Consigli non richiesti per scrittori e lettori un po' depressi…
Questa settimana si parla di… recensioni!
Specchietti, questa settimana affrontiamo un tema mooolto importante per il mondo della scrittura e del mondo contemporaneo in generale, ovvero, quello delle recensioni.
La recensione è il primo strumento utile e fruibile dall’autore, nel nostro caso, per capire se sta seguendo la giusta direzione, se c’è qualcosa da migliorare o quali sono i suoi punti di forza.
È un feedback fondamentale, quindi, che ci aiuta tantissimo a crescere come artisti, ma non solo… può essere anche un ottimo modo per farsi conoscere e arrivare a nuovi lettori.
Esistono moltissimi modi per lasciare una recensione, alcuni sono più validi di altri, alcuni sono più efficaci e noi di Libri riflessi, oggi, cercheremo di fare luce sul “dove”, sul “come”, sul “perché” e sul “quando” lasciare una recensione a un autore che avete letto e più o meno apprezzato.
Dove?
Esistono ormai molti luoghi virtuali e non dove poter lasciare un nostro pensiero su un romanzo appena letto, i più quotati di tutti sono:
Amazon
·
Goodreads, un social proprio dedicato
alla lettura
·
Sui gruppi Facebook appositi
·
Suoi propri account social
·
E poi ci siamo noi, i Blogger che le
spammiamo un po' ovunque o dovremmo farlo
·
Sui siti di librerie online e non
·
Il buon vecchio “passaparola”
Come?
Esistono vari tipi di recensione e nessun autore si aspetta che tutti i lettori siano dei critici. Molto spesso, infatti, bastano poche righe, un pensiero sul cosa ci ha lasciato il romanzo letto e a chi lo consiglieremmo (questo a mio parere è basilare).
Nel caso in cui tale romanzo non ci abbia conquistato particolarmente, si dovrebbe spiegare, anche in modo sintetico e politicamente corretto, il perché (difetti di editing, tema affrontato con superficialità, stile narrativo troppo acerbo, ecc)
Noi di Libri riflessi abbiamo una scaletta per impostare le nostre recensioni e più o meno tocca i seguenti aspetti:
·
Genere narrativo
·
Brevissimo riassunto della trama SENZA SPOILER
·
Ambientazione
·
Breve analisi dei personaggi principali
·
Commento sulla storia (tematiche, e particolarità
della trama anche qui NO SPOILER)
·
Analisi dello stile dell’autore
·
Commento personale e valutazione
Perché?
Come abbiamo già detto, dando il nostro parere a un autore lo si aiuta a migliorare, lo si gratifica e lo si aiuta concretamente nel raggiungere nuovi lettori che potrebbero amare la sua storia.
Dovete sapere che infatti, soprattutto Amazon premia gli scrittori che hanno più recensioni, ad esempio, chi ne ha cinquanta viene inserito da Amazon nella sua newsletter e ti consiglia in acquisti simili, insomma, con un piccolo gesto potremmo aiutare davvero le beniamine delle nostre storie preferite.
Quando?
Anche qui, ognuno ha il suo metodo. Io preferisco scrivere la mia recensione non appena terminato il libro. Magari mi prendo un paio di giorni per fare luce sugli aspetti che mi hanno colpito di più o su tutti i punti che voglio toccare nell’analisi, ma non aspetto mai più tempo e poi, una volta scritta la mia recensione, la copio e la condivido su tutti i miei social, su Amazon, su Goodreads e sulla mia pagina personale. Anche la condivisione è una cosa che faccio subito, così evito di perdermi pezzi e di scordarmi qualche passaggio.
È possibile, tra l’altro, lasciare una recensione anche dal kindle stesso, terminata la lettura.
Insomma, che siano brevi, che siano articolate, che siano positive o negative (critiche costruttive), l’importante è che si lascino e sui canali giusti.
Speriamo di esservi stare di aiuto, come ogni settimana e vi diamo appuntamento alla prossima rubrica!
Commenti
Posta un commento