Passa ai contenuti principali

Recensione: Chilling Adventures of Sabrina - Serie Originale Netflix

ChillingAdventuresofSabrinaTV.png


"I want freedom and power."
              -Sabrina Spellman

Trama: 

Sabrina sembra essere un'adolescente come tante altre, ma non è così: lei è figlia di Edward Spellman, uno stregone, e di Diana Becker, un'umana. Il giorno del suo sedicesimo compleanno, la ragazza dovrà scegliere tra il mondo dei mortali e quello della sua congrega. Sabrina rinuncerà ai suoi amici o ai suoi poteri?

Recensione:

Chilling Adventures of Sabrina
è una serie originale Netflix del 2018, basata sui fumetti di Archie Horror e sviluppata da Roberto Aguirre-Sacasa. Genere? Deliziosamente horror. Se siete facilmente impressionabili, non fa per voi. Ve lo dico subito per non farvi perdere tempo.
Sulla riuscita di questa serie, Netflix ha investito davvero molto. Erano così sicuri del suo successo che hanno addirittura ordinato non una, ma ben due stagioni. Come sarà andata?
Alcuni inorridivano al pensiero di una serie dark sulla streghetta adolescente più imbranata della televisione americana. Ammetto che anche io storcevo un po' il naso, non adorando particolarmente il personaggio di Sabrina né le serie che la vedevano protagonista; tutto questo prima di scontrarmi in quel magnifico trailer. Da quel momento in poi, ho avuto gli occhi a cuoricino al solo sentirne parlare. Ho segnato il 26 ottobre sul calendario, ho contato i giorni, i minuti e i secondi che ci separavano, ho messo il follow su Instagram a tutti gli attori e alla serie stessa. Insomma, l'attimo è poi arrivato e... magia. L'ho vista tutta d'un fiato. Ero così contenta ed entusiasta che non ho potuto frenare il binge watcher che è in me.
La cosa che più mi preme dire, da attrice, è che Kiernan Shipka è stata una scelta meravigliosa. Non solo è la perfetta adolescente dall'aspetto innocente, ma riesce a essere inquietante quando deve. Sopra ho messo il link del trailer. Vi consiglio di aprirlo: notate lo sguardo e il sorriso che Sabrina fa davanti alla torta? Entrambi esprimono moltissimi possibili sottotesti.

Immagine correlata

In realtà tutti recitano molto bene, il/la responsabile del casting -non so chi sia, mea culpa- ha fatto un lavoro splendido; ma c'è anche un'altra persona che, a mio parere, ha brillato al punto da mettere in ombra gli altri: Miranda Otto. Dio. Mio. Quanta eleganza? Quanta bravura? Ditemelo voi com'è possibile, vi prego.

Risultati immagini per Miranda Otto sabrina

E vogliamo parlare dell'atmosfera, della meticolosità che hanno impiegato nella documentazione, nella grande capacità di farti entrare nel mondo dell'occulto?
Una sceneggiatura impeccabile. Forse, se proprio devo muovere una critica, ho provato un po' di fastidio verso il finale. Senza spoiler, vi dico che succede una cosa che non è nuova nelle serie tv di questo genere, perciò sai già che finirà non male, ma malissimo; e, guarda un po', è proprio come avevo previsto. Ma pazienza, niente è perfetto e questo errore lo perdoniamo con gran piacere, dato il risultato finale.

Risultati immagini per chilling adventures of sabrina battesimo

Ciò che rende speciale la serie, comunque, non è nemmeno l'estetica o il mero divertimento. Dietro ogni situazione c'è una forte critica al maschilismo, alla religione e ai limiti che vengono imposti da altri, limiti che ci impediscono di essere pienamente noi stessi. Ci ritroviamo spesso a riflettere sulle situazioni che vivono Sabrina e le persone di cui si circonda. A me piace pensare che la protagonista rappresenti un inno alla ribellione, che ci rende liberi di pensare con la nostra testa.
Chilling Adventures of Sabrina è quella serie di cui hai bisogno quando inizi a pensare che nessuno sia più in grado di produrre una serie horror come si deve.
Ve la consiglio?
Assolutamente sì. Non capisco come abbiate fatto ad attendere la fine della recensione!




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...