Recensione: Darkness di Leonardo Patrignani

Trama 
Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l’eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l’appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città… e forse il suo stesso cuore. Leonardo Patrignani, autore bestseller per la narrativa young adult, esordisce nella letteratura per ragazzi con un romanzo dalle sfumature dark, in cui paura e coraggio sono le due facce della stessa medaglia. E i ricordi sono l’unica cosa che può distruggerci, o salvarci.
Recensione

Nonostante io legga da quando ho imparato a farlo, ci sono ancora libri che riescono a sorprendermi... Darkness è stato uno di questi. 
Ho preparato questa recensione il giorno dopo aver finito il volume, ormai più di un mese fa, ma avevo bisogno di metabolizzare le parole, di capirle davvero... 
Dopo aver girato l'ultima pagina del romanzo sono scoppiata a piangere, ho stretto forte a me il volume e ho sentito dentro una forza grandissima, che ho voluto tenere il più possibile nella mia anima, prima di parlarvene e cercare di trasmettervela. 

Lo stile di Leonardo non si discute; io lo adoro sotto tutti i punti di vista. 
Ha un modo tutto suo, poetico e misterioso, di creare dal nulla nuovi mondi e situazioni, in cui far girare personaggi che non sono altro che il riflesso di ognuno di noi
Con Darkness la sua magia è riuscita ancora una volta, visto che ha creato un mondo letteralmente dal "buio".

La protagonista è Haly, una ragazza che tenta di soffocare la luce che emana a seguito della morte dei genitori, la cui scomparsa non riesce a spiegarsi.
Con lei ci sono Owen, il giovane giornalista della scuola del paese e Brian, un nerd appassionato di fumetti. 


Non vi anticiperò molto della storia, perché non è qualcosa che posso spiegare a parole; posso solo dirvi che è un crescendo di emozioni che vi regalerà risate, paura, speranza e una soluzione per sfuggire al Buio che, nel bene o nel male, colpisce in maniera indifferente ognuno di noi. 

Ringrazio davvero tanto la casa editrice che mi ha dato la possibilità di leggerlo e l'autore per non avermi delusa neanche stavolta. 
Assegno a Darkness lo specchio speciale e aspetto con ansia la prossima avventura che Leonardo vorrà regalarci. 


Commenti

Post popolari in questo blog

In piedi, Signori, davanti ad una Donna (William Shakespeare)