Passa ai contenuti principali

Il Tormento degli Altri - Val McDermid

«Al potere di un uomo corrisponde il patimento di un altro.»

In una piccola e cupa stanza è stato ritrovato il corpo di una donna con il panico e il dolore ancora impressi sul volto. La scena ricalca in ogni dettaglio una serie di omicidi avvenuti due anni prima, che portarono alla condanna di un giovane profondamente disturbato di nome Derek Tyler, sulla base di prove allora ritenute inconfutabili. Chi ha commesso questi nuovi, efferati delitti? Si tratta dunque di un emulatore? Anni di esperienza e indagini serrate hanno insegnato al dottor Tony Hill che nei casi di omicidio, specialmente quelli più violenti, non c’è nulla che possa essere ritenuto impossibile. Mettere sotto torchio Derek Tyler non basta, per trovare l’assassino c’è bisogno di un’operazione di polizia complicata e pericolosa, sotto copertura, affidata all’ispettore capo Carol Jordan e alla sua squadra. Le maglie della rete della giustizia finiranno inesorabili per stringersi attorno al killer e al mondo in cui si nasconde, ma consegneranno al dottor Hill e agli investigatori una verità che non avrebbero mai voluto scoprire. Una nuova indagine per Tony Hill e Carol Jordan, un viaggio scioccante nella mente di un killer.

Un thriller, due casi. Potere, sottomissione, genitori che perdono un figlio e strade ripulite dalle prostitute. E in sottofondo una storia di amore che accompagna tutto. 
Era un dolore lacerante che lo aggrediva con artigli affilati. Con questa citazione si potrebbe riassumere la storia. Nonostante l'inizio un po' lento, è stato difficile staccare gli occhi dalle pagine una volta entrati nel vivo dell'indagine. Non vi sono capitoli ma solo paragrafi diversi nei quali conosciamo sempre più a fondo le menti dei vari personaggi, compreso l'assassino del quale di scoprirà l'identità solamente al termine del thriller. Molteplici situazioni, dato il fatto che l'autrice ha deciso di sviluppare in contemporanea due casi complicati che restano per molto - fin troppo - tempo in fase di stallo, che a volte lasciano il lettore un po' spaesato, impegnato a vagare nei pensieri dell'assassino e a domandarsi come sia possibile concepire certe idee (ma non è un po' quello che ognuno di noi si pone oggi giorno, ogni giorno?). 
Emulazione o perversione. L'incognita che perseguiterà i nostri detective fino alla fine, la persona responsabile della morte di quelle donne sarà la stessa? Solamente arrivando in fondo, scopriremo tutto.

Fa da cornice ai casi di omicidio la storia di Carol Jordan, ispettrice capo della squadra d'élite impegnata nella cattura degli omicida. Ritiratasi dopo essere stata vittima di stupro durante un'operazione sotto copertura andata male, dovrà affrontare i demoni che si sono annidati nel suo cuore e nella sua testa, tenendo fede ai suoi principi e sentimenti.

Una sola pecca ho ritrovato nel libro, a parte l'inizio un po' lento da digerire. L'autrice ha deciso di dare poco spazio al caso di omicidio dei due bambini scomparsi, risolvendolo frettolosamente alla fine della storia. Così come ha svolto frettolosamente lo scontro finale fra i buoni e i cattivi. Di solito di aspettiamo qualche pagina piena di azione, che ci tenga incollati alle parole. Invece poche righe ed è tutto risolto, i cattivi in manette e tutti in centrale...
Detto ciò, consiglio comunque di leggere questa storia (quattro specchi) in quanto aiuta a riflettere su molti argomenti delicati. Omicidio, stupro, amore. 

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...