Novità ragazzi ottobre 2018 De Agostini e DeA

Matt & Bise
Mamma ci siamo persi a New York
 
(De Agostini - 23 ottobre | Target 12+)
È bello vedere il mondo, ma noi facciamo schifo in inglese.
Ma no, dai, We spik a discret inglish...

Si può viaggiare in giro per il mondo senza parlare inglese in modo dignitoso? Matt e Bise si sono dati la risposta: no! Per rimediare hanno fatto la valigia e sono partiti. Destinazione: New York! Studiare sui banchi di un vero college americano è solo la prima di una lunga serie di sfide: sotto le luci di Times Square, nei più stretti e bui vicoli di Chinatown, in sella ai selvaggi cavallini delle giostre di Coney Island, nella complicatissima Subway, Matt e Bise hanno realizzato il loro sogno americano! Seguili in questo assurdo viaggio Oltreoceano, e impara l’inglese meglio di loro (anche perché non ci vuole poi molto)! Ma occhio a Mamma Bise, che spunterà quando meno te l’aspetti per insegnarti le regole di grammatica. Tra espressioni tipiche e modi di dire, in questo libro troverai tutto ciò che ti serve per poter urlare al mondo Yes! I can! Perché... se ce l’ha fatta Bise, ce la puoi fare anche tu!

MATT & BISE, (Matteo Pelusi, 1993 & Valentino Bisegna, 1993), noti come il duo di youtuber più amato in Italia, sono specializzati in video divertenti e sfide. I loro contenuti sul canale YouTube registrano più di 250 milioni di visualizzazioni. Con i loro 3 milioni di follower su Instagram e 2 milioni di fan su Facebook, Matt & Bise non si sono fermati ai social. Hanno partecipato a programmi di successo sulle reti MEDIASET, come #Estate, Chi ha incastrato Peter Pan, Striscia la notizia; sono stati gli inviati dal backstage per il programma RAI The Voice 2018; e collaborano anche con SKY UNO in prima serata come ospiti su Social Face 3 e Fufforial.
Andrea Franzoso
#Disobbediente!
 
(De Agostini - 23 ottobre | Target 9+)
Che cosa succede se un dipendente decide di non volgere lo sguardo altrove quando si accorge che il capo della sua azienda ruba? Se tra salvare la carriera o la coscienza, opta per quest'ultima? Dopo il successo de Il disobbediente, Andrea Franzoso ha deciso di raccontare la sua storia anche ai ragazzi, a cui lancia un messaggio forte: "Essere onesti è la vera rivoluzione". L'intera vicenda, narrata in un modo semplice e diretto, arriverà ai ragazzi della scuola secondaria sollevando dubbi, discussioni e incertezze. Non è mai troppo presto per porsi questa domanda: vale la pena essere onesti?
 
Nel febbraio 2015 Andrea FRANZOSO, all'epoca funzionario dell'internal audit di Ferrovie Nord Milano, scopre che il suo presidente utilizza denaro pubblico per i propri interessi. Fra le spese folli c'è veramente di tutto: materiale porno, viaggi, abiti firmati, poker online, oltre 180 mila euro di multe accumulate da suo figlio con l'auto aziendale. Ma ci sono anche tre quadri per l'ex presidente della Regione Lombardia, una stampa antica per il comandante dei carabinieri, consulenze a politici amici, e così via. Franzoso segnala il tutto internamente, ma gli dicono: "lascia stare". Decide di andare alle forze dell'ordine e presenta un esposto. Parte allora un'inchiesta della procura di Milano per peculato e truffa aggravata: il presidente è costretto a dimettersi ed è rinviato a giudizio. Andrea Franzoso, invece, subisce ritorsioni e un trasferimento in un altro ufficio, senza più alcun compito di controllo. Attorno a lui si fa il vuoto: i colleghi gli voltano le spalle e lo evitano. Infine, perde il lavoro. Ma questo non l'ha fermato, e lui è qui per raccontarcelo.
Narrativa
Sabina Colloredo
Fai un salto
 
(DeA - 2 ottobre | Target 14+)

Virginia ha una vita apparentemente perfetta, fino al giorno in cui il mondo le crolla addosso. Il padre se ne va, lasciando lei, la sorellina e la mamma in grosse difficoltà economiche. Le tre donne di famiglia sono così costrette a cercare un nuovo appartamento e a ricominciare da capo. Ma voltare pagina non è affatto semplice: la vita sembra impossibile in un posto che non si riesce a chiamare casa. E Virginia si trova a crescere più in fretta del previsto, perché tocca a lei occuparsi della madre, ormai sull’orlo della depressione, e della sorellina, che non ha più nessun riferimento. Come farà a tenere insieme i cocci della sua famiglia, quando anche il suo stesso cuore sembra andare in pezzi, diviso tra due ragazzi appena conosciuti?
 
