Review Tour: HeartStopper ~ volume 1

Trama

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l'uno accanto all'altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l'amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare. Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.


Recensione

Sul nostro blog abbiamo parlato di HeartStopper diverse volte. Ne abbiamo parlato quando l'abbiamo letto in lingua originale e anche quando il primo volume è uscito per la Mondadori Oscar Vault qualche mese fa. Perché quindi riprendiamo l'argomento? Ma perché sta per uscire il secondo volume ovviamente!
Noi del blog Libri Riflessi amiamo Alice Oseman, ormai non è un mistero. Amiamo le tematiche che affronta, ma soprattutto il modo in cui lo fa.


HeartStopper è un romanzo a fumetti che tratta la storia tra Charlie e Nick, due ragazzi che frequentano la stessa scuola, ma che nonostante tutto, non si sono mai incontrati.  Quando i due si incontrano, come due anime gemelle, vengono sospinti inevitabilmente l'uno verso l'altro. 

HeartStopper è un romanzo delicato, dolce e a tratti anche divertente e mentre lo leggevo i miei commenti passavano da "ommiodio!" a "che tenerezza!". I disegni, così curati, riescono comunque a lasciare un margine di immaginazione nella mente del lettore che si sente coinvolto in tutto e per tutto, come se i due ragazzi fossero vecchi amici e stessero raccontando la loro storia. 


Questa però non è una semplice storia d'amore, ma anche una storia di bullismo, di violenza e di omofobia... una storia insomma che al nostro mondo, che ancora discrimina chi ha il coraggio di mostrare completamente la propria anima, ancora serve. 
La Oseman si prende, nel suo stile semplice ma curato, tutto il tempo per raccontare le sue storie, in modo che i suoi personaggi possano entrarti nella testa e nel cuore e insegnarti tutto ciò che c'è bisogno di conoscere.

La Mondadori OscarVault ha curato, e qui mi ripeto, in tutto e per tutto il volume, sia per quanto riguarda la traduzione (assolutamente perfetta), sia per tutto il resto... adoro infatti il fatto che abbiano mantenuto la copertina originale che io personalmente adoro. 


Lo consiglio a tutti quelli che stanno cercando una storia delicata e dolce, a tutti quelli che non smettono di sperare nella semplicità della vita. 

Alla prossima,




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Review Tour: Ti bacio Poi ti odio Poi ti amo di Anna Zarlenga

Attività per Bambini - Gioca con gli animali