Passa ai contenuti principali

Recensione: L'amica Geniale - Serie tv

Risultati immagini per l'amica geniale serie tv


Recensione: 
L'amica geniale è una serie italiana del 2018 diretta da Saverio Costanzo e scritta da Elena Ferrante stessa, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.
Ho già parlato della trama de L'amica geniale nella recensione di sabato scorso, dedicata al primo volume della serie L'amica geniale. Il successo del libro ha fatto in modo che la serie fosse un progetto d'interesse internazionale, al punto che perfino la HBO ha investito dei soldi su di essa. Ne è valsa la pena? Sarà stata una delusione per i fan?

Immagine correlata

Questa, miei cari italiani, è la prova che il nostro paese può ancora splendere in mezzo ai prodotti americani e inglesi, che non abbiamo nulla da invidiare agli altri.
Non solo la serie è molto fedele al libro, ma richiama alla perfezione le atmosfere in esso presenti. Il rione, la scuola di Lenù, i personaggi... tutto è proprio come me lo sono immaginato. Notate i dettagli, vi prego: i colori sono qualcosa di impressionante, aiutano molto a immedesimarsi nel periodo storico in cui si svolge la storia.
Regia, sceneggiatura, costumi... tutto è ottimo. Perfetto forse no, ma la perfezione non interessa a nessuno.

Risultati immagini per l'amica geniale

Gli attori non sono stati scelti con superficialità, basandosi sull'aspetto fisico o sulla raccomandazione -modus operandi tipico italiano, purtroppo-. Il talento è la vera protagonista del cast de L'amica geniale: tutti bravissimi, tutti adatti al loro ruolo. In molti non l'avranno nemmeno riconosciuta, ma la voce narrante è quella di Alba Rohrwacher, tra le attrici italiane più brave della sua generazione.
I miei più sentiti complimenti alle nostre Lenù, Elisa Del Genio, Margherita Mazzucco, Alba Rohrwacher e Elisabetta De Palo, e alle nostre Lila, Ludovica Nasti e Gaia Girace. I vostri non sono ruoli semplici. Da aspirante attrice, auguro alle più giovani una carriera brillante e alle più "grandi", già affermate in questo campo, di continuare a illuminare le produzioni italiane.

Risultati immagini per l'amica geniale serie tv

L'unica cosa per cui provo un sincero fastidio sono le censure, inutili, di cui è colpevole la Rai -HBO e TIMvision hanno riportate le puntate incriminate per intero-. Siamo nel 2018, magari potremmo pure smetterla di imbarazzarci dinanzi a certe scene. Riguardo al primo caso, però, ho già detto la mia.
Attenzione, la seguente immagine contiene spoiler:



Sul secondo caso mi limito ad affermare che è stato più che imbarazzante e stupido, eliminare giusto pochi secondi di nudo integrale non aveva senso. Tra l'altro, nel libro quella scena è importantissima.
Immagine correlata

La televisione italiana chiude questo 2018 in bellezza grazie a L'amica geniale.
Io attendo con (im)pazienza la seconda stagione... e voi?


   





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...