Top 5 - Gennaio/ Giugno 2022

Buon sabato Specchietti, per chi ci avesse seguite in questi giorni sui nostri social, avrete notato che abbiamo postato sul nostro profilo ig ufficiale le nostre top 5 di questa prima parte dell'anno.

Abbiamo letto tanto, visto film, drama e fatto quello che facciamo di solito, quindi ecco a voi i titoli che non dovete assolutamente perdere!
Per quanto mi riguarda, nonostante io abbia letto di tutto e di più, ho scelto dei titoli abbastanza vari per la mia top 5. Sia perché sono stati i miei preferiti, sia perché voglio darvi modo di farvi conoscere due generi diversi.
Abbiamo al primo e al secondo posto "Le api di Waterloo" e "Come la pioggia e la Scozia" di Giulia De Martin che ho amato allo stesso modo sia per i personaggi che per l'impronta storica che hanno entrambi. Pagina dopo pagina mi sono sentita trasportata indietro nel tempo e mi sono assolutamente innamorata dello stile di scrittura dell'autrice. 
Al terzo posto ho messo "Rutka - La bambina segreta", altro romanzo storico, questa volta per bambini, che ci porta dritti nel post seconda guerra mondiale, regalandoci un'atmosfera malinconica, dolce e con un tratto di fantasy. 
Al quarto posto abbiamo "Ancora una volta con te", romance drammatico che è stato protagonista del booktook per diverso tempo e che mi ha fatto piangere un bel po'. Romantico, struggente e assolutamente adatto per i pianti sotto l'ombrellone.
Ultimo, ma non ultimo nel mio cuore, la "Never Let Me Down Series", volume unico che comprende i miei sport romance del cuore:  "Three Point Shoot", "Slam Dunk" e "Overtime". Inutile dirvi che lo sport romance è perfetto per fare movimento senza sudare! Il movimento è anche mentale, no? Anche se poi con dei protagonisti come quelli di Martina Pirone è difficile restare asciutti! 

Mil Palabras ha invece scelto "Cronache esilaranti di una non più aspirante single" di Daphne Ali  perché è un romanzo ironico, originale l'ideale per una lettura estiva. 
"Coming Back" (dilogia) di Alba Prattichizzo che regala il  perfetto connubio tra amore, tradizione orientale, mistero e magia. 
"Il fuoco che respiro di Elle Eloise" per il suo essere così intenso, vero e unico. 
"Viraha" di Marika Vangone, un distopico struggente e appassionante, per i vostri #mainagioia estivi e "Nessuno disturbi l'amore" di Anna Zarlenga  per i vostri momenti romantici e perché è un romanzo esilarante e unico nel suo genere. 

Se avete bisogno di film, la nostra Iron Princess ha stilato una top 5 filmosa proprio con i fiocchi! 
Al primo posto abbiamo "The Batman" con un 
Robert Pattinson perfetto come nuovo Batman. Pur mantenendo il cipiglio severo del cavaliere
oscuro, basta il suo sguardo a comunicarci tutta una gamma di emozioni. La chimica tra lui e Zoe Kravitz è palpabile. Lo spettatore si sente coinvolto nelle indagini e risolve i misteri insieme al protagonista. Fotografia e colonna sonora di altissimo livello sono la ciliegina sulla torta.
Segue "Top Gun: Maverick" in cui Tom Cruise torna nel ruolo di Pete “Maverick” Mitchell 36 anni dopo il primo film e lo fa in maniera eccelsa. Ottimo tributo alla pellicola originale, con diverse citazioni e flashback vari. La storia cattura lo spettatore e lo fa diventare parte integrante della missione. Menzione d’onore per le riprese aeree fatte dal vero che ha reso necessario un duro allenamento da parte di tutto il cast.
Da amante della Marvel, come poteva non citare "Doctor Strange nel Multiverso della Follia" che è secondo la nostra Iron Princess: 
"Il film più horror della Marvel, è riuscito a colpire anche me che non amo gli horror." Elizabeth Olsen e la sua Scarlet Witch rubano la scena a un altrettanto fenomenale Benedict Cumberbatch, mentre Sam Raimi ai suoi massimi lascia il segno alla regia. Scene migliori il combattimento musicale e tutta la sequenza degli Illuminati.
Abbiamo poi "L'era glaciale: I racconti di Scrat" che ci fa tornare tutti un po’ bambini con Scrat, vero protagonista della saga de “L’Era glaciale”. Sei corti di pochi minuti che vedono il nostro amato scoiattolo dai denti a sciabola divedersi tra il suo immenso amore per la tanto agognata ghianda e la nuova esperienza dell’essere genitore. Ma, si sa, la mela non cade troppo lontana dall’albero e tra Scrat e Baby Scrat inizierà una guerra senza esclusione di colpi. Risate assicurate dall’inizio alla fine.
Infine "Moon Knight" per chi ama le serie TV! 
Serie dei Marvel Studios a forte impatto psicologico che esplora temi forti come il disturbo dissociativo dell’identità e l’abuso minorile. Eccezionale prova attoriale di Oscar Isaac che riesce a interpretare le varie identità come se si trattasse di attori diversi. Atmosfere cupe con tematiche che ricordano i film de "La Mummia" o "Indiana Jones".

