Recensione: Respiro solo se tu

Trama
Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.
Noi di Libri Riflessi, abbiamo sempre seguito le pubblicazioni della Dea per quanto riguarda Jennifer Niven, autrice molto amata nel mondo young adult e non, quando abbiamo saputo dell'uscita di "Respiro solo se tu" e con la collaborazione del blog "Books Words and Ink", abbiamo deciso di creare un evento che coinvolgesse alcune tra quelle che reputo le migliori Blogger in circolazione e di partire con la recensione del romanzo per poi srotolarlo sotto i vostri occhi per farvi entrare nella storia un pezzetto alla volta. 
Ringrazio la casa editrice per averci dato carta bianca e le ragazze che hanno partecipato con me in questa avventura. 

Di solito recensisco i libri "per frasi", ma in questo evento le frasi saranno protagoniste della mia tappa, quindi andrò per sensazioni. 
"Respiro solo se tu" parla di adolescenti. 
Di quella generazione che si sente tranquilla, finché scopre che non lo è per niente, quelli delle feste, delle prime volte, dei viaggi falliti e delle famiglie incasinate. 
"Respiro solo se tu" parla di separazione. 
Di genitori che ti amano, ma non si amano. 
Di famiglie spezzate, in un modo o nell'altro, in un modo irrimediabile. 

La Niven ha uno stile scorrevole, armonico, sempre impeccabile e tratta temi delicati con empatia. I suoi momenti descrittivi, in cui si perde nelle sue stesse pagine, in quel mondo che crea parola dopo parola, aiutano il lettore a entrare nella storia, a trovare una connessione con i personaggi, finché non pensi che il romanzo stesso parli di te. 
Ho trovato davvero tanto in comune con Claudine, la protagonista, così piena di sogni che il mondo cerca di infrangere ogni volta e anche se è da molti anni che non mi sento un adolescente, ho capito perfettamente ogni sensazione da lei provata durante tutto il libro. 
Alcune frasi, che condividerò con voi, mi hanno letteralmente spiazzata e spero che vi faranno provare ciò che io ho sentito, perché è questo il bello della Niven, riesce sempre a colpire in un modo o nell'altro. 

Vi ringrazio per aver letto tutto fino a qui, spero che continuerete a seguire il nostro evento e che possiate innamorarvi del romanzo come abbiamo fatto noi. 
Alla prossima, 
Cuore di Inchiostro 

Commenti

  1. Ciao :)
    Questo per me è stato il primo romanzo della Niven, e l'ho amato tantissimo.
    Sicuramente cercherò di recuperare al più presto gli altri romanzi.
    Grazie mille per avermi accettata nell'evento, perchè ho davvero apprezzato molto questo romanzo.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)