Blog Tour: Coraline di Neil Gaiman - Oltre la porta



Quando avevo diciassette anni sono finita in ospedale per l'ennesima volta. La notte restavo da sola, ormai ero grande, come sempre mi ero portata dei libri da leggere e tra questo c'era Coraline di Neil Gaiman. Non riuscivo a prendere sonno, così ho iniziato a leggerlo e mi sono subito resa conto che il libro fosse una cosa diversa rispetto al film. 
Nel film tu riesci a Vedere quello che succede a Coraline, nel libro invece lo Vivi, come se tu fossi con lei o addirittura come se tu fossi Lei.

Nella nuova edizione di Coraline, illustrata da Lacombe ed edita da Mondadori, si aggiunge anche la copertina a offrire quel senso di macabro, ma elegante, che è proprio di Gaiman, uno stile che contraddistingue tutti i suoi lavori. 
Quando l'ho vista, ho deciso che doveva essere mia e che dovevo realizzare qualcosa per far capire al mondo quanto bisogno c'è di romanzi come questo. 
Insieme ad altre quattro blogger abbiamo messo su questo blog tour e ognuna di noi si è occupata di qualcosa, la mia tappa rappresenta la conclusione, dei consigli di lettura che riguardano quei libri "per ragazzi" che spaventano un po' anche gli adulti e che sono sempre dei must have... perché la paura è universale. 



Trama

In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima, che dà su un muro di mattoni. Un giorno Coraline scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale, anzi, perché al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta, l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre... Età di lettura: da 10 anni.


Oltre la Porta - I romanzi del terrore che fanno crescere 


Specchio Speciale per Coraline 

L'anno per me è scandito dalle festività, dalle cose belle che la vita ha deciso di regalarci e Samhain, o Halloween, è una delle più importanti per me perché rappresenta un nuovo anno che sta per iniziare. Tutto ottobre mi preparo con le mie letture, i miei tè dal sapore strano e le candele che illuminano la casa delicatamente. Nella luce però si nascondono sempre delle ombre, ma io ho imparato a non aver paura di loro, ma ad ascoltarle. Se non ho paura del buio lo devo a quei romanzi per ragazzi che mi hanno fatta crescere, che mi hanno fatto capire chi sono i veri mostri o perché alcuni di quelli che chiamiamo mostri sono diventati così. 
Coraline è sicuramente uno di quei romanzi come vi dicevo prima, anche se l'ho scoperto in età più adulta e in realtà posso dire che i libri che mi hanno aiutata di più sono usciti quando ormai ero "grande". 
Ho fatto per voi una lista, un oltre la porta, un piccolo spiraglio attraverso la serratura per mostrarvi mentre siete al sicuro, perché dovreste dare ad alcuni libri la possibilità di spaventarvi e farvi riflettere. 
Certo, se avete la mia età i folletti maligni non vi fanno paura e neanche l'orco sotto al ponte oppure la fata che rapisce i bambini... ma questo perché pensate con troppa razionalità e avete perso quella magia che invece i bambini ancora hanno. 

Perché voi non avete paura del buio, o forse sì? 

1) Il primo romanzo di cui voglio parlarvi è uno dei miei preferiti: Una ragazza senza ricordi. Se con "Coraline" siamo noi ad andare nel Mondo dei bottoni, con "Una ragazza senza ricordi" sono i Bottoni a venire da noi. Perché? Eh, no... questo non ve lo dico, ma trovate la mia recensione qui se volete rovinarvi la sorpresa. Vi dico solo che è scritto benissimo e non tutto è quello che sembra. 
Estratto preferito: 
"Lo so, ti sei svegliata un giorno e hai scoperto che non potevi essere la persona che ti ricordavi di essere, la ragazza che tutti si aspettavano tu fossi. Semplicemente, non eri più lei, e non potevi farci più nulla. E così la tua famiglia ha deciso che eri un mostro e ti si è rivoltata contro. Credimi, io lo capisco. E lascia che ridica, da mostro a mostro: il fatto che tutti ti dicano che sei un mostro non significa che lo sei davvero."