Sabina COLLOREDO vive a Milano e ha due figlie. Fin da piccola si appassiona alla scrittura e alle elementari scrive il suo primo romanzo. Direttrice creativa in alcune tra le più importanti agenzie di pubblicità milanesi, con la nascita delle figlie inizia a scrivere libri per l’infanzia che pubblica con Edizioni EL, Emme, Edizioni e Einaudi Ragazzi. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Sono un centinaio tra racconti, romanzi storici e mitologici, biografie e femminili e poesie. Ogni anno incontra tantissimi ragazzi che hanno letto i suoi libri e con i quali avvia un percorso di educazione alla lettura. Fai un salto è il suo esordio nella letteratura young adult.
Sigh Tanc
Amici davvero
(DeA - 9 ottobre | 14+)
C’è un posto che è solo loro, delle ragazze e dei ragazzi di questa storia. È un parchetto di Roma, la Roma di oggi, con le panchine, il prato e il bar dove passano le giornate a superare casini, a parlare della maturità che sta arrivando. Uno di loro rischia di non essere ammesso all’esame, uno viene insultato solo perché la sua famiglia non è italiana. Il più piccolo viene preso di mira dai bulli del liceo. Due ragazze si amano, si lasciano e si ritrovano più legate di prima. Un’altra si perde, trascinata sul fondo dall’abuso di tutto, salvata da chi le vuole davvero bene. Uno viaggia spesso, fa lo youtuber e si chiama Tancredi. Questa è la storia dei suoi amici che sono più che semplici amici. Sono un vera famiglia.

Tancredi GALLI, in arte Sigh Tanc, è nato il 5 agosto 1999. Adora disegnare e sogna di firmare un fumetto prima o poi. Dal 2005 è una star del web, con oltre 12,5 MLN di visualizzazioni su Youtube e 400.00 follower su Instagram.
Liz Flanagan
L'estate di Eden
(DeA - 16 ottobre | 14+)
È una mattina di settembre, l'estate è già un ricordo e Jess si sta preparando per andare a scuola. La solita felpa nera, il solito eyeliner scuro sugli occhi, e la solita attenzione a nascondere i tatuaggi che le coprono il corpo. Presto però Jess si rende conto che quella non è una mattina come tutte le altre. Perché la sua migliore amica, Eden, è scomparsa. La polizia inizia le indagini e interroga subito Liam, l'ex ragazzo di Eden, che sembra nascondere più di un segreto. Ma le ricerche procedono per le lunghe, Jess è inquieta e troppe domande le affollano la mente. Domande sull'ultima estate insieme a Eden. E se l’amica avesse sempre cercato di dirle qualcosa? E se il tempo a disposizione per ritrovarla stesse per scadere? Per Jess inizia una corsa adrenalinica, contro tutto e contro tutti: solo lei può salvare Eden, e deve farlo in fretta.

Liz FLANAGAN è cresciuta a Hebden Bridge nel West Yorkshire, in Inghilterra. Laureata in Scrittura Creativa, ha lavorato per diversi anni per una casa editrice di libri per ragazzi, e ora divide le proprie giornate tra l’insegnamento, la scrittura, e le sue figlie.
Robin Benway
Il filo che ci unisce
 
(DeA - 30 ottobre | 14+)
Non avere né fratelli né sorelle non è poi tanto male. È così che l’ha sempre pensata Grace, figlia unica e adottata di una famiglia benestante. Ma quando all’ultimo anno di liceo scopre di essere incinta, Grace deve ripensare a tutte le sue teorie. Dare in adozione la bambina che sta crescendo dentro di lei è la scelta più difficile che abbia mai fatto, e all’improvviso sente il bisogno di saperne di più. Sulla sua storia, sulla sua vera madre. Scopre così di non essere affatto figlia unica. Come un uragano nella sua vita arriva no una sorella e un fratello. Maya, che ha un anno meno di lei e che ha un opinione su tutto.
Soprattutto sulla famiglia appena ritrovata. E Joaquin, che ha passato tutta la vita in affido e che non ha alcune intenzione di aprire il suo cuore a nessuno. Tanto meno alle due sorelle. Una straordinaria storia che parla del significato della famiglia in tutte le sue forme.

