Blog Tour: Tutti i racconti di Arthur Clarke

Trama

LA PIÙ COMPLETA RACCOLTA DELLE OPERE BREVI DEL MAESTRO ANGLOSASSONE DELLA FANTASCIENZA

Oltre 100 racconti, tra cui Spedizione di soccorso, Passeggero del silenzio e La sentinella, il nucleo narrativo che avrebbe dato vita a 2001: Odissea nello spazio.
Vincitore dei premi Hugo, Nebula e John W. Campbell e di numerosi riconoscimenti in ambito accademico, Arthur C. Clarke con la sua “prosa scientifica” è stato uno scrittore molto prolifico, e nelle sue opere si ritrova il senso della ricerca e della scoperta che ha animato il suo lavoro di scienziato.
Considerato insieme a Isaac Asimov il più importante autore di fantascienza, nel 1964 ha teorizzato l’avvento dei satelliti geostazionari e di Internet: “Le città potrebbero non esistere più nel 2000, non a causa della bomba atomica ma per gli incredibili avanzamenti delle telecomunicazioni, che saranno resi possibili grazie ai satelliti, rendendo pensabile un mondo nel quale comunicheremo costantemente, indifferentemente dal luogo in cui ci possiamo trovare e senza conoscere l’ubicazione fisica dei nostri amici. Tra cinquant’anni sarà possibile che una persona svolga il suo lavoro a Tahiti o Bali, nello stesso modo in cui potrebbe farlo a Londra”.

“Racconti” è la traduzione di “The Collected Stories” di Arthur C. Clarke, la più completa raccolta organica delle opere brevi del maestro anglosassone della fantascienza. Si tratta di più di cento racconti che mostrano l’evoluzione tematica e stilistica di sir Arthur Charles Clarke, che abbraccia un arco temporale vastissimo, dal 1937, con il racconto “Travel by Wire!” (“Viaggiare via cavo”) pubblicato in prima edizione nel numero di dicembre della rivista “Amateur Science Fiction Stories”, fino al 1999, con il brevissimo racconto intitolato “Improving the Neighbourhood”, che è stato il primo racconto di SF a uscire sulla prestigiosa rivista “Nature”.
Completano il volume una introduzione dello stesso Clarke, alcune brevi annotazioni dell’autore su gran parte dei racconti contenuti nel libro, e poi una corposa appendice con un approfondito ritratto dello scrittore britannico e la bio-bibliografia completa di tutte le opere di Arthur C. Clarke.

Autore
Arthur C. Clarke (Minehead, Somerset, 1917 - Colombo, Sri Lanka, 2008), scrittore di fantascienza e inventore, è celebre soprattutto per la serie Rama e per 2001: Odissea nello spazio (1968), romanzo omonimo del film di Stanley Kubrick, scritto dallo stesso Clarke e ispirato al suo racconto La sentinella. Appassionato di tecnologia, durante la Seconda guerra mondiale ha contribuito al perfezionamento dei radar e in seguito si è occupato di satelliti per telecomunicazioni. È autore di tantissimi racconti e di decine di romanzi che ne fanno uno dei grandi autori della "fantascienza classica".


Blog Tour

Erano secoli che mi ripromettevo di leggere questo autore e secoli che rimandavo. La fantascienza pura di solito non è il mio genere, ma mi vergognavo profondamente di non aver letto qualcosa di Clarke, uno dei più grandi del genere. L'oscar Mondadori finalmente è venuta in mio soccorso creando un volume unico dei suoi racconti e che ve lo dico a fare? Ne ho approfittato! 
Ovviamente ringrazio la ce per la copia omaggio e chi mi ha coinvolta in questo strepitoso Tour ( Ylenia di Cronache di lettrici accanite), che va a esplorare tutti i racconti contenuti in questo fantastico e curatissimo volume. 
Data astrale 2020... Ah no, volevo dire altro. 
Ricominciamo? 

Siamo all'undicesimo giorno di blog tour e i miei otto racconti sono stati "La scimmia di casa",  "Le creature degli abissi",  "Il segreto", "Chiamata per l'homo sapiens" "Vento solare",  "Il cibo degli dei", "L'ultimo ordine" e "La luce delle tenebre". 
La cosa che ho notato subito è stata la frase iniziale su alcuni dei racconti, una specie di morale che ci indicava cosa avremmo trovato e imparato durante la lettura, oppure dei dettagli in più sul titolo originale dell'opera. 
Ho iniziato con "La scimmia di casa", che inizia così: Un sollecito promemoria per non sottovalutare mai le capacità dei nostri animali da compagnia. 
Come potevo non essere rapita da una cosa simile? In quel preciso istante Clarke ha avuto il mio cuore e tutta la mia attenzione. 

Non entrerò nel dettaglio delle varie trame, perché non leggere questa raccolta è un crimine contro la letteratura, ma voglio dirvi cosa mi ha regalato questo autore:  un nuovo modo di vedere le cose. Clarke scrive in maniera così convincente da farti entrare nelle sue storie, così tanto che non ho avuto difficoltà a credere che una scimmia potesse essere una domestica che ama l'arte, non ho avuto il minimo dubbio sulla comunicazione telepatica delle piovre o sull'esistenza di un elisir della lunga vita. 
Perché dovremmo non crederci? 
Alla fine cos'è la fantascienza? 
La Narrazione o rappresentazione di vicende fantastiche, apparentemente o parzialmente fondate su elementi scientifici.
Quindi perchè non credere alla propulsione del vento solare oppure che si possa utilizzare un nuovo tipo di carne (basta però far finta di non sapere da dove venga). 
Tutto quello che scrive Clarke è fantascienza... ma allo stesso tempo è reale. 
I racconti non sono uniti per quanto riguarda la trama, ma sono legati dalla "magia" (che strano usare questo termine per queste opere) della penna dell'autore.
Ho un solo appunto da fare: la lettura su due colonne è stata difficile, scomodissima da fare soprattutto in digitale, ma è anche vero che con centootto opere erano impossibili altre soluzioni. 
Per concludere non posso che consigliare questo volume, così completo, a tutti gli amanti del genere e anche a chi come me si vergogna di non aver scoperto prima uno dei pilastri della letteratura di genere. 

Vostra,

-CuorediInchiostro

Commenti

  1. E dopo aver letto questo post il libro va di filato in lista dei libri da leggere

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)