La nostra Violet Lily, essendo una delle regine del romance italiano, non poteva non regalarci una top all'insegna dell'amore in tutte le sue forme. 
Al primo posto vediamo "It ends with us "di Colleen Hoover, una storia vera, attuale che costringe a riflettere e a rivedere il proprio punto di vista sul tema della Violenza domestica.
"Come pioggia sul cuore" di Mariarosaria Guarino perché è una storia dolce, delicata che arriva al cuore come una carezza leggera. 
"Odiami baciami perdimi" di Arianna DiLuna un romanzo che è un'altalena di emozioni, che ti lascia senza fiato, una storia d'amore intensa e originale con due protagonisti che vorresti a tratti strozzare, a tratti baciare.
"Overtime" di Martina Pirone, un romance che mescola sapientemente la trama sportiva con una sottotrama suspence che tiene incollati alle pagine fino alla fine. Due protagonisti perfetti per una storia d'amore esplosiva.
"Dammi solo un istante di Sara Purpura", perché è una storia che parla di amore a 360 gradi, l'amore tra due ragazzi, l'amore tra amiche, l'amore di una figlia per una madre alcolizzata e violenta, l'amore di un figlio per un padre che sente di aver deluso e tradito.
Un romanzo che esplora i sentimenti in maniera profonda e arriva al cuore.