Robin BENWAY è autrice di sei romanzi young adult. I suoi libri sono stati tutti bestseller del New York Times e hanno vinto numerosissimi premi come il National Book Award. Robin è cresciuta a Orange County, California, ha frequentato la NYU e si è laureata alla UCLA. Attualmente vive a Los Angeles, dove passa il tempo a girovagare con il suo cane, Hudson, a bere caffè e a rimandare il lavoro.
Iben Akerlie
Il mio amico a testa in giù

(DeA - 16 ottobre | Target 9+)
Amanda ha tredici anni e voti impeccabili. Ecco perché la professoressa di lettere sceglie proprio lei per affiancare Lars, il nuovo arrivato a scuola: Amanda è la più matura della classe e sicuramente farà un buon lavoro. Il fatto è che Lars non è un ragazzino come gli altri, ma soffre della sindrome di Down. Se Amanda dovrà passare l’intero anno insieme a lui, come potrà far colpo su Adam, il compagno per cui ha una cotta colossale? La vicinanza con Lars però si rivela qualcosa di speciale: con lui Amanda può essere se stessa, scambiare sguardi d’intesa e inventare formule magiche... Almeno fino al giorno in cui Amanda scopre che tutti a scuola hanno preso di mira il ragazzino, deridendolo per il suo handicap. Lei farebbe qualunque cosa per difenderlo. Ma se questo significasse mettere se stessa in ridicolo e perdere per sempre Adam?

Iben AKERLIE è un’attrice norvegese e ha preso parte a molti film e serie tv. Nel 2016 ha fatto il suo esordio come scrittrice per ragazzi con il titolo pluripremiato Il mio amico a testa in giù. Vive a Oslo.
Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto
Attenti ai lupi

(DeA - 16 ottobre | Target 9+)
Dalla fantasia di due dei più amati autori italiani per ragazzi, Pierdomenico Baccalario e Davide Morosinotto, nasce una collection pregiata che propone sette intriganti storie dei maestri assoluti del dark, i fratelli Grimm. Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Biancaneve, Il principe ranocchio, Occhietto Dueocchietti Treocchietti, Sei cigni, Tremotino.
Fiabe con protagoniste femminili, fiabe con sorelle invidiose, fiabe con regine cattive, re ottusi e streghe infide... una scelta di storie preziosamente illustrate, dalle più alle meno note, dalle più felici alle più crude, tutte reinterpretate per un Halloween all’insegna della paura.

Pierdomenico BACCALARIO è uno degli scrittori italiani per ragazzi più riconosciuti in tutto il mondo. I suoi romanzi più noti sono quelli scritti sotto lo pseudonimo di Ulysses Moore, e tradotti in oltre sedici lingue.

Davide MOROSINOTTO è uno scrittore, traduttore e giornalista italiano autore di molti romanzi per ragazzi, e vincitore di numerosi premi, tra cui il Premio Frignano (2016), il Premio Gigante delle Langhe (2017) e il Premio Andersen (2017).
 
