Blog tour: Al di là di Borgo Opaco - Analisi sul Paganesimo

 


Buongiorno Specchietti, oggi sono qui con un post molto importante per me, un post che porterà a voi una parte della mia vita e ve ne parlerò attraverso un romanzo. 

Come vi avevo anticipato qualche giorno fa, tra le altre cose di cui parleremo sul blog ci sarà un focus speciale sul libro di Emanuela A. Imineo che ha scritto "Al di là di Borgo Opaco", vi avevo lasciato la presentazione qui e vi chiedo di recuperarla prima di iniziare la lettura di questo articolo. Abbiamo già conosciuto Emanuela qui sul blog come autrice di "Guarda oltre ciò che vedi" un manuale sull'uso dei tarocchi che ci aveva già portato in questo mondo complicato, ma bellissimo, che è la magia. 

Ringrazio Emanuela per avermi inserita nel suo evento e per avermi fornito la copia digitale. 



In questo blog tour abbiamo parlato di corvi e di ninfe, parleremo di streghe e divinità, entreremo nella mente dell'adolescente, passando per la follia e il cinema. Ma io, cosa ho scelto? E soprattutto, perché?

Ho scelto come tappa il Paganesimo, perché il mondo ha bisogno di conoscerlo meglio, perché la mia religione appartiene a questo filone così ampio e misterioso, che molti deridono e di cui molti hanno paura. Potrei parlare per ore di diverse cose; cose che ho imparato da vari manuali fin da quando pratico questa antica arte, perché sono tanti i pareri e le voci che girano intorno a questa parola che molto spesso incute timore, ma che invece è fatta di pura luce. 




Iniziamo subito con il significato di Paganesimo.

Il Paganesimo è un termine che indica le religioni antiche che venivano prima del cristianesimo, non esisteva come parola fino al dodicesimo secolo quando veniva usata semplicemente per indicare la gente di campagna. Successivamente acquisì una connotazione negativa che stava a catalogare tutti "gli infedeli" che non partecipavano alla religione cristiana. Per fortuna ai giorni nostri il termine ha ripreso un'accezione il più vicino possibile alle origini, indicando tutte quelle religioni che in qualche modo hanno come fulcro principale la natura e gli elementi, aggiungendo al termine il suffisso "neo". Ma cos'è il Neopaganesimo? Qui viene in mio aiuto Wikipedia che dice: 

Il Neo-Paganesimo sta ad indicare ognuno dei movimenti spirituali che cercano di far rivivere le antiche religioni politeistiche dell'Europa e Medio Oriente. Il Neo-Paganesimo differisce dalla magia rituale e dalla stregoneria moderna nel cercare di far rivivere autentici pantheon e rituali delle antiche culture, sebbene utilizzando spesso deliberatamente vie eclettiche e ricostruzionistiche, con una attitudine particolarmente celebrativa e contemplativa." - Merriam-Webster's Encyclopedia of World Religions


Esistono diversi filoni di Paganesimo, in base al pantheon a cui si rifanno, quindi possiamo dire che non è una religione, bensì un modo diverso di far coesistere diverse religioni. Di base c'è una venerazione della natura, della madre terra, di tutti quegli elementi che noi esseri umani abbiamo sempre usato per far funzionare e progredire la nostra vita. Il paganesimo ci insegna che la prima forza, la prima spinta vitale dobbiamo trovarla dentro di noi, perché noi siamo energia, spirito e carne. Siamo fuoco, acqua, aria e terra. Le religioni del paganesimo sono fatte di simboli, elementi, formule, pensieri, sono energia che scorre sotto le dite, i canti notturni durante le feste, i pianti quando tutto sembra nero come il nulla.  Nonostante però abbia una semplicità di base, le religioni che vengono raggruppate nel paganesimo sono in realtà molto difficili perché richiedono al praticante equilibrio, rispetto per il proprio corpo e il mondo fuori, rispetto per la propria mente e ricerca della conoscenza, e l'essere umano ormai non è più portato a pensare sotto questi termini. 




Ora vi starete chiedendo: perché ci parli del paganesimo? Come lo rapportiamo al libro di Emanuela? 

Come tutto, anche la religione antica ha un lato oscuro, un lato che si manifesta quando si cerca di controllare l'incontrollabile, qualcosa che tendiamo a dimenticare e sottovalutare. La natura ha un potere, le persone hanno un potere, la differenza sta nel modo in cui scegliamo di usarlo. Al di là di Borgo Opaco è un libro ricco di esoterismo, di mille sfaccettature, di buoni e cattivi che giocano sull'ago della bilancia, Emanuela ha trovato un modo per portare i lettori nella magia e la magia nei lettori. Siete pronti a conoscerla? 

La nostra avventura con questo romanzo però non finisce qui, ci ritroviamo a Borgo Opaco a Samhain, il 31 Ottobre, per leggere la nostra recensione!




Continuate a seguire il tour per altre tappe super interessanti che vi condurranno oltre il velo. 

Alla prossima, 




Commenti

  1. Alcune delle informazioni le conoscevo già. Devo dire che ho imparato le altre con molto interesse! Ho sempre provato una certa curiosità per il Paganesimo

    RispondiElimina
  2. Splendida tappa e sono d'accordo con te, occorre che il mondo lo conosca meglio per capire cos'è e, soprattutto, cosa non è

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo tutti questi dettagli, molto interessante

    RispondiElimina
  4. molto antico il paganesimo. L'ho studiato a scuola durante le scuole elementari, e ancora oggi mi ricordo qualche dettaglio. Sono un'amante della Storia in tutte le sue sfumature

    RispondiElimina
  5. che bella tappa, è veramente interessante e suggestivo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo