Recensione: Super Drags - Originale Netflix

Risultati immagini per super drags


"Battendomi ancora contro ogni giustizia ora so che quella voce è mia!"
                                                                                                 -Goldiva

Trama: 
Per ritrovare la bellezza, Lady Elza ruba l'energia "highlight" dai gay e dalle lesbiche della città, costringendo le Super Drags a intervenire in nome della giustizia.

Recensione:

Super Drags è la nuova pazzissima serie di Netflix, creata da Anderson Mahanski, Fernando Mendonça e Paulo Lescaut e prodotta da Combo Estúdio.
Oltre a essere piuttosto pittoresca e divertente, Super Drags è molto impegnata da un punto di vista sociale affrontando tematiche pesanti, ma con leggerezza. D'altronde, contro l'omofobia e il maschilismo possiamo usare un'arma potentissima: l'amore, per se stessi e per gli altri. Sconfiggere il male, poi, diventa pure divertente se lo si fa tramite gare di playback!
Non è molto family friendly e, in alcuni punti, trovo che il Femminismo delle protagoniste sia un po' limitato -ora, non ricordo con precisione in quale puntata, ma termini come "puttana" e "zoccola" sono usciti più volte dalle bocche di chi dovrebbe rappresentare l'unione contro la discriminazione-. Voglio però specificare che non conosco il portoghese -la serie è Brasiliana- e che faccio queste affermazioni basandomi sull'adattamento italiano, che come ben sappiamo non è sempre affidabilissimo. Sì, so parlare spagnolo e inglese, ma sono entrambe lingue lontane dal portoghese e perciò mi è impossibile approfondire. Se qualcuno tra i nostri lettori dovesse conoscere questa lingua, mi farebbe piacere saperne di più.
Malgrado ciò, è pur sempre una serie molto coraggiosa perché nata in un contesto sociale e politico poco favorevole. Come ben sapete, in Brasile è stato eletto Jair Bolsonaro, le cui affermazioni sono diventate ormai note a tutti. Non le commenterò perché questa non è la sede per farlo e non mi sembra il caso sottolineare l'ovvio.
Vi consiglio di guardarla? Sì e non solo perché è spassosissima. Bisogna sostenere questo genere di progetti anche per combattere un'idea malatissima, purtroppo diffusa in tutto il mondo e non solo in Brasile.
E poi, i fan di Sailor Moon e Drangon Ball saranno molto contenti nel ritrovare determinate strategie narrative già presenti nei due vecchi cartoni animati.
Insomma, che aspettate? Unitevi anche voi e donate il vostro "highlight" per aiutare le tre protagoniste nella loro lotta contro il male!




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)