Francesco d'Adamo
Il muro

(DeA - 23 ottobre | 9+)
Il Muro è così alto che si fa fatica a vederne la cima e così lungo che nessuno sa dove cominci e dove fi nisca. Il Muro è comparso un giorno e da allora ha continuato a crescere allungando le sue spire come un serpente a sonagli.
In tanti sono partiti per tentare di oltrepassare il Muro perché dall’altra parte pare ci sia il Paese della Ricchezza e dell’Abbondanza. Molti sono tornati indietro raccontando storie terribili e paurose; di qualcuno non si sono avute più notizie, e forse ce l’ha fatta ad andare Di Là, o forse no. Chi lo sa? In tre devono assolutamente riuscire a scavalcare il Muro: Teresa per andare a cercare sua sorella che un anno prima è partita col Tren de la Muerte e non è più tornata.
Un moccioso che si chiama Pato e vuole trovare Gotham City per chiamare Batman con un Bat-segnale trovato in un sacchetto di patatine e chiedergli di aiutarlo perché al suo villaggio sono molto poveri e ci sono degli uomini cattivi che li perseguitano.
E un coyote che si chiama Coyote che deve assolutamente trovare la sua compagna: anche lei è andata Di Là e non sa più tornare indietro.
Ai tre si unisce Marquez che vive in una fattoria ai margini del deserto al di là del quale sorge il Muro e alleva pecore con uno zio mezzo indiano.
A Marquez in realtà del Muro non importa un fico: lui ha un cavallo, un fucile e tutta la libertà che può desiderare. E allora perché mai quando una mattina ha scoperto quei tre che dormivano tra le sue pecore si è fatto convincere ad accompagnarli al Muro?

Francesco D'ADAMO ha esordito nel 1999 nella narrativa per ragazzi: il suo romanzo Storia di Iqbal è diventato un vero e proprio caso letterario e, a diversi anni dalla sua prima pubblicazione, continua a riscuotere successo in tutto il mondo.
Sir Steve Stevenson
Sfida sulla transiberiana

(DeA - 30 ottobre | 8+)
Il ladro internazionale Strogoff lancia una sfida all'agenzia investigativa Eye International: ha deciso di derubare uno dei loro ricchissimi clienti in viaggio sulla Transiberiana. Partirà un'indagine mozzafiato in cui Agatha e Larry Mistery, aiutati dal cugino Jack, viaggeranno gomito a gomito con il più astuto dei colpevoli!

Sir Steve STEVENSON, all’anagrafe Mario Pasqualotto, è l’autore della collana La Scuola dei Pirati. Esperto conoscitore dell’editoria dei giochi di ruolo, Mario Pasqualotto ha curato moltissime pubblicazioni in qualità di editor, traduttore e scrittore.
Jeff Creepy
Super spavento

(DeA - 2 ottobre | Target 7+)

Il caso dello scienziato pazzo
Tutti conoscono la leggenda di Darkday Woods. Tutti hanno sentito raccontare almeno una volta la storia dello scienziato pazzo che conduceva esperimenti genetici nel bosco. Non tutti però sanno che leggenda e realtà spesso sono più vicine di quanto si possa immaginare… certamente non lo sanno Matt, Giorgia, Ethan e Amy, che decidono di partire per una gita in campeggio, armati solo di zaini e libri dell’orrore. Ma quando cala la notte, il bosco sussurra i suoi segreti; i quattro amici si addentrano sempre più a fondo nei meandri di Darkday Woods e si imbattono in un edificio abbandonato che assomiglia proprio a un vecchio laboratorio. E se quella dello scienziato pazzo non fosse soltanto una leggenda? Per scoprirlo, basta entrare, e affrontare la paura.

Il videogioco dell'orrore
Aiden è un ragazzo spericolato, ama gli sport e non riesce mai a star fermo. Il giorno in cui un brutto incidente lo costringe a letto per settimane, per lui è una vera tragedia. Non può correre, non può giocare a basket, non può uscire con gli amici: il suo morale è a terra. Fino a che suo padre gli regala il videogioco dell'orrore che Aiden ha sempre desiderato: Fear Itself. Un gioco immersivo che gli consente di accedere a un mondo di paure governato da una spaventosa Mummia. Ma ciò che non è reale non può davvero far paura, Aiden lo sa bene. A meno che… il gioco non diventi a doppio senso. E se adesso fosse la Mummia a giocare con te?
 
Harriet Muncaster
Isadora Moon

(De Agostini - 2 ottobre | Target 6+)

Isadora Moon è unica perché è speciale. La mamma è una fata e il papà un vampiro. Lei è un po’ di tutti e due.
Adora la notte, i pipistrelli e il suo tutù nero, ma ama anche l’alba, le bacchette magiche e il suo Coniglietto Rosa. Per Isadora e i suoi amici le avventure non finiscono mai!
Potrai trovare tanti giochi, parti da leggere e adesivi e ancora test e attività per scoprire se sei più fata o vampira!

I titoli in uscita:

Una giornata al luna park
Magie d’inverno
 -CuorediIchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo