Passa ai contenuti principali

Un riflesso sulle copertine: "Buona vita a tutti" by J.K.Rowling


Come un racconto, così è la vita:
non importa che sia lunga, ma che sia buona
(Seneca)


Quando J.K.Rowling è stata invitata a tenere il discorso per la cerimonia di laurea 2008 ad Harvard, ha deciso di parlare di due dei temi che le stanno più a cuore: i benefici del fallimento e l'importanza dell'immaginazione. Avere il coraggio di fallire, ha detto, è fondamentale per una buona vita, proprio come ogni altro traguardo considerato di successo. Immaginare se stessi al posto degli altri è una capacità unica dell'essere umano e va coltivata a ogni costo.
Raccontando la propria esperienza e ponendo domande provocatorie, J.K.Rowling spiega cosa significa per lei vivere una buona vita. Un piccolo libro pieno di saggezza, umanità e senso dell'umorismo; ricco d'ispirazione per chiunque si trovi a un punto di svolta della propria esistenza. Per imparare a osare e ad aprirsi alle opportunità della vita.

Buona vita a tutti è  la trascrizione precisa e tradotta del già citato discorso che la Rowling fece sotto invito in una delle università più famose e prestigiose del mondo. Il magnifico discorso è così famoso e conosciuto che da anni è disponibile su Youtube il video dell'evento (anche in versione subbata in italiano), e ancora oggi risulta assolutamente attuale.
Il che ci porta dritti alla domanda che tutti noi ci siamo posti (non mentite!): perché avevamo bisogno che venisse fatto un libro di un discorso già più che facilmente reperibile e che posso tranquillamente ascoltarmi anche dal cellulare, restando comodamente in poltrona? Per cosa vale la pena spendere ben dieci euro su un volumetto che sfiora a malapena le cento pagine? Per fortuna in nostro soccorso arriva questa nuova puntata della rubrica Un riflesso sulle copertine.

Mettendo da parte il discorso, che è già meraviglioso di per se stesso, ciò che rende meritevole l'acquisto è l'oggetto-libro di Buona vita a tutti. L'editore originario prima e la Salani poi, che ha adattato anche le illustrazioni per l'edizione italiana, hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno preso un meraviglioso discorso e ne hanno creato un bellissimo libro, ed è questo che fa meritare la spesa. Certo, il testo di base deve essere buono in partenza, ma i famosi dieci euro sono il valore del formato, della carta, della grafica, delle illustrazioni.
Buona vita a tutti è un oggetto bellissimo, e (anche) per questo è un volume imperdibile, un vero e proprio must have.
Il gioco di colori, i disegni e il loro rapporto con il testo sono alcune delle prove maggiori che con Buona vita a tutti è stato fatto un lavoro editoriale eccezionale e assolutamente valido. E ai più scettici che non sono ancora convinti consiglio di provare a sfogliare il libro in libreria. Non riuscirete più a resistergli!
Buona lettura (e buona vita)!




Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...