News: Jeff Kinney in Italia!


Dal 30 marzo al 2 aprile 2017, l’autore cult di Diario di una Schiappa, la serie più amata da milioni di ragazzi in tutto il mondo, sarà in Italia per un tour che toccherà le città di Milano e Bologna.
Jeff Kinney farà una tappa speciale ad Amatrice e Norcia per incontrare i ragazzi delle scuole dei territori colpiti dal terremoto

DOVE SARÀ POSSIBILE INCONTRARE JEFF KINNEY: 
MILANO: Giovedì 30 marzo ore 17.30
La Feltrinelli Piazza Duomo

AMATRICE e NORCIA: Venerdì 31 marzo – incontro con le scuole 

BOLOGNA: Domenica 2 aprile ore 11.30
La Feltrinelli Piazza Ravegnana


Lo aspettavamo da tempo, ora possiamo finalmente annunciarlo: l’autore americano Jeff Kinney sarà in Italia a fine marzo, in occasione di un tour mondiale. Un’opportunità unica per conoscere dal vivo l’autore per ragazzi oggi di maggior successo al mondo grazie al fenomeno planetario dei "diari di bordo" del suo eroe Greg Heffley, il mitico protagonista della serie Diario di una Schiappa. La serie creata da Jeff Kinney è una storia editoriale di incredibile successo, con numeri da capogiro: ha sbaragliato ogni record con oltre 180 milioni di copie vendute nel mondo, di cui oltre 3 milioni in Italia, con 61 edizioni e traduzione in 52 lingue, compreso il latino. Grazie al successo delle sue storie, Jeff Kinney è stato inserito da Time Magazine tra le 100 personalità più influenti al mondo. 

Si potrà incontrare Jeff Kinney a Milano (30 marzo) e a Bologna (2 aprile), in due eventi speciali per il pubblico presso le Librerie Feltrinelli: Jeff Kinney incontrerà finalmente i suoi lettori italiani, risponderà alle loro domande e curiosità, sarà proiettato un video speciale dedicato ad aneddoti e personaggi della serie e non mancherà il firmacopie e la possibilità per tutti i fan di avere una foto con il papà della Schiappa!

In occasione del suo tour italiano, Jeff Kinney farà una tappa anche ad Amatrice e Norcia (31 marzo) per un incontro speciale con i ragazzi dei territori colpiti dal terremoto. Da anni, Jeff Kinney è sempre più impegnato nella promozione della lettura e nel sostegno di biblioteche e scuole pubbliche negli Stati Uniti. Il tour in Italia è diventato per Kinney anche l’occasione per realizzare un grande desiderio: andare a fare visita in quei paesi terremotati diventati il simbolo in tutto il mondo dell’importanza di ricostruire le scuole, le reti sociali e culturali per poter ripartire davvero, tenendo alta l’attenzione su questioni così cruciali e importanti.

L’AUTORE: 
JEFF KINNEY è nato nel 1971 nel Maryland dove ha frequentato l’università nei primi anni 90. Fu lì che Jeff creò una prima striscia di fumetti nella rivista del college e capì di voler diventare un fumettista. Comunque, Jeff all’uscita dal college non ebbe subito successo e nel 1998 iniziò ad abbozzare alcune idee per una prima versione di Diario di una Schiappa, con la speranza di poterne fare prima o poi un libro. Jeff lavorò sul libro per circa 6 anni prima di pubblicarlo online con frequenza quotidiana nella pagine di Funbrain.com
Nel 2006, Jeff ha firmato un contratto con l’editore americano Abrams per portare Diario di una Schiappa sulla carta e farne così una serie di libri. È stato successo travolgente che lo ha rapidamente portato a essere inserito da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo, al 1° posto fra gli autori di bestseller citati dal New York Times e vincitore per ben sei volte del Nickelodeon Kids’ Choice Award. È anche il creatore di Poptropica, tra i 50 migliori siti web secondo Time Magazine

Con tre film di grande successo tratti dalla serie (che nell'insieme hanno incassato oltre 250 milioni di Diario di una Schiappa ha fatto incetta di premi e riconoscimenti. È attualmente in preparazione il quarto film tratto da The Long Haul alias Portatemi a casa!, uscito in Italia lo scorso anno. L’arrivo nelle sale italiane del quarto film è previsto ad agosto 2017. Jeff Kinney ha trascorso l’infanzia nello stato di Washington D.C., per trasferirsi poi nel New England nel 1995. Jeff Kinney vive con la moglie e i suoi due figli in Massachusetts.
dollari nel mondo),

Jeff Kinney è un autore sempre più impegnato nella promozione della lettura e nel sostegno di biblioteche e scuole pubbliche negli Stati Uniti. In Massachusetts ha aperto, nel 2015, la libreria indipendente An Unlikely Story, salvando dalla demolizione un edificio storico che ha interamente ristrutturato per ospitare i locali di questa libreria di nuova concezione che attira oggi autori di prestigio e fama internazionale. 
Nel luglio 2016, Jeff Kinney è risultato al primo posto nella classifica stilata dalla rivista Forbes: è oggi l’autore per ragazzi di maggior successo al mondo. 

UNA SERIE DA RECORD
Diario di una Schiappa ha ottenuto ovunque apprezzamenti per la sua capacità di conquistare i cosiddetti “lettori riluttanti”. La serie è rimasta ininterrottamente, dal 2007 a oggi, nella classifica bestseller del New York Times, per oltre 497 settimane (cioè 9 anni e mezzo), diventando un vero e proprio fenomeno culturale di portata mondiale che ha superato i confini del “caso” editoriale in senso stretto.
In Italia, nel 2011, Greg Heffley “la Schiappa” ha vinto il Premio Andersen, l”Oscar” italiano della letteratura per ragazzi, come “Personaggio dell’anno”. Nel maggio 2015, forte di un successo inarrestabile che lo ha reso un classico moderno della letteratura per ragazzi, Diario di una Schiappa ha raggiunto la propria consacrazione letteraria con la traduzione in latino del primo volume della serie, a cura di Monsignor Daniel B. Gallagher, latinista dell'Ufficio Vaticano per le Lettere Latine e curatore del profilo Twitter in latino di Papa Francesco. Commentarii de Inepto Puero è uscito in un’unica edizione in tutto il mondo, a partire dalla copertina disegnata per l’occasione da Jeff Kinney. Nel giugno 2015, la “copia n.1” di una tiratura limitata e speciale di Commentarii de Inepto Puero è stata consegnata da Msgr. Gallagher a Papa Francesco, nel corso dell’Udienza Generale in Piazza San Pietro a Roma. L’edizione in latino ha superato le 15.000 copie. 


Commenti

Letture del mese

Recensione "La canzone di Achille" by Madeline Miller

Intervista al figo #8 - Mark Carter

Recensione "Avialae" by Lucid

Recensione "Nothing Tastes as Good" by Claire Hennessy

Novità in libreria - Les Flaneurs Edizioni

Recensione doppia "Recessive" by Irene Grazzini