Per Irish Girl abbiamo invece: 
"Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven". Una storia che coinvolge il lettore sin dalla prima pagina.
Sofferto e sentito, l’autrice trasmette tutte le emozioni dei suoi giovani protagonisti. Il loro sentirsi fuori posto, inadeguati; la lotta giornaliera per sopravvivere alla perdita, alla depressione. Alla paura.
ALLERT: Non è una storia facile e si piange. Tantissimo. E, Specchietti, se lo amerete, state lontani dalla trasposizione di Netflix.
"It Ends whit us" di Colleen Hoover
Un romanzo vero che parla alle donne. Un romance coraggioso, che tratta temi importanti come la violenza domestica e che ci ricorda che il primo amore che dobbiamo provare è quello per noi stessi.
E poi l’autrice è Colleen Hoover, la mia regina incontrastata del romance!
"Il fuoco che respiro" di Elle Eloise che non è solo un romance, non è solo un age gape, un contemporary da primi posti in classifica su Amazon, ma è anche un romanzo crudo, che sbatte in faccia al lettore la sofferenza umana senza fronzoli. Che parla di violenza, fisica e verbale, di ossa che sporgono, di gambe che cedono non per il belloccio di turno ma perché non hanno più la forza di sorreggere. Che ci ricorda quanto sia difficile camminare su questa terra, di quanto possa essere complicato amare se stessi.
"Ovunque per sempre" di Vera Demes
Una storia, questa, che è entrata sottopelle. In cui Irish Girl si è rivista e ha  ripercorso i passi della sua adolescenza e le vie della sua città natale, Roma, con tutte le sue meravigliose contraddizioni. Un amore, quello, dei due protagonisti, che scalda il cuore e salva l’anima.
L’amore salva, sì, ma Leon e Vanessa non si limitano ad appoggiarsi l’uno all’altra. Quella scintilla che scatta tra loro diviene il motore di una nuova consapevolezza, come se guardarsi con gli occhi dell’altro potesse dare una visione completamente diversa del proprio mondo e della propria persona. Un punto di vista, diametralmente opposto al proprio, capace di dare una prospettiva nuova e fino a quel momento sconosciuta. È a quel punto che tutto diviene possibile.
Diventa possibile prendere in mano la propria vita. Allontanarsi dalla tossicità di un mondo in cui non ci si riconosce, colorare grigi muri di periferia e con quegli stessi colori fare pulizia anche dentro di sé.
"Overtime" di Martina Pirone
Se In Three Point Shot e Slam Dunk a farla da padrone sono lo sport e i sentimenti; in Overtime andiamo oltre. C’è sempre il basket, raccontato egregiamente – e se cercate uno sport romance con Martina andate sul sicuro, perché nei suoi lo sport c’è davvero –; c’è la storia d’amore; ci sono i fraintendimenti, l’orgoglio che fa dire “No”, quando il cuore urla “Sì”, i batticuore… ma c’è anche e soprattutto qualcosa di nuovo. Una sotto-trama capace di agganciare il lettore e non mollarlo più. Una sotto-trama ostica, insidiosa, con cui Martina decide di destreggiarsi per la prima volta con grande coraggio.
 Abbiamo amato la storia di Adriano e Cleo, il loro volersi e allo stesso tempo allontanarsi perché spaventati da quel sentimento così forte e, soprattutto, perché non sicuri di essere ciò di cui l’altro ha davvero bisogno. E abbiamo amato, immensamente, il ricordo di Livia, il racconto di una vita spezzata troppo presto, di una giovane donna che voleva conquistare il mondo a modo suo, in un certo senso, che aveva “fame” di vivere, che sapeva amare incondizionatamente, che chiedeva solo un altro po’ di tempo per realizzare i suoi sogni. E abbiamo amato il suo rapporto con Cleo, la loro complicità, il cercare continuamente di difendersi a vicenda, anche se per farlo era necessaria qualche bugia. E, ancora, abbiamo amato, sopra ogni cosa, Cleo. La sua forza e la sua fragilità. Le sue lacrime, le sue paure. Il suo è un personaggio a tutto tondo, che non si vergogna di mostrarsi al lettore, così come non si vergogna di mostrarsi a Adriano.

Per finire la nostra Maga Delle Spezie, ci regala una top che è a metà strada tra letture e Drama Coreani!
Al primo posto per lei "Business Proposal" un drama coreano divertente, frizzante, dinamico e sovvertire moltissimi stereotipi coreani riguardo ai CEO e le persone ricche. 
"Kinnporsche - The series" si aggiudica il secondo posto. Una Sseries BL thai sulla mafia del momento, un vero e proprio fenomeno che spazza via tutti i pregiudizi sulle relazioni MM e gli stereotipi nel settore dei BL. 
"Bad Buddy - The series" una serie thai BL che spazza via tantissimi stereotipi di genere e apre le porte a una nuova visione del mondo BL thailandese. 
Al quarto posto il romanzo "Come Isole di un mare affamato", un vero e proprio richiamo alla natura, al cambiamento, che ci mette in allerta sulla pericolosità del cambiamento climatico e le conseguenze che si riversano direttamente sulla popolazione e i piccoli gruppi etnici. 
E al quinto posto  "Ragazzi selvagg" che è un romanzo che manifesta contro il bullismo, un libro che fa tornare bambini e che aiuta a sconfiggere i mostri del passato. 

Cosa ne pensate? Non ne abbiamo forse per tutti i gusti? Tornate qui a fine anno per scoprire se le nostre top sono state ribaltate e continuate a seguirci in questa estate ricca di articoli e novità! 
Alla prossima,

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)