In cucina con Libri Riflessi: Slam Dunk Lasagna
Buongiorno Specchietti!
Oggi sono qui per presentarvi la nuova ricetta della nostra vecchia rubrica super ristrutturata: In cucina con Libri Riflessi!
Nostra ospite questa settimana è la mia Boss alla seconda, Martina Pirone, autrice di sport romance quali: Never Let Me Down Series e Un'estate al mare.
Ho chiesto alla nostra autrice di associare una ricetta a un suo romanzo e lei ha scelto: Slam Dunk e una lasagna con broccoli e salsiccia!
Ingredienti per 4 persone:
-12 sfoglie di lasagna all'uovo
250 grammi di broccoli (chiamato anche cavolo broccolo)
- 300 grammi di polpette salsiccia
- 300 grammi di mozzarella di bufala
- 200 ml di besciamella
- 100 grammi di parmigiano grattugiato
- Uno spicchio d'aglio
- Olio extravergine di oliva q.b
- Sale e pepe q.b
Opzionale: Una tazzina di vino bianco
Procedimento:
Pulite e lavate i broccoli, metteteli a bollire per una ventina di minuti, finché non saranno morbidi. Scolateli grossolanamente e dopo aver aggiunto un cucchiaino di sale e uno di pepe, frullateli fino ad avere un crema morbida e mettetela in frigo. Fate soffriggere con dell'olio extravergine di Oliva uno spicchio d'aglio, toglietelo quando sarà dotato e passate in padella le polpette di salsiccia a fiamma bassa; se amate il vino potete sfumare le polpette con una tazzina di quest'ultimo.
Quando saranno cotte spegnete la fiamma. Tagliate la mozzarella a cubetti e lasciatela scolare del latte per qualche minuto, magari aiutandovi con una forchetta, così la vostra lasagna non risulterà troppo bagnata. Prendete una teglia quadrata e cospargete la base con un velo di besciamella e poi mescolate la restante parte con la crema di broccoli. Adesso siete pronti per assemblare il tutto!
Partendo da uno strato di lasagna, alternate gli ingredienti (crema, polpette e mozzarella) fino a terminare le sfoglie e avendo cura di lasciare una piccola quantità di mozzarella da parte. Sulla parte superiore lasciate solo la sfoglia con la crema. Preriscaldate il forno a 180 gradi e infornate per 20 minuti. Cospargete la superficie con mozzarella, un filo d'olio e una spolverata di parmigiano e lasciate cuocere per altri 25 minuti o comunque seguendo le indicazioni riportate sulla confezione della vostra sfoglia.
Sfornate e servite ancora calda.
Il tocco dello chef:
Se amate i sapori ancora più decisi, potete sostituire il pepe con il peperoncino.
Il romanzo
Riccardo ha due certezze nella vita: il basket e gli amici.Il suo equilibrio perfetto s'incrina la mattina in cui è costretto a firmare la lettera di dimissioni dall’azienda nella quale lavora da tre anni.L'incertezza economica rimette in discussione tutto il suo universo, ribaltandone le priorità, e il sogno di arrivare in Serie A diventa sempre più lontano.Dopo l’umiliante rottura con il suo ex, Giorgia è pronta a tornare alla sua vecchia vita e dal suo migliore amico, Riccardo. Non appena i due si rivedono, gli anni di distanza svaniscono, nulla del loro rapporto sembra essere cambiato.Mentre da una parte la loro amicizia cresce e si trasforma in attrazione, dall’altra, però, Giorgia non può venire meno alle scelte che la porteranno di nuovo lontana da tutti i suoi affetti.La sua partenza inaspettata e Juan Miguel, il nuovo coinquilino affascinante, metteranno a dura prova il loro legame e, questa volta, non si potrà tornare indietro.Un viaggio di crescita e di rivalsa. D'amore, di unione fraterna e di speranza.Tornano i ragazzi del Trastevere Basket per trascinarvi in una nuova avventura.Pronti a tifare per loro?
Associazione al piatto:
Proprio come il romanzo, le lasagne Slam Dunk hanno un gusto deciso, ma delicato e si fanno mangiare con gusto. Eleganti, pratiche e assolutamente spaziali! Questa ricetta è inoltre consigliata per tutte quelle autrici o lettori che hanno poco tempo e vogliono qualcosa di buono, che sia comunque di classe.
Alla prossima ricetta,
Assolutamente da provare! 😍 Ricetta gustosissima! 😍
RispondiElimina