Passa ai contenuti principali

Recensione "Wolf in the House" by Park Ji-yeon


Wolf in the House è un manhwa di genere BL creato e disegnato da Park Ji-yeon e pubblicato su Lezhin. La storia è composta per ora da un'unica stagione di 31 episodi e un extra, ma è già stata confermata per una season two e riprenderà, dopo un piccolo hiatus, ad aprile 2018.

Dopo essere finalmente uscito da una relazione di tira e molla durata ben dieci anni, Minsuk decide di adottare un husky siberiano di nome Bexan per segnare l'inizio della sua nuova vita da single. Non vede l'ora di poter accudire il suo nuovo amico a quattro zampe, coccolarlo, portarlo fuori per una passeggiata... Peccato che Bexan non è proprio un cane qualunque. E Minsuk non sa che sorpresa lo aspetta al calar della notte.

Wolf in the House è un manhwa che ho dovuto leggere due volte per poterlo cogliere a pieno. Non perché sia troppo complesso o simili, solo si è dimostrato abbastanza diverso da come lo immaginavo, che per entrarci davvero e innamorarmene alla follia ho avuto bisogno di una maratona intensiva di ripetizione.

Da brava amante del fantasy mi aspettavo sì uno yaoi, ma anche una preponderanza all'azione e all'elemento fantastico. Invece per quanto la natura di Bexan sia il cardine attorno cui ruota la storia, il manhwa è una vera e propria immersione e riflessione sull'umanità. In tutti i suoi aspetti.
Attraverso le parole, i pensieri, il vissuto, le scelte e le emozioni dei protagonisti, e degli importantissimi personaggi secondari, insieme all'autore noi lettori ci interroghiamo su cosa significhi essere umani, anche negli aspetti più banali e quotidiani, su cosa sia e cosa non sia l'amore, su quante complicate sfumature possono avere l'affetto e l'odio, e così via.

Uno degli aspetti che ho adorato del manhwa è che nonostante la trama non sia particolarmente carica di avvenimenti (ma mai vuota, piatta o lenta, per carità), nella sua interezza dà la forte e fondata sensazione di essere concentrato e pieno di contenuti. Cosa che in effetti è.
Questo perché approfondisce così tanto i personaggi che proprio così riesce a espandersi in mille e più direzioni. E io non so davvero come resistergli: tocca tutti i miei punti deboli e mi fa capitolare ogni volta.

Wolf in the House è una storia che scalda cuore e anima con i suoi contenuti, avvenimenti e personaggi; ma anche con i suoi particolarissimi disegni, solo all'apparenza stilizzati e assolutamente bellissimi. Ma è anche una storia dalle mille anime, e coglierle tutte è sempre una calda sorpresa.

Park Ji-yeon ha dichiarato di essere giunto circa a metà della storia e che ci sono ancora alcuni aspetti che vuole approfondire e analizzare. Inutile dire che non vedo l'ora di scoprire dove ci porterà questo viaggio.
Buona lettura!



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...