Segnalazione "La donna di picche" by Remo Bassini

La donna di picche
Remo Bassini
 

“Uno stile fresco, che si fa leggere con avidità e piacere, una capacità di creare trame sempre interessanti e mai banali.”
Lementelettriche su La notte del santo

“Un giallo che non è solo tale, ma va oltre, scavando negli angoli più bui dell'animo umano.”
La fenice magazine su La notte del santo
Sinossi:

Il commissario Pietro Dallavita è alle prese con una nuova indagine nella provincia piemontese: una famiglia potente, che nasconde inquietanti segreti; un omicidio insoluto, senza un movente e senza un sospettato; una città, Vercelli, perennemente avvolta da una fitta nebbia che rende i rapporti tra le persone ambigui e sfuggenti. E, intorno, luoghi misteriosi sui quali si tramandano leggende nere... È un’inchiesta delicata e dolorosa quella che è chiamato a svolgere il commissario Dallavita, inviato, dalla Omicidi di Torino, in missione speciale a Vercelli. Alle spalle ha una scia di successi professionali ma anche fallimenti personali e sentimentali che lo hanno trascinato in un vortice di depressione dal quale non riesce a risollevarsi. Insieme a lui, a far luce sull’efferato assassinio di un brillante avvocato, il fedele ispettore Domenico Tavoletti e due donne, una di cuori e una di picche. Saranno le voci di quest’ultime a raccontare l’inchiesta. Perché la sua, di voce, Dallavita ormai l’ha persa…

Biografia dell'autore:

Remo Bassini, Cortona (Ar), classe 1956, è scrittore e giornalista. Attualmente dirige Infovercelli24 e ha un blog su Il Fatto Quotidiano. Per nove anni è stato direttore del periodico La Sesia di Vercelli. Ha pubblicato, tra gli altri, per Mursia Dicono di Clelia, per Fernandel il giallo politico Lo scommettitore, finalista al Libro dell’Anno per il programma radiofonicoFahrenheit, per Newton Compton La donna che parlava con i morti. Di luiNero italiano ha già pubblicato La notte del santo, primo episodio della serie del commissario Pietro Dallavita.



Commenti

Letture del mese

Tienimi per mano al tramonto- Herman Hesse

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "19 Days" by Old Xian

Recensione: Tales of Demons and Gods di Mad Snail

Review Party: recensione "La Mano Scarlatta" by Cassandra Clare e Wesley Chu

Recensione drama: Accidentally in love