Passa ai contenuti principali

Recensione: Libri di Richard Castle.

« Ci sono due categorie di persone che pensano a come uccidere la gente: gli psicopatici e gli scrittori di gialli. La mia è quella che rende di più. Chi sono? Sono Rick Castle. »



Richard Castle è il protagonista di una serie televisiva omonima, trasmessa da Fox. Si dà il caso che sia la mia preferita. E' la storia di uno scrittore che aiuta la squadra omicidi dell' NYPD a risolvere crimini. Affiancherà il detective Katherine Beckett e i suoi colleghi Ryan ed Esposito nella cattura dei più temibili assassini di New York.
Avendoli letti tutti vorrei spiegare il perché di questa scelta. Molte persone li hanno definiti “dozzinali”. Riconosco che non sono romanzi impegnati e complessi. Sono leggeri, divertenti ma anche appassionanti. E' difficile non calarsi nei panni di Nikki Heat e non soffrire insieme a lei durante lo svolgimento degli eventi, o in quelli di Derrick Storm, ex agente della CIA impegnato nella ricerca di pericolosi terroristi. Chiunque abbia realmente scritto questi libri, sa come coinvolgere il lettore. La narrazione scorre molto bene e, personalmente, non mi è mai capitato di riscontrare tratti più faticosi da leggere. Sono perfetti da leggere durante la scuola, in spiaggia o dopo un libro molto impegnato e duro da digerire. Ogni tanto serve a tutti staccare da romanzi importanti e concedersi un po' di rilasso mentale.
Quello che chiedo è di non sminuirli all'istante solamente perché sono collegati ad una trasmissione televisiva. Provate a leggere, ovviamente se vi piacciono i gialli, e dopo scrivetemi per sapere che cosa ne pensate. Io li ho amati molto, e non vedo l'ora di comprare il prossimo.

-wonderful fragments°






PostScrittum: Ho pensato di fare una recensione diversa, e anche più breve, perché mi è capitato spesso di sentire parlar male di questi gialli. Vi aspetto la prossima settimana con un libro in particolare, e non una “collana”, promesso.  

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...