Review Party: Il giardino dei desideri

Trama 
 Davide non avrebbe mai voluto trasferirsi in quel paesino piccolo e sperduto sull'Appennino emiliano. Lì non è come stare in città. Gli mancano i suoi amici, le comodità. Soprattutto gli manca sua madre che, a causa del lavoro, viene a trovarli meno di una volta al mese. Se non altro, alla Rocchetta, la misteriosa villa immersa nel verde in cui suo padre ha deciso di andare ad abitare, è impossibile annoiarsi. Dalla dependance in cui Davide alloggia, infatti, sente continuamente strani rumori. Vede strani bagliori. Il proprietario di casa invece non compare mai. Che sia un fantasma? Quando Davide accede alle proprietà private della villa per verificare, fa una straordinaria scoperta. Non ci sono fantasmi, no, ci sono piante. Piante incredibili, che né Davide né la sua nuova amica Margherita, appassionata di astronomia e scienze, hanno mai visto in nessun posto al mondo. Ma perché quando i due ragazzi si avvicinano alle piante, quelle rispondono con segnali luminosi? Perché quando in paese accade qualcosa di sorprendente, tutto sembra sempre riconducibile alla misteriosa serra della Rocchetta? Un'avventura incalzante, un caso da risolvere e un enigma la cui soluzione è scritta tra le stelle e i desideri delle persone.

Review Party
Oggi eccomi qui a parlarvi di un nuovo romanzo. Ringrazio la ce per la copia e l'organizzatrice per avermi invitata a partecipare.
Recensione

Ogni tanto sento il bisogno di perdermi nei libri per bambini; è come se una parte di me volesse tornare a prima, ai tempi dell'infanzia e delle storie della buonanotte. 
"Il giardino dei desideri" è un romanzo per bambini, fascia 10+, ma non è assolutamente quello che sembra.


Questo è un romanzo che parla di sogni.
Sogni che si avverano.
Sogni che non lo fanno. 
Sogni pericolosi e sogni infranti.
Questo è un romanzo che parla d'amore.
L'amore per il proprio lavoro.
L'amore per l'astronomia, per il calcio, il tiro con l'arco. 
"Il giardino dei desideri" parla di fratelli.
Fratelli che si amano.
Fratelli che si odiano.
Fratelli che un po' sono come lo Yin e lo Yang, forti e fragili come stelle cadenti. 
Questo romanzo parla anche di amicizia, qualcuna improbabile e qualcun'altra impossibile. Di quelle amicizie che ti fanno rischiare, che ti fanno dire bugie, che un po' ti rendono geloso. 

"Il giardino dei desideri" è un libro che parla di speranza e che ha l'odore della terra bagnata dalla pioggia. 

Davide, il protagonista, è un fratello maggiore che improvvisamente si sente allontanato dalla propria vita e che si vede quasi obbligato a crescere e occuparsi di faccende "da grandi", come badare a suo fratello. Nonostante sia riuscito a farsi una cerchia di amici, trova un conforto inaspettato in una ragazza che tutti definiscono "strana". Tra loro si sviluppa un legame dettato "dalla necessità" di scoprire un segreto, un segreto vecchio che riguarda... No, non ve lo dico. Sarebbe uno spoiler grande quanto una casa.


Oltre ai messaggi che vuole lasciare, i personaggi sono fantastici e la trama si spiega con una semplicità elegante. L'autrice ha uno stile davvero fantastico, che accompagna l'immaginazione senza esagerare, con un finale aperto davvero d'effetto.


Questo sicuramente è un libro per bambini... ma anche per adulti che si sentono un po' tali.


Lo consiglio assolutamente e gli assegno 4 specchi! 
Alla prossima, 

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)