Newsletter De Agostini (Ragazzi e Varia) Agosto e Settembre 2017

Narrativa Bambini e Ragazzi

copertina provvisoriaIo e te come un romanzo di Cathy Crowley (DeA – 19 settembre; target: 14+)
Un romanzo indimenticabile sui sentimenti, sulla perdita e sulla forza delle parole che guariscono ogni ferita.
Ci sono ferite che non si rimarginano, giorni che non si dimenticano. Come il giorno in cui Rachel ha detto addio al suo migliore amico, Henry Jones. Era una sera d’estate, e lei stava per trasferirsi dall’altra parte del Paese. Ma, prima di andarsene, si era nascosta nella libreria gestita dai Jones e aveva infilato una lettera nel libro preferito di Henry. Una lettera d’amore a cui Henry non aveva mai risposto. Ora, però, sono passati tre anni e quel giorno sembra lontano una vita intera. Perché nel frattempo il fratello di Rachel è morto, e lei è l’ombra di quel che era. Il dolore la soffoca, e l’unica via d’uscita sembra tornare a casa. Dalle cose che Rachel ama di più: la libreria e Henry. I due iniziano quindi a lavorare fianco a fianco, circondati dai libri, confortati dalle parole. E, mentre tra gli scaffali impolverati della libreria si intrecciano le storie di tutta la città, Rachel e Henry si ritrovano. Perché non c’è posto migliore delle pagine di un libro per ritrovare se stessi.


La chiave dell'amiciziaLa chiave dell’amicizia
 di Erica Bertelegni (DeA – 19 settembre; target: 10+)
Un viaggio incredibile, un'amicizia inaspettata e un mondo magico dove niente è quello che sembra.
Vanessa è testarda e decisa, sa sempre quello che vuole. Anya è timida e goffa, combina continuamente guai. Le due non potrebbero essere più diverse, né starsi più antipatiche. Ma il primo giorno di liceo, per un malinteso, finiscono in punizione insieme, a spolverare e ricatalogare l'intera biblioteca della scuola. All'improvviso però accade qualcosa di inaspettato: spostando uno dei tomi si apre una porta. Una porta su un mondo fantastico. Vanessa e Anya si ritrovano così catapultate nel meraviglioso Regno di Menish, che sta scomparendo inghiottito dall'avanzata delle sabbie. Solo il potere di due ragazze straordinarie potrà salvarlo. Eppure Anya e Vanessa non hanno nessun potere straordinario, o almeno così credono. Per scoprirlo, dovranno imparare a conoscersi e a collaborare. Tra duelli e inganni, inizia così una favolosa avventura a volo di drago per dare una nuova speranza al Regno di Menish.


Pericolo ai tropici. Agatha MisteryAgatha Mistery. Pericolo ai tropici
 di Sir Stevenson (DeA – 5 settembre; target: 8+)
Isola di Bali. Con l'aiuto della cugina Agatha e dell'immancabile Mr Kent, Larry ha risolto in anticipo il caso affidatogli dalla Eye International e ora può godersi due giorni di sole e mare. L'inaspettata vacanza, però, dura poco: Watson, il siberiano di Agatha, sembra sparito nel nulla! I cugini Mistery si rimettono subito al lavoro e presto scoprono che, per uno sfortunato equivoco, il micio è finito nelle grinfie di un cacciatore di tesori senza scrupoli e dei suoi sgherri. Quei loschi trafficanti non immaginano di aver fatto arrabbiare una delle migliori investigatrici del mondo, che non si arrenderà finché non avrà riavuto il suo adorato gattone!

Bambini


Non voglio diventare grandeNon voglio diventare grande
 di Dev Petty (De Agostini – 5 settembre)
Per Oscar la rana crescere è tutta fatica sprecata! In fondo, essere piccoli ha i suoi vantaggi: c'è chi ti porta in braccio ovunque tu voglia andare, senza che tu debba muovere un passo; ed è più facile trovare un rifugio quando giochi a nascondino! Ma una chiacchierata con un saggio maialino gli farà cambiare idea...



Oggi mi sento così (ABRA – 26 settembre)
Oggi mi sento così
Quattro brevi storie dedicate ai più piccoli per muovere i primi passi nel mondo delle emozioni. Attraverso immagini e testi che raccontano con parole semplici lo stato d'animo degli animali protagonisti, il bambino scoprirà che cosa si prova e come reagisce il corpo quando ci si sente felici, tristi, arrabbiati o spaventati. Il volume contiene suggerimenti per la lettura guidata rivolti ai genitori e insegnanti, e può essere quindi utilizzato per incoraggiare il bambino a parlare di ciò che prova verso se stesso e il mondo che lo circonda.

