Recensione: Salvezza - Graphic Novel
"Al 12 marzo 2018, quattro mesi dopo la partenza di Marco e Lelio, i migranti deceduti nel Mediterraneo dall'inizio dell'anno sono 462 [...]. I numeri, ovviamente, sono imprecisi.Non avremo mai le cifre esatte né conosceremo le storie di chi giace in fondo al mare."Trama:
La nave Acquarius, nel novembre 2017, parte per una nuova missione nel Mediterraneo. A documentare, stavolta, sono Marco Rizzo, giornalista, e Lelio Bonaccorso, fumettista.
Recensione:
Salvezza è una graphic novel del 2018, sceneggiata da Marco Rizzo, disegnata da Lelio Bonaccorso e pubblicata da Feltrinelli Comics.
Ho avuto il piacere d'incontrare Marco Rizzo un anno fa, a Catania. In quell'occasione venne nella mia università per parlare del binomio giornalismo e fumetto e per presentare il suo ultimo lavoro, Salvezza. Rimasi affascinata da tutta la sua documentazione. Non che fossero cose belle, intendiamoci. Ero colpita dalla preparazione di Marco Rizzo, cosa che per assurdo manca a molti idioti che stanno ai vertici.
Vi parlo del suo lavoro con estremo ritardo perché è difficile. Non il contenuto, quello potrebbe comprenderlo chiunque sia dotato di empatia.
Salvezza ti spezza in due. Ogni pagina provoca dolore, ma è giusto così. Di questi tempi, sembra davvero complesso spiegare all'italiano medio che chi viene dal mare -e non solo- lo fa per disperazione. Non importa chi: bambini, donne, uomini o anziani. Se sono lì, a rischiare la vita nel Mediterraneo, è perché "casa loro" è invivibile. Abbiamo letteralmente un cimitero in mezzo al mare e c'è gente che pensa ancora che lo facciano per "rubarci il lavoro", "violentare le nostre donne", "avere trentacinque al giorno" e stronzate simili.
Ma non è questo il luogo giusto per svegliare le coscienze delle persone.
I disegni di Lelio Bonaccorso mi piacciono da morire. Sono evocativi, ben dettagliati e piacevoli alla vista. Tutto ciò detto da una persona che non ne sa nulla di come si faccia un fumetto, perciò prendete le mie parole per quello che sono: puro e semplice coinvolgimento emotivo.
Il contenuto non lo definirò straordinario, perché, purtroppo, quelle che vengono raccontate sono storie di ordinaria crudeltà.
Ci tengo a sottolineare che Salvezza non basta. Se volete saperne di più, leggete. Giornali, libri, quello che volete. Basta che siano scritti da chi ha studiato la problematica in maniera concreta e oggettiva. Non fatevi ingannare da chi sostiene che il problema siano gli immigrati, non abbiate paura di loro. Sono solo persone, come voi, che vogliono un futuro migliore, che cercano salvezza.
Le operazioni SOS Méditeranée sono finanziate dalla società civile. Per sostenere SOS Méditeranée Italia potete donare all'Iban IT72X0760104600001031727819 oppure tramite il 5 per mille: C.F. 973 155 70 826
Commenti
Posta un commento