Passa ai contenuti principali

Recensione "A Man Like You" by Waje


A Man Like You (tradotto anche come A guy like you) è un web manhwa di genere mistery, romance, shounen ai e sovrannaturale. Ad oggi ne sono stati rilasciati più di quaranta capitoli, ma non è ancora completo e viene aggiornato con regolarità.
Go Siwon è uno studente del college come tanti altri. Se non fosse che i suoi sogni sono costantemente visitati dal bellissimo e glaciale Kang Jinha, un compagno di classe che conosce appena. Ma ogni notte Jinha continua ad alludere a quell'incidente accaduto tempo prima tra loro due. Peccato che Siwon non ricordi assolutamente niente. E com'è possibile che quei sogni siano così reali? Cosa potrebbe succedere se tutta la verità venisse a galla?

Sinceramente non ricordo che cosa mi abbia fatto decidere di iniziare questo mahwa. Ma ricordo perfettamente che quando lessi la trama non ne rimasi poi molto affascinata. Perché, insomma, non è di quelle che appaiono estremamente innovative o che rapiscono già al primo impatto. Eppure questa è una delle caratteristiche proprie del manhwa, che lo accompagna per tutto il suo svolgimento: in superficie sembra tutto così semplice e comune, ma in realtà sotto nasconde fitti misteri e complicazioni inimmaginabili.
Così A Man Like You è un continuo invito ad andare in profondità, a non fermarsi alla superficie ma a continuare a scavare, a non dare niente per scontato, ad andare oltre. Questo credo sia uno degli aspetti che calamitano il lettore verso le sue pagine, che lo catturano e non lo lasciano andare più.

Ma fantastici sono anche i personaggi. Anche qui la prima impressione può ingannare, tanto da farli sembrare le solite figure scontate, banali e stereotipate. Eppure basta poco per accorgersi che ognuno di loro nasconde ben altro, e che bisogna scavare in profondità per poterli conoscere e comprendere davvero. È bello vedere come cambia il nostro giudizio su di loro mano a mano che iniziamo a indagarli.

L'aurea di mistero avvolge costantemente ogni pagina del manhwa, ed è perfettamente percepibile in ogni istante. E sebbene sia una delle meraviglie di quest'opera, non è l'unica. Un posto d'onore vanno alle illustrazioni, assolutamente bellissime. Bellissimo è il disegno, bellissimi sono gli sfondi e i colori, bellissimo è il gioco di luce e ombra. Non esiste altra parola possibile. Sono assolutamente bellissime. Tanto che perfino di per se stesse (senza tutti gli altri elementi che rendono unica questa storia) varrebbero la lettura del manhwa.

In conclusione, A Man Like You è uno di quei manhwa che non pensavo avrei mai raccomandato o su cui avrei mai voluto scrivere. E invece eccomi qua a recensire una storia che non pensavo facesse per me, ma che è riuscita a stupirmi e a catturarmi con tutti i suoi misteri. Ed è per questo che anche voi dovreste dargli una chance, perché non potrete mai comprenderla e giudicarla realmente finché non vi sarete immersi nei suoi segreti.
Buona lettura!



Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...