Segnalazione "Penso Parlo Posto" by Carlotta Cubeddu e Federcio Taddia

PENSO PARLO POSTO
Breve guida alla comunicazione non ostile
di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu
Illustrazioni di Gud

In collaborazione con Parole O_Stili


Cosa c’è di male se su Internet uso un’identità falsa? Se online viene detta una bugia su una mia amica, cosa devo fare?
Come riconosco una fake news? Bisogna essere gentili anche con gli haters?

Una guida ricca di illustrazioni, fumetti, schemi, domande ed esempi reali per mettersi in discussione e cambiare il mondo, una parola alla volta!

Fake news, haters e cyberbullismo sono termini ormai entrati nel vocabolario comune. Soprattutto in quello dei ragazzi, che sono molto spesso le prime vittime dell’uso improprio dei mezzi virtuali e del linguaggio. Partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili, questo libro tratta tutti i nodi della comunicazione online e offline e accompagna i giovani lettori verso una comunicazione più eticamente corretta e consapevole per oggi e per il domani. Attraverso schemi, domande, spunti ed esempi su come affrontare le situazioni più frequenti, questo libro vuole porsi come testo di riferimento per i ragazzi, ma anche per genitori e educatori. Dal 9 maggio in libreria Età 11+ | Pagg. 168 | Prezzo 12,50 €

GLI AUTORI:
Federico Taddia è conduttore radiofonico e televisivo, giornalista e autore di libri per ragazzi. Divulgatore capace di coinvolgere i ragazzi anche di fronte a temi complessi, per Il Castoro è co-autore del Manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo, che ha portato in numerosi programmi radio e TV. Carlotta Cubeddu è formatrice, redattrice ed è tra i fondatori dell’associazione onlus Scioglilibro, che si occupa di promozione della lettura, animazioni, formazione agli insegnanti.
GUD (Daniele Bonomo) è autore di racconti brevi, strisce a vignette e graphic novel, tra cui la serie di Timothy Top (Tunué), molto amata dai bambini. È uno degli ideatori di ARF! Il Festival del Fumetto a Roma e insegna in varie importanti scuole di fumetto.


PRESENTAZIONe DEL LIBRO:

> TRIESTE:
Venerdì  31 maggio e sabato 1 giugno 
Nei due giorni, presentazione del libro e partecipazione al panel sul cyberbullismo
 in occasione del 3° incontro annuale di Parole O_Stili a Trieste
Informazioni a questo link






Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Review Tour: Ti bacio Poi ti odio Poi ti amo di Anna Zarlenga

Attività per Bambini - Gioca con gli animali