Recensione: Grande Panda e Piccolo Drago - Viaggio


Trama
La vita di Grande Panda e Piccolo Drago nel loro tempio in cima alla montagna sembra perfetta, eppure qualcosa manca. "Questo posto è meraviglioso, Grande Panda. Siamo molto fortunati... e allora perché mi sento incompleto?» Quando si è infelici, spiega Grande Panda al suo amico, bisogna trovare una nuova strada, anche se costa fatica. E così i due si mettono in viaggio, via dalle loro incantevoli montagne e attraverso il grande fiume. È un viaggio pieno di incognite, che presto si rivela spaventoso: sbalzati via da una violenta tempesta, i due amici perdono tutto e si ritrovano su una terra lontana e sconosciuta. Ma proprio quando anche l'ultima speranza sembra svanita, ecco aprirsi una nuova, meravigliosa possibilità. Grande Pande e Piccolo Drago tornano a commuoverci, ricordandoci che i cambiamenti sono necessari, e che dalle crepe che si aprono sul nostro cammino può sempre fifiltrare una nuova luce. Età di lettura: da 10 anni

Ho letto e amato il primo volume dedicato a Piccolo Drago e Grande Panda un po' di tempo e ricordo che mi aveva fatta sentire leggera, come il petalo dei ciliegi... 
Quando è arrivato a sorpresa questa nuova avventura l'ho accolta con piacere e mi ha accompagnata, con le sue tavole e le sue parole, nel corso di un intero pomeriggio. Ho viaggiato con i due protagonisti, proprio come richiede il sottotitolo del romanzo e da loro ho imparato. 
Io, che sono più simile a Piccolo Drago, con la sua paura per il cambiamento, ho accolto i saggi consigli di Grande Panda e li ho fatti miei in un momento della mia vita in cui tutto sembra andare così veloce che non riesco a "essere al passo". 
L'autore insegna che c'è un tempo per cambiare e un tempo per restare; un tempo per muoversi e uno per fermarsi; un tempo per essere soli e uno per essere in compagnia. 
Questi volume, come il precedente è delicato e pieno di riflessioni e per quanto possa essere indicato ai bambini, trovo possa fare del bene anche agli adulti che un po' hanno ancora paura della vita e del suo continuo mutare. 
Specchio speciale con tutto il mio cuore, 
Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)