Mini-recensione: "Piccolo manuale di consigli (che dovrebbero essere cose ovvie) per non molestare il prossimo" by Chiara Filincieri

Buongiorno, Specchietti, e buona festa delle donne. Quella di oggi sarà una recensione un po' sui generis: in occasione dell'8 marzo, infatti, ho deciso di parlarvi del Piccolo manuale di consigli (che dovrebbero essere cose ovvie) per non molestare il prossimo.


Piccolo manuale di consigli (che dovrebbero essere cose ovvie) per non molestare il prossimo è una guida a fumetti ideata, scritta, disegnata e realizzata da Chiara Filincieri, una fumettista online made in Italy.
Poiché ovviamente non ha una trama, per parlarvene cito la sinossi della stessa autrice:

«Ho notato che le persone sono spesso molto confuse
riguardo a cosa sia una molestia e cosa no.
Così ho pensato che potesse far comodo una guida».

Con le sue 16 pagine, Piccolo manuale di consigli (che dovrebbero essere cose ovvie) per non molestare il prossimo è più un opuscoletto che un volume. Eppure è La guida di cui a quanto pare tutti abbiamo bisogno.
Con chiarezza, sensibilità e ironia, in ogni facciata Chiara Filincieri disegna una specifica situazione in due vignette (la versione Ok e quella No). Usa i suoi stessi personaggi, conosciuti dai fan più affezionati, come modelli o protagonisti intervistati. E poi per ogni situazione aggiunge la spiegazione scritta, per assicurarsi che il lettore colga bene il punto.
Diretta e senza inutili censure, l'autrice spiega chiaramente alcuni concetti che dovrebbero essere ovvi, ma che basta uno sguardo alla nostra realtà sociale per accorgersi che non lo sono.

Breve, concisa, cristallina, ironica ma non per questo minimizzante del tema trattato (anzi), la guida di Chiara Filincieri è un'idea e un prodotto geniale. Non solo, infatti, sensibilizza su un aspetto quotidiano della vita di tutti noi, ma è super utile per far comprendere anche a chi, in genere, a comprendere non ci pensa nemmeno. E se nel giorno della festa delle donne abbiamo ancora bisogno di sensibilizzare su questi temi, allora è la conferma che una guida del genere è assolutamente necessaria.

Che aspettate a procurarvi la vostra copia? La trovate su Etsy, con la possibilità di chiedere una dedica personalizzata.
Buona lettura!





Commenti

  1. Oggi ho trovato per caso questo articolo ed è stata una dolcissima sorpresa! Vi ringrazio di cuore! Un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento

Letture del mese

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Tienimi per mano al tramonto- Herman Hesse

DIALOGO DI TORQUATO TASSO E DEL SUO GENIO FAMILIARE - LEOPARDI- Operette Morali

Recensione "19 Days" by Old Xian

Vola da me - Alda Merini

Review Party: Beauty and the wolf by Giusy Moscato