Recensione "Il Cuore Dello Sposo" by Elisa Costa


Il Cuore Dello Sposo è un romanzo breve di giusto 107 pagine. Scritto da Elisa Costa, è stato pubblicato da Eretica Edizioni nel 2016.

Ho appena ucciso tuo padre.
Dice il protagonista alla donna che ama. Infatti ha involontariamente ucciso il padre di lei durante l'attacco di una tribù nemica. Si è trattato di un terribile errore, ma le leggi e la società in cui i due vivono sono ferree e non perdonano facilmente.
Cosa ne sarà del loro amore appena nato? Un sentimento può davvero essere più forte delle leggi, delle consuetudini, delle tradizioni e della malvagità dell’uomo?
L’unione tra due anime può essere così profonda da superare qualsiasi legame terreno?

Quello che caratterizza Il Cuore Dello Sposo come romanzo breve non è solo la lunghezza e i piccoli capitoli, lunghi a volte solo poche righe. È il suo essere a metà tra un racconto e un romanzo.
Come un racconto, la sua trama è breve, anche se il tempo della storia copre più mesi; i personaggi e le descrizioni sono poco dettagliati e approfonditi giusto quanto serve, tanto che non compare un singolo nome in tutto il libro; la storia viene raccontata solo nelle scene principali.
Come un romanzo, Il Cuore Dello Sposo ha diverse sottotrame che si intrecciano (la vita al villaggio, la guerra fra tribù...), e si concede di esplorare e coprire temi diversi.

La scrittura dell'autrice è diretta al punto, decisa a dare solo l'essenziale. Eppure si dimostra estremamente evocativa se con sole poche righe riesce a immergere il lettore nelle scene in atto, oltre che nell'intera storia.
Temo di risultare troppo superficiale e sbrigativa in questa recensione. La verità è che dico poco per non rischiare di dire troppo; ma nel romanzo breve non è così. Viene scritto poco, certo, ma approfondito ed esaminato ben più di quanto potrebbe sembrare.

Elisa Costa si permette di sfiorare e scavare tematiche diverse, ma tutte coerenti con il racconto; di presentare punti di vista differenti; di spiegarli tutti; di lasciarli aperti per far sì che sia il lettore a trovare le risposte. Eppure la sua penna non si perde in riflessioni, ma resta ancorata a ciò che sta accadendo. Sbatte i fatti, le parole e le emozioni nude e crude sotto agli occhi di chi legge, colpendo in pieno. E poi sta a noi farci i conti e interrogarcisi su.

Il Cuore Dello Sposo è un libro che si legge in fretta ma ha parecchio da dire. Una pecca che mi sento di segnalare, però, è che il testo non è sempre fluido e in più punti ho notato sarebbe servita una limatura in più. Non che ci siano errori eclatanti o sbagli, solo alcune sviste e spigoli sfuggiti, che però saltano all'occhio del lettore attento.
Per il resto, si dimostra una storia con il suo perché, che ha qualcosa da dire, oltre che vicende da raccontare. E ogni lettore sa che non è la quantità a determinare la qualità di un viaggio, ma quanto è in grado di cambiarci dentro.
Buona lettura!





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)