2) Subito dopo "Una ragazza senza ricordi" mi è venuta in mente la storia di un albero. Direte voi: "Ma un albero non fa paura!" Ne siete sicuri? Chiedete a Connor, il protagonista di "Sette minuti dopo la mezzanotte". Connor è un bambino che ha una paura grandissima, che è anche un segreto e il suo Mostro lo aiuterà a sbatterci contro fino a fargliela rivivere. Se volete saperne di più qui c'è la recensione. 
Estratto preferito: 
“Sono la spina dorsale su cui si reggono le montagne! Sono le lacrime piante dai fiumi! Sono i polmoni che soffiano il vento! Sono il lupo che sbrana il cervo, il falco che sgozza il topo, il ragno che mangia la mosca! Sono il cervo, il topo e la mosca che vengono divorati! Sono il serpente del mondo che morde la sua stessa coda! Sono tutto quello che è indomabile!”

3) Il terzo libro che vi consiglio ha il sapore di "It" e la scrittura poetica di "Coraline". Una trilogia conclusa da poco che parla di una ragazza, Frida, che deve imparare a combattere la paura più grande di tutte: il dolore. 
Capirete da soli che non è una paura solo da bambini, ma quella di tutti. Il dolore può annientarti, farti allontanare da tutti, ma Frida ci insegna a cercare la forza di superare il nostro dolore e trasformarlo. 
Trovate la recensione qui del primo volume. 

Estratto preferito: 
"Frida non si era mossa dal letto per tutto il pomeriggio. Il dolore e la nostalgia arrivavano a ondate. Quando succedeva, non riusciva a fare altro che proteggersi chiudendo gli occhi e aspettare che passasse, rannicchiata tra le lenzuola. Le onde s'infrangevano con i suoi pensieri spazzandoli via. Si alzò dal letto. Doveva uscire da quella stanza, altrimenti sarebbe affondata."


4) Nonostante io abbia finito da poco il romanzo di cui sto per parlare, penso che abbia il diritto di entrare senza alcun dubbio in questa classifica di consigli. Di cosa sto parlando? Di "Darkness" di Leonardo Patrignani. Se seguite il mio canale instagram avrete sicuramente capito che sono andata in visibilio per questa nuova avventura che Leonardo mi ha regalato. Poco prima della fine ho dovuto accendere la luce e quando ho terminato ero una fontana di lacrime e disperazione e stringevo forte a me il romanzo. Nelle prossime settimane arriverà la recensione, ma nel frattempo vi dico che è un romanzo di formazione dalle tinte horror che affronta diverse paure in maniera davvero magistrale, coinvolgendo il lettore e portandolo a chiedersi: "E io di cosa ho paura?"

Estratto preferito: 
"Immutevole è il cammino, fermo il disco, lucente il buio."

5) Il romanzo numero cinque non poteva che essere "Il labirinto del Fauno". Ve lo aspettavate? Non devo dirvi il perché, tutti noi abbiamo visto almeno il film di Guglielmo del Toro. Uscito da poco nelle librerie, questo libro espande l'universo narrativo del film facendoci tremare ancora una volta. Non so voi, ma a me fa davvero paura il Fauno... 
Inoltre, riesce ad essere una lettura interessante anche per chi aveva visto il film perché la penna della Funke è magica come sempre e accostata a Del Toro diventa una cosa unica. 

Citazione del film:  


“Ma quando ero piccola ci credevo. Credevo in molte cose a cui ora non credo più.”




Le altre tappe: 



Vi lascio qui di seguito i link con le altre tappe 

Coraline di Neil Gaiman
Quando l'arte diventa un sogno
Quanti colori può avere il buio? 
"Coraline" di Niel Gaiman: è davvero solo un romanzo per ragazzi?!


Per la vostra gioia ho finito!  
Spero mi perdonerete per il lungo articolo, ma quando inizio a parlare diventa difficile spegnermi. 
Fatemi sapere voi quali di questi libri avete letto o quali mi consigliate di leggere, 
A presto 
- CuorediInchiostro

Commenti

  1. Proprio in questi giorni cercavo dei libri di paura che fossero un po' diversi dai soliti di Stephen King. Halloween è passato ma almeno ho la mia lista di libri di paura da leggere!!🤩 Grazieeee

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)