Passa ai contenuti principali

Segnalazione: Dino Buzzati I "Perché" Le risposte alle lettere dei bambini sul “Corriere dei piccoli”

Buzzati_COVER BASSAjpg


DINO BUZZATI
I "PERCHÉ"
LE RISPOSTE ALLE LETTERE DEI BAMBINI
SUL “CORRIERE DEI PICCOLI”
a cura di Lorenzo Viganò
illustrazioni di Silvia Bonanni

Pagine: 96 
Prezzo: 14,90 €


Anch’io quando ero bambino, tanti tanti anni fa, facevo una quantità di domande. Come tutti gli altri bambini, facevo delle domande abbastanza difficili e delle domande stupidelle
Dino Buzzati

Tra marzo del 1968 e aprile del 1969 Dino Buzzati interviene sul “Corriere dei Piccoli” con una rubrica intitolata I perché di Buzzati, in cui risponde alle lettere dei suoi giovani lettori. Mondadori Electa raccoglie per la prima volta in un libro questi testi – ventidue in totale.

Dino Buzzati. I perché,  curato dal giornalista Lorenzo Viganò e illustrato da Silvia Bonanni, artista del collage, è un libro destinato ai ragazzi di oggi, che troveranno nelle domande dei loro coetanei di allora e nelle risposte di Buzzati molti spunti tutt’ora di grande attualità.
La rubrica proseguì infatti per diverse settimane con grande successo dei bambini che sottoponevano a Buzzati i loro dubbi e le loro incomprensioni sul mondo dei "grandi". E lui elaborava ogni volta una risposta circostanziata, seria e argomentata, ma sempre arricchita da spunti ironici o addirittura paradossali, tali da suscitare nei lettori non poche riflessioni. 

I temi sono tanti e vari: dal rapporto con gli adulti all'attualità (l'assassinio di Bob Kennedy, lo sbarco sulla Luna...), alle grandi questioni di società (razzismo, impegno animalista, educazione). Le problematiche di allora – erano gli anni della contestazione giovanile e della rimessa in discussione di molte certezze della morale radicata nella società italiana  – sono in buona parte ancora quelle che intrigano i lettori di oggi: i "Perché" di Buzzati si rivelano dunque ancora di grande attualità.

Dino Buzzati (Belluno 1906 – Milano 1972) è stato per oltre quarant’anni giornalista del Corriere della Sera (dove entra nel 1928, a 22 anni), scrittore e pittore. Il suo romanzo più famoso è Il deserto dei Tartari, ispiratogli proprio dalla routine quotidiana vissuta al tavolo di redazione. Tra le sue numerose opere, ha pubblicato il romanzo per ragazzi Il segreto del Bosco Vecchio (1935) e la favola La famosa invasione degli orsi in Sicilia (1945), scritta e disegnata per il Corriere dei Piccoli e rappresentata in teatro dalla compagnia marionettistica dei Colla. I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.

Lorenzo Viganò, classe 1961, è un giornalista del Corriere della Sera. Studioso della vita e del lavoro di Dino Buzzati, è il curatore ufficiale delle sue opere.


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...