Recensione: La stirpe di Esperror
Trama
Gli Stellari sono creature di potere e sensualità, fatte della stessa materia degli astri. Rosiel, Re del sistema triplo di Kompler, è tormentato da una seducente Intrusa che ogni notte invade la sua mente. Lein, Imperatrice di Xelle, lotta per il controllo del proprio corpo con la sua veste vivente, la divina Vrillyglaret, che la costringe a immergersi nel Lago Dorato per ragioni a lei sconosciute. Tra intrighi di corte, passioni sfrenate e venti di guerra, i due sovrani scopriranno di essere legati da un destino che li unisce, ma che allo stesso tempo sembra dividerli inesorabilmente. Consigliato a un pubblico maturo.
Dopo avervi lasciato la segnalazione qui: http://libririflessi.blogspot.com/2021/10/presentazione-la-stirpe-di-esperror-gli.html
E l'intervista all'autrice: http://libririflessi.blogspot.com/2021/10/intervista-conosciamo-moira-gli-stellari.html , oggi terminiamo questo evento che ha visti protagonisti Gli Stellari di Moira Liberati, con la nostra recensione.
Qui sopra il banner con tutte le tappe e i blog che hanno partecipato. Passate da tutte per una visione più completa!
Quando mi sono proposta a questo evento, sono stata avvisata: Non è un libro per tutti.
La scrittura di Moira è elaborata, descrittiva, curata nei minimi dettagli; ci ritroviamo catapultati nella storia con tutti i panni, quasi improvvisamente, tanto da restare quasi spaesati, ma grazie ai piè di pagina che ci spiegano ogni parola a noi estranea e dopo le prime duecento pagine, il libro inizia a scorrere liscio come l'olio.
La stirpe di Esperror non è solo un romanzo fantascientifico, o un romanzo d'amore, o un erotico, ma un mix di generi che finisce per crearne uno quasi nuovo.
I personaggi, in particolare Rosiel e Lin, sono ben caratterizzati e risultano umanizzati nonostante siano di una specie diversa alla nostra.
Di solito non leggo questo genere e mi sono resa conto che essendo questo un libro molto strutturato, in cui è facile fare spoiler, mi è più facile raccontarcelo attraverso una lista di pro e dei contro del romanzo e non della trama in sé, anche per evitare di guastarvi il gusto della lettura.
Pro del romanzo
Originalità: Non posso negare che Moira sia stata originale. Utilizzando elementi del fantastico classico e aggiungendo ad essi la sua fantasia, ha creato un mondo nuovo da zero, con una nuova razza che ha regole biologiche e mentali proprie.
Ambientazione:
Ogni luogo è ben caratterizzato, così tanto che è stato facile muoversi insieme ai personaggi. Punto a favore però è anche il fatto che Moira riesca a mostrare davvero questi luoghi, senza raccontarli e basta, come se si fosse trovata più volte fisicamente in quei posti.
Cura del prodotto:
La stirpe di Esperror è un romanzo curato nei minimi dettagli. Le illustrazioni, gli schemi, l'impaginazione, ogni cosa ci porta un po' di più nella testa dell'autrice.
Contro del Romanzo
Forse ho trovato il tutto troppo lungo per essere l'introduzione a una serie più grande. Avrei diviso questo volume in due. Però questa è una mia opinione e riesco anche a capire perché l'autrice abbia scelto di presentare il romanzo così. Di meno sarebbe stato troppo poco. Quindi, questo contro è solo un appunto personale.
Il fatto è che ci sono così tante cose da metabolizzare, personaggi da conoscere, che avrei voluto più tempo per ognuno di loro.
La mia votazione complessiva è tre e mezzo su cinque, poiché la cosa che ho sentito di più è stato l'amore che l'autrice prova verso questo mondo che ha creato e non vedo l'ora di sapere cosa ha in mente per il resto della storia.
La lettura è una cosa personale e lo so che sicuramente ci sarà chi non riuscirà ad apprezzare Gli stellari o chi apprezzerà questi romanzo più di me, ma forse è proprio questo il bello del perdersi nelle storie: ognuno di noi sceglie dove andare e quanto tempo restarci.
Grazie per aver letto fin qui, al prossimo articolo,
Commenti
Posta un commento