Segnalazione "Il profumo del maestrale" by Alessandra Sala


Pagine: 88
Prezzo: 10,00 €
Collana: Teeneger
Formato: 19,5x12 cm con bandelle
ISBN: 978-978-88-6771-388-2

Trama
Le lezioni sono finite da poco e Pietro, un ragazzino di quasi tredici anni, già pregusta il momento in cui raggiungerà il porto per andare in barca. Fa però appena in tempo a uscire dal cortile della scuola e notare che i suoi genitori sono lì ad attenderlo che, travolto da un rumore assordante, si ritrova catapultato a terra, poco distante dai corpi esamini di suo padre e di sua madre riversi nel sangue. Incapace di muoversi, di pensare e di parlare, viene allontanato da quel luogo di morte da un capitano dei carabinieri che gli spiega che i suoi genitori sono stati uccisi dalla 'ndragheta, che per questo entrerà a fare parte del programma di protezione testimoni che verrà seguito da una psicoterapeuta che gli troverà una famiglia in cui vivere. Saranno l'impegno e di quel capitano, la vicinanza della psicoterapeuta e l'amore della famiglia affidataria, composta da padre (sindaco integerrimo di una piccola cittadina e uomo da sempre in prima linea per combattere le ingiustizie), madre (una talentuosa profumiera) e figlio (un ragazzino desideroso di dare e ricevere affetto), ad aiutare Pietro a sciogliere il dolore atroce e constane che lo logora e a scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori.

Gli argomenti trattati, lo stile intrigante, le parole attente e penetranti rendono questo testo un lavoro maiuscolo, pronta condanna della violenza e fermo elogio di giustizia, amore e verità.

L'autrice
Alessandra Sala risiede a Milano. E' scrittrice, giornalista professionista, copywriter pubblicitaria, autrice di testi radiofonici e televisivi. Ha pubblicato numerosi libri per bambini e ragazzi. Con Edizioni il Ciliegio ha pubblicato Cacciatore di calzini (2014), Quattro ali per volare, che si è rivelato il libro più venduto da questa casa editrice, nel 2014, e Cotton Blu, orsetto dal codino blu (2016).






Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)