Recensione: Le stelle addosso - La storia di Rain


«Per il momento, dovrò solo imparare a vivere senza aria, senza te».
È passato tanto tempo da quando Demetra Sullivan ha letto quelle parole. Ora, dopo cinque anni, è tornata a Farmington. È decisa a riprendersi ciò che è suo, ma il destino a volte ha disegni diversi.
Rain Bronson ha aspettato per cinque anni di vivere di nuovo. Ha atteso a lungo di rivedere le sue stelle. Ora ne ha la possibilità. Potrebbe vivere, potrebbe tornare a respirare, ma avrà il coraggio di lasciarsi andare?
«Può l'odio far battere di nuovo un cuore?»
E può l'amore sanare ciò che è irrimediabilmente compromesso?

Dopo un'attesa che è sembrata lunghissima, abbiamo il capitolo conclusivo della storia d'amore che ci ha fatto sospirare e innamorare come delle ragazzine alle prese con le loro prime cotte.
Le strade di Rain e Demi si sono divise quel terribile giorno di tanto tempo fa.
Attraverso la novella, abbiamo la possibilità di seguire Demi nel suo percorso di rinascita. Abbandona Farmington e ricomincia da zero, senza dimenticare, però, il cielo stellato che le ha fatto conoscere l'amore; quel cielo che Rain aveva ritrovato sulle sue guance e che oggi lei nasconde dietro uno spesso velo di correttore, assieme ai suoi ricordi.

«Perché le nascondi?» chiedo poi, incapace di attendere oltre una riposta, mentre il mio indice passa lieve sulla sua guancia. «Verità o giustificazione?» sussurra, le labbra incurvate in un sorriso sbarazzino che vorrei distruggere di baci. «Verità». Non ho voglia di giocare, non ora. «Perché sono sempre state solo tue».

La Demi che abbiamo conosciuto nella prima parte della dilogia ha poco in comune con la giovane donna forte e determinata che sarà protagonista del capitolo conclusivo della storia.

E mi avvicino, la abbraccio, la stringo. La annuso. Rivivo ogni giorno trascorso insieme, ogni emozione. Ogni risata. Ogni lacrima. Ogni grido disperato, ogni attimo senza di lei. Tutto scorre ora nelle mie vene, tutto si mescola, gioia e rammarico mi inebriano, mi ubriacano.

Rain da quella drammatica sera ha cercato di andare avanti senza riuscirci. È un uomo ferito, rancoroso, arrabbiato con la vita e con la donna, che, secondo lui, l'ha abbandonato cinque anni fa.

Dov'è finito il romanticismo di Rain? L'odio può seppellire un sentimento così forte?

Quando le strade dei due protagonisti si incontrano di nuovo il rancore si scontrerà con la nostalgia, l'orgoglio con la passione.
Demi e Rain avranno una seconda possibilità?

Ho letto questo romanzo in una notte. Ho seguito il difficile percorso introspettivo compiuto da Demi che da ragazza piena di insicurezze diventa una donna forte, grintosa e intraprendente.
Ho amato anche "l'altra faccia" di Rain, imperfetta, irrazionale, vera e viva.

Questi due protagonisti verranno messi davanti a prove difficilissime e Laura è molto brava a indagare dentro di loro e renderci partecipi dei loro sentimenti con il suo stile poetico e fluido.
Adorerete questo epilogo proprio come ho fatto io e troverete molto difficile lasciare questi personaggi.
Assegno cinque specchi a questa storia che ha saputo travolgermi e sorprendermi.



Io vi auguro una buona lettura e vi do appuntamento alla prossima recensione!



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Recensione "I Was Born for This" by Alice Oseman