Review Party: Il Giardino Segreto


Il presente libro è l'adattamento editoriale del film, realizzato dal produttore di "Paddington" e "Harry Potter". All'interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film.

Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma... dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa. Il presente libro è l'adattamento editoriale del film, realizzato dal produttore di "Paddington" e "Harry Potter". All'interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film. Età di lettura: da 9 anni.

Chi non ha mai sentito parlare de "Il giardino segreto"? 
C'è chi non l'ha letto e chi invece l'ha fatto, ma questo titolo sicuramente l'avrete sentito in un modo o nell'altro. 

Io ero tra quelle che conosceva solo il titolo di questo libro, destinato principalmente a un pubblico giovane, ma che ha tanto da insegnare anche a noi adulti; conoscevo però molto bene l'autrice grazie al primo romanzo che io abbia mai letto in vita mia, "La piccola principessa", che ho amato con tutto il mio cuore. Non potevo quindi fare altro se non rimediare a questa mia mancanza organizzando questo blog tour giunto ormai al termine e innamorarmi anche io, come moltissimi lettori hanno fatto prima di me di questo piccolo gioiellino. 
Ringrazio la casa editrice per la copia e le blogger che mi hanno affiancata!

La mia opinione
Lo stile della Burnett ha saputo incantarmi ancora una volta, è scorrevole, magico e riesce a trasportare il lettore nelle sue storie che risultano sempre sorprendenti e mai banali. I personaggi sono tutti ben sviluppati e i luoghi, grazie a descrizioni particolareggiate, molto reali. La cosa che più apprezzo di questa autrice è il suo voler dare un messaggio in ogni storia e creare delle eroine letterarie indipendenti e intelligenti. 


Parallelismi 
"Il giardino segreto" è un romanzo per bambini, scritto nel 1911 da Frances Hodgson Burnett, autrice anche di altri due romanzi di formazione, "Il piccolo lord" e "La piccola principessa" e nonostante abbia in comune con quest'ultimo il punto di partenza, l'India, ci presenta dei personaggi totalmente diversi, anche se per me è stato difficile non fare il paragone tra Sara e Mary. 
Le due bambine hanno in comune la curiosità e l'amore per le storie, ma se Sara aveva un carattere forte, ma dolce, Mary riesce a imporsi molto di più risultando in alcuni punti del romanzo leggermente viziata. 
Entrambe le due bambine hanno perso i propri genitori, ma mentre Sara riesce a trovare nel loro ricordo la forza, Mary cerca quasi di dimenticarli e sembrare più forte di quanto non sia. 

Il confronto con il film
Ho trovato il film molto simile al libro, anche se non mancano piccoli cambiamenti e in alcuni tratti si perde un po' la magia che nel romanzo ha saputo regalarmi "il giardino". Ho adorato la scelta del cast che trovo assolutamente azzeccato con quello che avevo in mente leggendo il libro e vi consiglio di recuperarlo su prime video. 

Conclusione
Non importa quanti anni avete, leggete "Il giardino segreto", regaltelo a natale e lasciatevi trasportare dall'amore e la magia di questo romanzo che è e sarà per sempre un grande classico. 

Alla prossima, 
Cuore di inchiostro

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)