Morbidini (ABRA – 29 agosto)
Morbidini Giorno e Notte Morbidini. Cuccioli
Due morbidi libri di stoffa imbottita per fare amicizia con tanti simpatici animali. Arricchiti da elementitouch-and-feel in copertina e da una maniglia con sonaglio, sono perfetti per un primo incontro tra il bambino e l'oggetto libro e per iniziare a leggere con tutti i sensi.
Titoli in uscita: CuccioliGiorno e notte 

Varia

Quattro settimane per riordinare la tua casa e la tua vita4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita di Astrid Eulalie (De Agostini – 29 agosto)
Un metodo pratico e personalizzabile che ci aiuta, passo dopo passo, a fare definitivamente ordine negli ambienti di casa e nella nostra vita.
Un programma di quattro settimane per riordinare in modo risolutivo e duraturo i nostri spazi domestici, ma soprattutto: un quaderno con esercizi e consigli che il lettore può personalizzare dalla prima all’ultima pagina per lavorare specificatamente su se stesso e sulle proprie cattive abitudini. Per trovare l’armonia, l’appagamento e la pace mentale. Il metodo che 4 settimane per riordinare la tua casa e la tua vita propone è prima di ogni cosa un piano efficace, una vera cura disintossicante strutturata secondo una precisa e progressiva scansione. La parola d’ordine è “dolcezza”: si procede poco per volta, fino a raggiungere cambiamenti solidi e duraturi.


Il mio anno pazzescoIl mio anno pazzesco
 
di Eleonora Olivieri (De Agostini – 19 settembre)
La youtuber Eleonora Olivieri si racconta ai fan di tutta Italia e ai quasi 300.000 follower della Rete. Avvincente come un romanzo, vero come un diario; ecco l’esordio letterario di Eleonora Olivieri, il talent dei fortunati Manuali delle ragazze e indiscussa star delle ragazzine su YouTube. Come vive una stella di internet? Come si destreggia tra gli amori, le amicizie, la scuola e la resa dei conti con la popolarità? L’adolescente più esuberante della Rete racconta la sua incredibile storia: un anno di avventure indimenticabili con la freschezza, l’ironia e l’immediatezza che da sempre la contraddistinguono. L’esperienza di lettura si arricchisce con la veste grafica di un diario grazie a disegni, frasi tipiche e appunti scritti a mano da Eleonora ai margini delle pagine. Fiction e realtà convivono in questa divertente prova di scrittura dedicata al grande e attivo pubblico dei Manuali e a quello del canale, che a oggi registra un numero pari a quasi 45.000.000 visualizzazioni e con quasi 300.000 iscritti.


Baby schiscettaBaby schiscetta
 
di Alessandro Vannicelli (De Agostini – 19 settembre)
Dall’autore della “Schiscetta perfetta” un libro unico nel panorama editoriale che ci aiuta a risolvere senza sacrifici il problema della pappa per il bambino, sempre e dovunque.
Quella della lunch box, o più comunemente schiscetta, è una tendenza ormai diffusa in tutta Italia fra gli studenti, gli impiegati e i giovani professionisti attenti al portafoglio e ai buoni sapori. Una vera e propria esigenza che gli adulti hanno fatto propria, ma che resta irrisolta per i genitori alle prese con i bambini dai 5 mesi all’anno e mezzo. Per loro, infatti, il momento della pappa può diventare un grosso impedimento e – diciamocelo – una forte limitazione della loro libertà. La soluzione a questo problema è racchiusa in quattro parole. Sano, semplice, buono e trasportabile. Sono questi i termini chiave alla base delle 100 ricette – tutte di facile esecuzione – che Alessandro Vannicelli ha scritto, selezionato e organizzato per i genitori che sentono forte l’esigenza di garantire ai propri figli un’alimentazione corretta senza dover necessariamente rinunciare ai propri spazi e abitudini. Ricette che permettono a mamma e papà di concedersi piccole pause dalla routine domestica: per un weekend lontano o una gita fuori porta.


-CuorediInchiostro

Commenti

Letture del mese

Recensione "Once Upon A Zombie - Il colore della paura" by Billy Phillips e Jenny Nissenson

Recensione "The Dark Hunt - Il Tempio degli Abissi" by Julia Sienna

Recensione "I figli della tempesta" by Francesca Noto

Recensione Multipla "Caraval" by Stephanie Garber

Review Party: "Dream hunters - Il ponte illusorio" by Myriam Benothman

Blog Tour - Ad ogni costo