Recensione "Hygge. La via danese alla felicità" by Meik Wiking


Hygge o, in originale, The little book of hygge, è un manualetto di 287 pagine pubblicato dalla Penguin Random House (UK) e portato in Italia dalla Mondadori.

«La parola hygge è stata tradotta in ogni modo, da l'arte di creare intimità a calore dell'anima e il piacere delle cose rilassanti. La mia preferita è cioccolato a lume di candela»
Per sapere cos'è la hygge bisogna provarla. È quando ti accoccoli sul divano con la persona che ami, o condividere del buon cibo con gli amici più stretti. Sono quelle mattine fredde e malinconiche quando la luce oltre la finestra è semplicemente perfetta.
Chi meglio di Meik Wiking può mostrarci cos'è la hygge? Meik è il direttore dell'Happiness Research Institute di Copenhagen e ha speso anni a studiare la magia della vita danese, in uno dei paesi più felici al mondo. Dalla scelta della luce giusta a come preparare una cena tra amici, passando per la realizzazione di un kit hygge d'emergenza. Un libro hygge per scoprire che la felicità, molto spesso, è nelle piccole cose.

Ho conquistato la mia copia (inglese) di The little book of hygge salvandola dallo scatolone diretto al macero della redazione in cui stavo svolgendo il mio tirocinio. La scusa ufficiale è che stavo accumulando testi per avvicinarmi maggiormente alla manualistica. La verità è che anche solo esteticamente questo libro è così bello da risvegliare la piccola cleptomane che non credevo di avere dentro di me.
Partiamo dalla copertina: splendida, d'impatto, colorata e super evocativa. Non c'è da stupirsi che la grafica originaria sia stata usata per tante delle varie traduzioni estere del manuale. Se è vero che la hygge deve essere sentita per essere compresa, già questa copertina riesce a farcene percepire l'essenza.

Se posso dare sfogo alla fangirl che è in me (e che, devo dirlo, è profondamente innamorata del libro), allora devo ammettere che l'intero progetto grafico è una meraviglia: dalla scelta dei colori alla disposizione del testo, dalle illustrazioni adorabili alle foto super instagrammabili. Un manuale bellissimo da vedere e sfogliare, oltre che da leggere. E poi ci sono il formato più che azzeccato e la copertina cartonata, che rendono il libro facile da consultare, agevole da tenere in mano, solido e confortante. Insomma, già solo nella forma questo è un volumetto estremamente hyggeling.

Ma i contenuti non sono da meno: interessanti, emozionanti e rilassanti, ricchi di curiosità, informazioni, validi consigli e spunti stimolanti. Hygge ci parla di felicità a 360°, presentandoci la cultura danese ma mostrandoci anche come le nostre vite possono diventare più calde, rilassate e spensierate. Non è un manuale di self-help: Meik Wiking riesce ad analizzare tantissimi ambiti diversi, spaziando dalle abitudini quotidiane al tempo libero, dalla cucina all'arredamento, dalle fasi climatiche ai dati sociali... Un'analisi ampia e seria di un tema che accomuna tutti noi: come posso rendere la mia vita (più) felice?

Forse è stato facile innamorarsi di Hygge perché ne ho adorato la grafica fin dalla prima occhiata. Eppure è anche per i contenuti se la sua lettura si rivela estremamente piacevole, interessante, arricchente, stimolante e rilassante insieme. 

Hygge è il libro che vorrei quando sono accoccolata nel mio cantuccio e la pioggia batte sul vetro della finestra. È il volume che riesce a ricreare il calore, la nostalgia e l'amore tipici del Natale. È estremamente hyggeling, ed è impossibile non lasciarsene avvolgere.
Buona lettura!





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)