Blog tour: CLose to me di Elle Eloise. "Uno sguardo al passato"





  


Ciao Specchietti,
Oggi il blog ospita l'ultima tappa del Blog tour di Close to me di Elle Eloise.
Approfitto per ringraziare tutti i blog che hanno preso parte all'evento e al Review Tour e ringrazio soprattutto Elle che mi ha dato l'opportunità di leggere il suo romanzo in anteprima.
Close to me è uno dei romanzi più belli che io abbia letto tra i libri usciti quest'anno e sono davvero onorata di aver conosciuto questi personaggi che avranno sempre un posto speciale nel mio cuore.

In questa tappa, però, facciamo un salto indietro e volgiamo lo sguardo al passato. Vi riporto indietro nel tempo, alla How to disappear completely series.
Quattro romanzi, tutti autoconclusivi (trovate le recensioni dei singoli volumi qui nel blog), più la Bonus track dove Elle ha racchiuso le novelle sui personaggi secondari che incontrerete durante il vostro viaggio. Eh, sì, perché di viaggio si tratta. Il viaggio che i protagonisti di queste storie compiono insieme e separati, con il finale ultimo di trovare una stabilità, un proprio posto nel mondo, una rinascita.

Una comitiva divisa e allo stesso tempo unita da un lutto.
Quella di Sara e Isaak, Paolo e Noemi, Francesco e Olivia, Samuel e Mia sono storie legate dall'amicizia, quella con la A maiuscola, quella che si sostiene sempre e ammortizza i veri momenti di difficoltà.
Elle scava nel profondo dei suoi personaggi, ragazzi nei quali ognuno di noi non farà fatica a immedesimarsi; ragazzi perfetti nelle loro imperfezioni che lottano per stare insieme e per rimanere a galla quando le onde sembrano davvero troppo grandi per essere sovrastate.

Sono sopraffatta dalla paura, ma devo cominciare a rischiare
se voglio finalmente vivere di nuovo,
altrimenti è come se fossi morta anche io in quella macchina.
Questa è la prima decisione che prendo dopo tanto tempo.
Cuore d’inverno

Il nostro viaggio parte da Sankt Jacob e proprio lì, lontana da tutti i suoi affetti, con lo sguardo perso sui profili delle montagne innevate, Sara riesce a superare la paura e il senso di colpa di essere l’unica sopravvissuta al terribile incidente e deciderà di ricominciare a vivere, di darsi una seconda opportunità, proprio come ha deciso di fare il destino con lei.

Poi proviamo rabbia con Paolo che non si dà pace, è irrequieto, una testa calda, ma da un grandissimo cuore che aspetta solamente di essere curato e compreso. E, nel suo caso, la risposta ai suoi tormenti potrebbe risiedere proprio davanti al suo naso o, più nello specifico, al piano di sopra.

La vita non è un accumulo di tempo,
è l’intensità dei nostri respiri.

Con Francesco e Olivia, Elle, ha toccato i tasti più profondi della mia sensibilità. Ci ha già dimostrato come si può andare avanti, nonostante tutto, ma in questo romanzo ci dimostra come si possa avere un lieto fine malgrado due anime siano state lacerate da segni indelebili e profondamente radicati.
In questo capitolo, arriviamo fino in America avvinti da una trama che si tinge di giallo.

Saremo sempre due alberi bruciacchiati
che si sorreggono a vicenda,
vincolati nell’eternità di un abbraccio senza fine.

Infine torniamo a casa, a Torino, con Samuel che cerca di tornare alla sua vita di tutti i giorni. La perdita del fratello lo ha congelato in una vita vuota, spenta, priva di colori e solo grazie a un nuovo progetto, a nuovi stimoli e a nuovi cambi di prospettiva, arriverà anche lui a ritrovare se stesso.

How to disappear completely,
lo ripeto nella mia testa fino a che non lo faccio mio.
«È perfetto.» La bacio ancora. «Davvero perfetto.»

L'arte si mescola con la musica e con il cinema creando un leitmotiv che ci accompagna lungo la lettura di tutta la saga, intrecciandosi alla perfezione con la narrazione e, proprio con l’arte, Samuel porta a termine il suo percorso introspettivo e regala il gran finale a questa splendida serie.
Come vi accennavo, percorsi separati che però portano a un fine comune, a un lieto fine comune. Quattro storie che meritano di essere lette per la loro intensità, la loro drammaticità e anche per il loro romanticismo.
Se avete letto e amato Close to me, fate un passo indietro e innamoratevi di queste splendide storie, se ancora non avete letto Close to me, leggetelo e poi date una possibilità anche a questa magnifica serie.

Io vi auguro una buona lettura!
A presto,
La vostra MilPalabras




               
                        

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)