Passa ai contenuti principali

Le 5 eroine Disney da cui trarre ispirazione!

Salve, specchietti. Come state passando queste lunghe giornate chiusi a casa?
Io sto lavorando più da casa che al lavoro vero e proprio, quindi posso dure che almeno per me il tempo vola. Ciononostante, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di spazio per fare con voi una chiacchierata sulla Disney. Vi ricordo che in questo brutto periodo molti film sono già stati rimandati a data da definirsi (è il caso di Onward, Mulan e da poco è arrivata la notizia del posticipo di Black Widow) ma possiamo consolarci con la piattaforma Disney Plus che è arrivata in Italia il 24 marzo.
Se avete seguito la diretta Instagram con Cuore d’Inchiostro – se non l’avete fatto, peggio per voi – sapete già che oggi parleremo di cinque eroine Disney da cui trarre ispirazione.
Devo ammettere che non è stato semplice sceglierne solo cinque, ma alla fine ce l’abbiamo fatta.
ANNA
Seguendo il rigoroso ordine alfabetico, la prima del nostro elenco è la principessa Anna di Arendelle. Perché Anna? Anna è praticamente una di noi, è la più reale delle principesse Disney, è quella che si addormenta, con la bava e i capelli arruffati, quella che crea casini, che si ingozza di cibo e che sogna il bel principe azzurro sul suo cavallo bianco.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché Anna, nonostante i difetti, non si lascia mai prendere dallo sconforto, lei non sa combattere, non è un’eroina, è pure goffa, ma si avventura su per una montagna innevata per raggiungere e salvare sua sorella, sacrifica la sua stessa vita per Elsa e, nel secondo film, supera i suoi limiti e salva il suo popolo. Insomma, nonostante il sangue blu, Anna è una ragazza come tante che riesce a tirare fuori il meglio di sé e a guadagnarsi il trono.
Caratteristiche: sognatrice, coraggiosa, tenace
Canzone che la rappresenta: “Fai ciò che è giusto” (da Frozen 2)
JASMINE
Dalla fredda Arendelle voliamo su tappeto verso Agrabah. Ora, se una è rinchiusa in casa e scappa per andare per andare per andare in un posto affollato non è l’esempio più adatto da seguire in questo periodo, ma guardiamo il lato positivo: Jasmine è una donna in un mondo maschilista, destinata solamente a sposare il futuro sultano, senza neanche il diritto di scegliere o esprimere la propria opinione. La forza di Jasmine viene fuori più spiccatamente nel live-action, con il suo urlo durante il canto “La mia voce”.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché non permette agli uomini di dirle che cosa deve fare e chi deve amare e fa valere la sua opinione.
Caratteristiche: ribelle, giusta, appassionata
Canzone che la rappresenta: “La mia voce” (dal live-action)
MULAN
È inutile nasconderlo: Fa Mulan è senza alcun dubbio la mia principessa Disney preferita. Perché principessa se non ha sangue blu? Mulan è entrata nella schiera ufficiale delle principesse Disney come “eroina”. Mulan ha salvato la Cina dagli Unni, ma prima ancora ha salvato suo padre dalla guerra. Mulan è il “fiore che sboccia nelle avversità” ma è anche il “fiore in ritardo”. Mulan non è come le sue coetanee, è un bocciolo che tarda a fiorire. Non può essere come le altre donne perché lei non è una donna, è un guerriero. E un guerriero non ha sesso. Mulan rompe gli schemi prefissati dalla società, quelli che vogliono le donne a casa e gli uomini a lavorare. Non esita neanche un attimo a prendere il posto di suo padre, anche se ciò potrebbe costarle la vita. Mulan non è la principessa che si salva da sola, lei va ben oltre: lei salva se stessa e gli altri.
Perché trarre ispirazione da lei? Per ricordarci di essere ciò che vogliamo essere, anche un metalmeccanico, e che la natura non ha scadenze: sbocciamo al momento giusto.
Caratteristiche: anticonformista, determinata, disposta al sacrificio
Canzone che la rappresenta: “Riflesso”
POCAHONTAS
Sangue blu e pelle rossa, Pocahontas ha avuto il coraggio di andare contro il suo stesso popolo, lei che dovrebbe guidarlo. Pocahontas ha messo non solo l’amore prima di tutto, ma anche e soprattutto la comprensione verso un popolo e una cultura sconosciute. Pocahontas ascolta con le orecchie del cuore, i suoi sensi e il suo spirito vanno oltre l’apparenza e la diffidenza.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché ci ricorda che siamo tutti fratelli su questo pianeta e che l’amore non conosce razze.
Caratteristiche: spericolata, comprensiva, in contatto con la natura.
Canzone che la rappresenta: “I colori del vento”
VAIANA
Dalla figlia di un capo-tribù a un’altra. Ci spostiamo nell’Oceano Pacifico. Vaiana sembra essere il sunto di tutte le caratteristiche delle principesse che negli anni l’hanno preceduta: sogna un mondo “là fuori” come Ariel, è combattuta tra il suo popolo e i suoi desideri come Pocahontas, salva il suo popolo come Mulan e cerca il suo posto nel mondo come Elsa. Vaiana segue quel trend positivo delle principesse che si salvano da sole e che salvano. Non ha bisogno di un uomo nella sua vita, di un principe azzurro sul bianco cavallo, non di un amico che lo sostenga e che – perché no? – litighi con lei.
Perché trarre ispirazione da lei? Perché è vera e matura nel corso della storia fino a trovare il suo posto nel mondo.
Caratteristiche: sognatrice, ribelle, saggia
Canzone che la rappresenta: “Io sono Vaiana”
Siete d’accordo con questo elenco o avete qualche altra eroina Disney che vi ispira? Fatemi sapere e tenetevi pronti a sclerare con me sui contenuti esclusivi di Disney Plus.
-IronPrincess

Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)

Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l'ignoranza in cui l'avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,  per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi, Signori, davanti ad una Donna. E non bastasse questo, inchinatevi ogni volta che vi guarda l'anima, perché Lei la sa vedere, perché Lei sa farla cantare. In piedi, Signori, ogni volta che vi accarezza una mano, ogni volta che vi asciuga le lacrime come foste i suoi figli, e quando vi aspetta, anche se Lei vorrebbe correre. In piedi, sempre in piedi, miei Signori, quando entra nella stanza e suona l'amore e quando vi nasconde il dolore e la solitudine e il bisogno terribile di essere amata. Non provate ad allungare la vostra mano per aiutarla quando Lei crolla sotto il peso del mondo Non ha bisogno della vost...

Recensione "dramosa": Moon Lovers - Scarlet Heart Ryeo

Buongiorno Specchietti. Oggi vi parlo di uno di quei K-drama che dovere assolutamente vedere. Si tratta di Moon Lovers: Scarlet Heart Ryeo , basato sul romanzo cinese Bubujingxi di Tong Hua e che vede come interpreti la mia amatissima Lee Jie-Un, conosciuta anche come IU, e Lee Joon-Gi che, ve lo dico, è entrato di diritto tra i miei oppa del cuore. Trama: Triste e amareggiata dopo aver scoperto che il fidanzato la tradisce con una sua amica, durante un'eclissi di sole Go Ha-jin annega in un laghetto dopo aver salvato un bambino che vi era caduto dentro, e si ritrova nell'anno 941, durante il regno di Taejo, fondatore della dinastia Goryeo . Ha-jin si risveglia nel corpo di Hae Soo, cugina della moglie del principe Wang Wook, ottavo figlio del sovrano, e, resasi conto di non aver modo di tornare al suo tempo, decide di continuare a vivere a Goryeo. La ragazza viene aiutata ad adattarsi alla nuova realtà da Wang Wook, del quale si innamora, facendo anche la conoscenza degli altr...

Prendi il mio cuore e portalo lontano- Saffo

Siamo quasi arrivati al 14 febbraio: San Valentino. ho pensato che sarebbe stato bello regalare a questa giornata una poesia dalle dolci note della poetessa greca Saffo. versi delicati e lievi che invitano ad estraniarsi da tutto e celebrare l'amore attraverso un distacco, un'altra realtà, un invito ad essere portati via dalla persona che amiamo, S affo descrive nel dettaglio la fenomenologia amorosa, la voce che manca, l'agitazione del cuore nel petto, l'energia dell'amore esplodere sotto la pelle. il tutto ci regala una serie di versi che con dolcezza e naturalezza riescono a farci percepire le dinamiche di un cuore innamorato. Prendi il mio cuore e portalo lontano,  dove nessuno ci conosce,   dove il tempo non esiste,   dove possiamo incontrarci,   senza età e ricordi, senza passato.   Con una luce che nasce all'orizzonte   e un domani sereno e silenzioso.   Prendi il mio sguardo e portalo lontano, ...