti, anche ai meno abbienti – come recitava la quarta di copertina di alcuni dei primi volumi – l’opportunità di possedere, integralmente, i testi principali delle letterature di tutti i tempi”, e che oggi arriva a questo importante traguardo forte di un catalogo che supera i 5mila titoli, i più grandi editori internazionali si incontrano a Torino per confrontarsi sull’importanza del libro tascabile come veicolo di alfabetizzazione e democrazia in Europa. Dialogano con Beppe Severgnini: Teresa Cremisi (autore e editore Gallimard e Flammarion), Juan Diaz (Penguin Random House Spagna), Anna Leube (Hanser), Stefan McGrath (Penguin Press UK), Massimo Turchetta (Rizzoli-Gruppo Mondadori). 

Commenti

Letture del mese

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Tienimi per mano al tramonto- Herman Hesse

Review Party: Beauty and the wolf by Giusy Moscato

baciami-jacques prevert

Recensione "19 Days" by Old Xian

DIALOGO DI TORQUATO TASSO E DEL SUO GENIO FAMILIARE - LEOPARDI- Operette Morali