Review Party: Al di là dei tuoi occhi - Una nuova vita
Titolo: Al di là dei tuoi occhi
Sottotitolo: Una nuova vita
Serie: The Munsee Series Volume 2
Autrice: Paola Serra
Genere: Romance contemporaneo
Editore: Self Publishing
Data di pubblicazione: 15 ottobre 2020
Pagine: 318
Disponibile in: Ebook (€. 1,99), su Kindle Unlimited, in cartaceo (anche con dedica)
La versione cartacea contiene illustrazioni e grafiche.
Bentrovati, Specchietti.
Oggi il blog partecipa al Review Party di “Al di là dei tuoi occhi – Una nuova vita”, secondo volume della “Munsee Series” di Paola Serra.
Sono passati mesi da quando Noah ha lasciato Hulet per far ritorno nella sua New York. Rebecca ha deciso di non seguirlo, consapevole di dover finire di mettere a posto i tasselli della sua vita, ma anche forte di un legame da cui è rifuggita per troppo tempo e che, alla fine, è sfociato nell’amore.
Ritroviamo così i già protagonisti di “Al di là dei tuoi occhi – L’inizio del viaggio” lontani l’uno dall’altra, alle prese con le aspirazioni e i sogni di una vita che hanno appena cominciato ad assaporare appieno.
Paola Serra, però, è buona, e li fa ritrovare quasi subito, con Rebecca che decide di trasferirsi a New York da Noah, incapace di rimanere troppo a lungo separata dal suo amore. Se poi ti si presenta l’occasione che aspettavi da sempre e uno dei più grandi allenatori di equitazione decide di puntare su di te, come non lasciarsi travolgere dalla Grande Mela che sembra non aspettare altro che poterti regalare qualche gioia?
Ovviamente, lungo il percorso, Rebecca dovrà fare ancora i conti con i lati più oscuri del suo animo, mentre Noah si troverà immischiato in qualcosa che potrebbe allontanarlo definitivamente dalla sua lei.
Segreti, bugie e omissioni a fin di bene mineranno i rapporti tra i due, con un finale che terrà incollato il lettore fino all’ultima pagina.
Non mancano, poi, gli amici di sempre: il fedele Joseph, punto fermo nella vita di Rebecca, la vulcanica Sara – che ne farà vedere di tutti i colori al suo cowboy – e la dolcissima coppia formata da Oliver e Andrea. Perché la vita può presentarci ostacoli, metterci alla prova, sfinirci delle volte, ma se hai al tuo fianco degli amici fedeli anche la più ardua delle prove può essere affrontata con spirito battagliero.
La storia è narrata sempre in terza persona, con il narratore che spazia tra le vicende di Rebecca e Noah e quelle dei loro amici, in particolare di Sara e Joseph. Punto a favore per l’autrice, rispetto al suo romanzo d’esordio, è stata la capacità di migliorarsi, evitando di raccontare troppo anziché mostrare gli avvenimenti attraverso i suoi personaggi.
Purtroppo, però, come già accaduto nel primo volume, il linguaggio pecca in freschezza, risultando spesso ridondante, eccessivamente arzigogolato e ripetitivo. Alcune situazioni, alcuni concetti, gli stessi tormenti di Rebecca vengono ripetuti forse troppo, lasciando il lettore a chiedersi quando si uscirà da quella fase di stallo per arrivare al clou del romanzo.
Non manca l’elemento di rottura, capace di mettere in discussioni le certezze fino a quel momento acquisite da parte dei protagonisti. E qui, senza fare spoiler ovviamente, mi sono ritrovata a non comprendere gli atteggiamenti di Rebecca. Un amore tanto forte e totalizzante, quello che prova per Noah, può essere minato così in profondità per un errore, senza la possibilità e la voglia di chiarirsi? Dinamiche, purtroppo, oltretutto già viste e in cui mi aspettavo un pochino di estro in più da parte dell’autrice.
Il finale, come vi anticipavo, cattura completamente l’attenzione del lettore, anche se si sviluppa troppo di corsa se paragonato al ritmo di tutto il resto del romanzo.
Concludendo, purtroppo questo nuovo capitolo della “Munsee Series” non mi ha convinta del tutto. Se con “L’inizio del viaggio” avevo apprezzato gli scenari, la caratterizzazione dei personaggi e il modo con cui Paola Serra gli aveva dato vita, questa volta non sono riuscita a farmi rapire dal suo testo e a entrare in sintonia con i protagonisti.
Ovviamente, miei cari Specchietti, questa è solo la mia opinione. Anzi, sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate voi.
A Paola Serra va il mio incoraggiamento a proseguire per questa strada, perché sono sicura che saprà crescere e migliorarsi a ogni nuovo romanzo, e ad “Al di là dei tuoi occhi – Una nuova vita” lascio i nostri tre specchi.
Alla prossima, Specchietti.
La vostra Irish Girl.
Commenti
Posta un commento