Passa ai contenuti principali

Review Party: Blue - Nella terra dei sogni

TRAMA
La Blue è una ragazzina comune: le piace sognare, vuole bene alla sua mamma, ama le mattinate di sole e le colazioni. Ma il giorno in cui un aeroplanino di carta arriva alla finestra della sua stanza, con un messaggio per lei, la sua vita cambia radicalmente. La giovane sarà catapultata in un mondo di tenebre, in cui il guardiano di una foresta maligna ha imprigionato i sogni e i loro proprietari. Per salvare sua mamma e tutte le altre persone, Blue dovrà prepararsi per una grande avventura, fatta di incontri con una moltitudine di creature magiche e colorate. Blue dovrà affrontare le sue paure, per realizzare i propri sogni... Una moderna avventura che strizza l'occhio ad Alice nel Paese delle Meraviglie, con influenze che spaziano dai cartoni animati Pixar all'animazione giapponese, con una generosa influenza di Tim Burton. Un'avventura che, a ben vedere, è un'allegoria dell'infanzia stessa.

Buonasera Community! Oggi sono stata un po' di corsa e sono stanca morta, ma non per questo verrò meno al mio dovere! Quale? Quello di consigliarvi un nuovo libro! Stavolta parliamo di Graphic-novel, un tipo di lettura che ultimamente preferisco. Oggi pomeriggio sul blog ci sarà la recensione di "Blue - nella terra dei sogni" un'opera di Davide Tosello, , edito dalla Star Comics Edizioni, che ringrazio per il volume.


Cosa ne penso?  "Blue - Nella terra dei sogni" è un romanzo forte. Un libro inaspettato. Primo di una trilogia il cui secondo volume è già uscito in Francia.  

A volte i lettori fanno lo sbaglio di valutare un libro solo dalla copertina... io non lo faccio mai. Quindi, sebbene la prima impressione fosse quella di trovarmi davanti a un volume infantile, ho girato la prima pagina e mi sono innamorata. 


Mi sono innamorata dei disegni, della storia, della protagonista; mi sono innamorata della sensazione di star sognando che ho avuto per tutto il tempo della lettura.
Ad ogni pagina avrei voluto tuffarmi in quei colori, stringere a me la protagonista e avere una balena in miniatura... Blue è un romanzo che parla di ricordi, di crescere e credere nella propia forza, un romanzo che parla di sogni che hanno il sapore delle lacrime.
MJ mi ha fatto ridere, in un punto del romanzo ho temuto per la sua incolumità; la vecchia tartaruga mi ha fatto piangere con la sua storia appena accennata e ogni tavola, ogni disegno, mi ha regalato qualcosa in più che per una volta non riesco a spiegare a parole.
Il mondo creato da Davide è un mondo nuovo, un mondo popolato da diverse creature, ognuna con la sua storia, che l'autore riesce a raccontare in maniera poetica, attraverso parole e immagini. Durante la lettura ho sentito ogni sensazione, ogni parola o odore, compresa la paura per una foresta che avanza e tutto distrugge. Alla fine Davide ci lascia con un finale aperto, che profuma di mistero e promesse... Un finale che resta dentro come un sogno che speriamo di poter vivere di nuovo. 


Non posso che assegnare lo specchio speciale al volume e invitarvi a recuperarlo, per perdervi nella magia.

E voi? Avete mai desiderato entrare in un libro? Quale?

Alla prossima avventura,



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...