Guilty Pleasure: Recensione "Forever" by Cristina Boscá


Forever è la prima fanfiction autorizzata dai protagonisti (che mantengono il vero nome delle persone reali), pubblicata in forma di romanzo. Sotto i riflettori troviamo i Gemeliers, due fratelli diciassettenni cantanti (Daniel e Jesús) famosissimi in Spagna, e che puntano a conquistare anche lo scenario internazionale.
Robin è una speaker radio, ha una migliore amica fuori di testa, una passione sfrenata per i social network e il surf, e una vita sentimentale a dir poco caotica. Quando riceve l'incarico di intervistare Jesús e Daniel, i fratelli che con la loro musica hanno conquistato migliaia di teenager, non immagina nemmeno che quell'incontro cambierà per sempre la sua vita. E quando inizierà a provare qualcosa di più di un semplice interesse per uno di loro, ecco che incominceranno i suoi guai. Si può amare qualcuno nonostante la grande differenza d'età?
Baby è un'adolescente con due passioni, la musica e la danza, e una famiglia poco permissiva che si aspetta molto da lei, e che lei non vuole assolutamente deludere. Per questo saltare le lezioni per vedere dal vivo i suoi idoli, i Gemeliers, con l'amica Laura significa molto per lei. Ma neanche Baby immagina che grande svolta porterà alla sua esistenza questa piccola trasgressione...
Jesús e Daniel
La cosa che più mi ha spinto a leggere questo romanzo, oltre all'incredibile capacità dell'autrice di incollare il lettore alle pagine, è stata la curiosità. Curiosità rivolta non solo alla trama, ma a diversi aspetti del volume. Innanzi tutto per il fatto che Forever è una fanfiction approvata dai protagonisti, che sono cantanti famosi e quindi persone di grande successo. Ovviamente la scrittrice mette in chiaro che i "suoi" Jesús e Daniel, per quanto derivino da persone reali, restano altro, dei personaggi di fantasia. Eppure per chi legge il romanzo, che è pensato per avere una certa diffusione e per far iniziare a conoscere il duo musicale anche all'estero, nel vedere e ascoltare i Gemeliers resterà il ricordo di quei personaggi e tenterà un'identificazione con le rispettive persone reali. Si rivela, perciò, una scelta azzardata, per cui è richiesto del coraggio, perché che sia in positivo o in negativo, tutto ciò influenzerà l'immagine dei due cantanti. E per questo mi scopro curiosa, curiosa di vedere come questa scelta è stata trattata, portata avanti, e a quali conseguenze porterà.
Cristina Boscá e i Gemeliers
Ma la mia curiosità riguarda anche altro:  il mondo letterario spagnolo, senz'altro, e l'autrice, Cristina Boscá. Spagnola di nascita, Cristina Boscá è una presentatrice e dj appassionata di musica, surf e comunicazione. Nel leggere la sua biografia mi sono ritrovata a chiedermi: cosa spinge una giovane trentenne già abbastanza conosciuta nel proprio paese, a diventare famosa scrivendo una fanfiction? La risposta è la passione. La passione per la musica, una dei protagonisti indiscussi di Forever, la passione per il proprio lavoro, trasmessa a Robin insieme a quella per il surf, e la passione per la lettura e la scrittura, che la caratterizza fin da bambina. Grazie a tutto ciò, e alla stretta collaborazione con i Gemeliers nella creazione dei loro personaggi, il libro dimostra una propria accuratezza nei campi che la scrittrice conosce e vive nella propria quotidianità (come la radio e il mondo della musica).
Copertina del secondo
libro
Nel suo blog, l'autrice ha dichiarato di star già mettendo mano al seguito della storia, che dovrebbe essere disponibile in Spagna già dal prossimo aprile.
Forever è una lettura piacevole e non impegnativa che intrattiene il suo pubblico stimolando e rispondendo alla sua curiosità. Un romanzo, inoltre, sicuramente imperdibile per le tantissime fan del famosissimo duo!
Buona lettura!

Voto Specchi:

Voto Fangirl:

Commenti

  1. Si conosce la data di uscita del secondo libro in italiano??

    RispondiElimina
  2. No, purtroppo per ora si sa solo che l'autrice sta scrivendo il seguito, ma non è stata ancora fissata una data neanche per l'uscita spagnola ^-^

    - moony

    RispondiElimina

Posta un commento

Letture del mese

Recensione "Ogni cosa a cui teniamo" by Kerry Londsale

Recensione "Il Collezionista" by Nora Roberts

Recensione: Dillo alla Luna di Melissa Pratelli

Come è bella la vita - Articolo sclerotico di una scrittrice che ritrova se stessa

News: Per il Bicentenario di Patrick Branwell Brontë

Segnalazione "L'ombra di Don Calogero" by Annalisa Pargolizzi