Segnalazione "La sfolgorante luce delle due stelle rosse" by Davide Morosinotto

È in libreria
il nuovo libro del vincitore del Superpremio Andersen 2017

Davide Morosinotto
LA SFOLGORANTE LUCE DI DUE STELLE ROSSE
Il caso dei quaderni di Viktor e Nadya
 
Pagine: 428
Prezzo: 17,00 €
«C’è chi è un eroe perché parte e salva il mondo…
C’è chi è un eroe perché resta, e tiene duro.»
Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all’Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in
salvo dall’avanzata nemica. Per un errore Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l’uno dell’altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell’amicizia e la forza della speranza. Mentre Nadya si trova a difendere con ogni mezzo una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa, affrontando ogni sorta di pericolo per portare a termine la sua missione. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città.


Davide Morosinotto, nato nel 1980 vicino a Padova, vive a Bologna. È giornalista, traduttore di videogiochi, scrittore di fantascienza e di libri per ragazzi. Nel 2007 ha vinto il Mondadori Junior Award (ma ha mandato suo cugino a ritirare il premio, perché lui era in Finlandia) e ha pubblicato il suo primo libro. Da allora ne ha scritti circa trenta. Nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn (Mondadori). La sfolgorante luce di due stelle rosse lo ha portato fino in Russia, un posto così grande che i viaggi, da quelle parti, non finiscono mai.

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)