Passa ai contenuti principali

Mini-recensione "Maschi da evitare" by Davide Calì e Veronica "Veci" Carratello


Maschi da evitare è un graphic novel scritto e disegnato da Davide Cali e Veronica "Veci" Carratello, due nomi più che importanti nel mondo del fumetto, delle illustrazioni e dei graphic novel.
È pubblicato dall'editore Hop! e conta in totale 128 pagine.

Ogni domenica, in tutto il mondo, si ripete sempre lo stesso rito: il pranzo di famiglia e la fatidica domanda. Quand'è che ti sistemi? Ma come fai a spiegarlo a tua madre che anche se ci provi incontri solo maschi da evitare?
Maschi da evitare è un catalogo di 29 tipi di uomo da cui tenersi alla larga, con tanto di mini storie esplicative.

Quel che mi ha incuriosito del graphic novel sono le illustrazioni e l'ironia di cui tutto il libro è pervaso. Un'ironia particolare, su più livelli. Un'ironia che prende in giro i 29 modelli proposti esasperandone ogni singolo difetto. C'è quello troppo fissato, troppo falso, troppo infedele, troppo dipendente, troppo appassionato, troppo curato, troppo simpatico... Insomma, troppo no.

Quello che mi è piaciuto del libro è che se all'inizio si sorride e si scatena una spontanea empatia con la povera vittima di tutti questi tipi, poi gradualmente viene altrettanto spontaneo un cambio di prospettiva, fino a giungere alla risoluzione finale (lasciata quasi in sospeso, con solo una provocazione conclusiva). Ma non saremo noi troppo stronze e pronte a giudicare?

No, Maschi da evitare non vuole essere un attacco a nessuno, quanto un leggero invito a un cambio di prospettiva. Certo, chiunque sogna e desidera un partner perfetto in tutto e per tutto. Ma perfetto, in questo mondo, non lo è nessuno. Ed è ovvio che esistono diversi gradi di difetti e imperfezioni; ma chi siamo in fondo per giudicare ed enfatizzare anche la minima macchiolina sbiadita?

Mi piace molto che tutto questo, il libro non lo esplicita mai. Maschi da evitare si limita a essere un catalogo, un elenco. Eppure dietro le quinte lavora molto per lasciare qua e là degli input invisibili che però il lettore non può non cogliere. È il lettore a fare tutto il percorso, la riflessione e il cambio di prospettiva. Maschi da evitare si limita a dare solo qualche spintarella qua e là. Mi piace la delicatezza e, allo stesso tempo, la profondità da cui è pervaso.

Maschi da evitare è una graphic novel leggera, simpatica, ma anche stimolante e che lascia non solo un sorriso ironico. Sicuramente i suoi contenuti lo rendono valido, ma sono molto belli pure i disegni, i colori, la gestione della pagina e il formato. Insomma, un libro piacevole in tutto e per tutto. Che aspettate a procurarvene una copia?
Buona lettura!





Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...