Le novità di inizio ottobre di RIZZOLI YA

FIGLI DI SANGUE E OSSA di Tomi Adeyemi
Tomi Adeyemi è una giovane ragazza afroamericana che rappresenta alla perfezione la parola afropolitan, la nuova generazione cosmopolita, colta e attiva in rete e nei movimenti, che rivendica con orgoglio le proprie radici. Ne è espressione anche il suo romanzo FIGLI DI SANGUE E OSSA, un fantasy originale e potentissimo che attinge al folklore africano e alla mitologia yoruba (su cui Tomi si è specializzata nella sua formazione ad Harvard)

Ma a inizio ottobre Rizzoli riporta in libreria dopo anni, nell’efficace traduzione della grande Beatrice Masini, Rusty il Selvaggio di Susan Hinton, storia amatissima anche per la leggendaria trasposizione cinematografica di Francis Ford Coppola, dopo che nel 2017 sempre nella traduzione della Masini era stato ripubblicato THE OUTSIDERS I ragazzi della 56° strada, il suo esordio capolavoro.
La Hinton, tra le prime e più grandi autrici per giovani adulti, era ancora al liceo quando ha scritto The Outsiders, e appena una matricola all’università l’anno in cui  fu pubblicato. Il romanzo divenne un caso letterario, confermandosi nugli anni uno dei libri per Giovani Adulti più di successo di tutti i tempi e così anche il resto della sua opera, come Rusty Il selvaggio appunto.
Nel 1988, la Hinton è stata insignita del Margaret A. Edwards Award, il premio conferito dai bibliotecari americani, perché “i suoi libri, nel tempo, sono stati accolti dai giovani lettori come una voce autentica che non smette di illuminare le loro esperienze ed emozioni, e li aiuta a comprendere la loro vita”.



A proposito di Beatrice Masini segnalo anche che è da questi giorni in libreria il suo LA TRILOGIA DELLE RAGAZZE
Tornano in libreria due romanzi di Beatrice Masini ormai introvabili, L’estate gigante e Giù la zip, per l’occasione impreziositi da un racconto inedito, I bottoni: tre storie di oggi e di ieri, di ricordi, di timida determinazione e insospettabile spavalderia, tre storie di ragazze che si affacciano alla vita senza sapere che la loro età spinosa e complicata è – sarà – indimenticabile.

-CuorediInchiostro

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman